568
LUCA PENNI (attr. a)
(Firenze, circa 1500 - Parigi, 1569)
Giuseppe e la moglie di Putifarre
Olio su tavola di quercia, cm 70X90
Giuseppe e la moglie di Putifarre
Olio su tavola di quercia, cm 70X90
STIMA € 5.000 - 8.000
Provenienza:
da ignota collezione ottocentesca, come si desume da un cartellino affisso sul retro recante il «N.° 49».
Il dipinto, attribuito a Luca Penni da Andrea Donati, raffigura l'episodio biblico di Giuseppe e la moglie di Putifarre (Genesi: 39, 1-20) ed è un soggetto molto raro nella pittura da cavalletto del Cinquecento. La data 1556, che compare nell'angolo in basso a sinistra, è illusionisticamente incisa in eleganti caratteri umanistici in un riquadro del talamo ligneo e il gusto illustrativo evoca idee figurative della Scuola di Fontainebleau. La data e la composizione offrono due elementi certi per l'attribuzione dell'opera a Luca Penni, artista fiorentino ma attivo alla corte di Francia e inerente alla tavola si conosce un disegno a sanguigna, simile ma non identico conservato al Kupferstich-Kabinett di Dresda (277 x 211 mm, Inv.-Nr. Ca. 6/173). Il disegno rispecchia gli stessi principi compositivi del dipinto, con la moglie di Putifarre seminuda seduta di profilo, il talamo di legno riccamente lavorato, il baldacchino di velluto e Giuseppe trattenuto per un lembo in atto di scappare verso destra.
L'opera è corredata da una scheda critica di Andrea Donati.
Bibliografia di riferimento:
'L'École de Fontainebleau', Parigi, 1972, ad vocem
X. Salomon, 'Fontainebleau, le temps des Italiens', Parigi 2013, ad vocem
D. Cordellier, 'Luca Penni. Un disciple de Raphaël à Fontainebleau', Parigi 2012, ad vocem
da ignota collezione ottocentesca, come si desume da un cartellino affisso sul retro recante il «N.° 49».
Il dipinto, attribuito a Luca Penni da Andrea Donati, raffigura l'episodio biblico di Giuseppe e la moglie di Putifarre (Genesi: 39, 1-20) ed è un soggetto molto raro nella pittura da cavalletto del Cinquecento. La data 1556, che compare nell'angolo in basso a sinistra, è illusionisticamente incisa in eleganti caratteri umanistici in un riquadro del talamo ligneo e il gusto illustrativo evoca idee figurative della Scuola di Fontainebleau. La data e la composizione offrono due elementi certi per l'attribuzione dell'opera a Luca Penni, artista fiorentino ma attivo alla corte di Francia e inerente alla tavola si conosce un disegno a sanguigna, simile ma non identico conservato al Kupferstich-Kabinett di Dresda (277 x 211 mm, Inv.-Nr. Ca. 6/173). Il disegno rispecchia gli stessi principi compositivi del dipinto, con la moglie di Putifarre seminuda seduta di profilo, il talamo di legno riccamente lavorato, il baldacchino di velluto e Giuseppe trattenuto per un lembo in atto di scappare verso destra.
L'opera è corredata da una scheda critica di Andrea Donati.
Bibliografia di riferimento:
'L'École de Fontainebleau', Parigi, 1972, ad vocem
X. Salomon, 'Fontainebleau, le temps des Italiens', Parigi 2013, ad vocem
D. Cordellier, 'Luca Penni. Un disciple de Raphaël à Fontainebleau', Parigi 2012, ad vocem
LOTTI
704
PITTORE ROMANO DEL XVII SECOLO
PITTORE ROMANO DEL XVII SECOLO
Ritratto d'uomo con nicchia prospettica
Olio su tela, cm 66X48
Olio su tela, cm 66X48
STIMA € 2.000 - 3.000
701
GIOVANNI BATTISTA BUSIRI
GIOVANNI BATTISTA BUSIRI
(Roma, 1698-1757)
Scena di genere
Siglato sulla brocca G.B.B.
Olio su tela, cm 24X28
Scena di genere
Siglato sulla brocca G.B.B.
Olio su tela, cm 24X28
STIMA € 2.000 - 3.000
700
ALESSANDRO TIARINI (attr. a)
ALESSANDRO TIARINI (attr. a)
(Bologna, 1577 - 1668)
Studio di testa
Carboncino su carta, cm 29X23
Studio di testa
Carboncino su carta, cm 29X23
STIMA € 2.000 - 3.000
699
LUIGI BENFATTO detto ALVISE DE FRISO (attr. a)
LUIGI BENFATTO detto ALVISE DE FRISO (attr. a)
(Verona, 1544 circa - Venezia, 1609)
Madonna con il Bambino e Santi
Olio su tela, cm 27X27
Madonna con il Bambino e Santi
Olio su tela, cm 27X27
STIMA € 1.500 - 2.500
698
PITTORE VENETO DEL XVIII SECOLO
PITTORE VENETO DEL XVIII SECOLO
Ritratto di dama
Pastello su carta, cm 31X40
Pastello su carta, cm 31X40
STIMA € 1.500 - 2.500
697
PIETRO ANTONIO ROTARI (attr. a)
PIETRO ANTONIO ROTARI (attr. a)
Ritratto di dama con maschera
Pastello su carta, cm 39X30
Pastello su carta, cm 39X30
STIMA € 1.500 - 2.500
696
PITTORE DEL XVIII-XIX SECOLO
PITTORE DEL XVIII-XIX SECOLO
Veduta del Bacino di San Marco con il Palazzo Ducale
Olio su tela, cm 40X57
Olio su tela, cm 40X57
STIMA € 1.500 - 2.500