568
LUCA PENNI (attr. a)
(Firenze, circa 1500 - Parigi, 1569)
Giuseppe e la moglie di Putifarre
Olio su tavola di quercia, cm 70X90
Giuseppe e la moglie di Putifarre
Olio su tavola di quercia, cm 70X90
STIMA € 5.000 - 8.000
Provenienza:
da ignota collezione ottocentesca, come si desume da un cartellino affisso sul retro recante il «N.° 49».
Il dipinto, attribuito a Luca Penni da Andrea Donati, raffigura l'episodio biblico di Giuseppe e la moglie di Putifarre (Genesi: 39, 1-20) ed è un soggetto molto raro nella pittura da cavalletto del Cinquecento. La data 1556, che compare nell'angolo in basso a sinistra, è illusionisticamente incisa in eleganti caratteri umanistici in un riquadro del talamo ligneo e il gusto illustrativo evoca idee figurative della Scuola di Fontainebleau. La data e la composizione offrono due elementi certi per l'attribuzione dell'opera a Luca Penni, artista fiorentino ma attivo alla corte di Francia e inerente alla tavola si conosce un disegno a sanguigna, simile ma non identico conservato al Kupferstich-Kabinett di Dresda (277 x 211 mm, Inv.-Nr. Ca. 6/173). Il disegno rispecchia gli stessi principi compositivi del dipinto, con la moglie di Putifarre seminuda seduta di profilo, il talamo di legno riccamente lavorato, il baldacchino di velluto e Giuseppe trattenuto per un lembo in atto di scappare verso destra.
L'opera è corredata da una scheda critica di Andrea Donati.
Bibliografia di riferimento:
'L'École de Fontainebleau', Parigi, 1972, ad vocem
X. Salomon, 'Fontainebleau, le temps des Italiens', Parigi 2013, ad vocem
D. Cordellier, 'Luca Penni. Un disciple de Raphaël à Fontainebleau', Parigi 2012, ad vocem
da ignota collezione ottocentesca, come si desume da un cartellino affisso sul retro recante il «N.° 49».
Il dipinto, attribuito a Luca Penni da Andrea Donati, raffigura l'episodio biblico di Giuseppe e la moglie di Putifarre (Genesi: 39, 1-20) ed è un soggetto molto raro nella pittura da cavalletto del Cinquecento. La data 1556, che compare nell'angolo in basso a sinistra, è illusionisticamente incisa in eleganti caratteri umanistici in un riquadro del talamo ligneo e il gusto illustrativo evoca idee figurative della Scuola di Fontainebleau. La data e la composizione offrono due elementi certi per l'attribuzione dell'opera a Luca Penni, artista fiorentino ma attivo alla corte di Francia e inerente alla tavola si conosce un disegno a sanguigna, simile ma non identico conservato al Kupferstich-Kabinett di Dresda (277 x 211 mm, Inv.-Nr. Ca. 6/173). Il disegno rispecchia gli stessi principi compositivi del dipinto, con la moglie di Putifarre seminuda seduta di profilo, il talamo di legno riccamente lavorato, il baldacchino di velluto e Giuseppe trattenuto per un lembo in atto di scappare verso destra.
L'opera è corredata da una scheda critica di Andrea Donati.
Bibliografia di riferimento:
'L'École de Fontainebleau', Parigi, 1972, ad vocem
X. Salomon, 'Fontainebleau, le temps des Italiens', Parigi 2013, ad vocem
D. Cordellier, 'Luca Penni. Un disciple de Raphaël à Fontainebleau', Parigi 2012, ad vocem
LOTTI
753
ALBERTO HELIOS GAGLIARDO
ALBERTO HELIOS GAGLIARDO
(Genova 1893 - 1987)
Lo straniero della terra
Firmato 'Alberto H Gagliardo' in basso a destra
Punta secca, cm 23X17
Lo straniero della terra
Firmato 'Alberto H Gagliardo' in basso a destra
Punta secca, cm 23X17
STIMA € 100 - 200
752
ALBERTO HELIOS GAGLIARDO
ALBERTO HELIOS GAGLIARDO
(Genova 1893 - 1987)
Autunno
Firmato 'Alberto Helios Gagliardo' in basso a destra
Incisione, cm 30X24
Autunno
Firmato 'Alberto Helios Gagliardo' in basso a destra
Incisione, cm 30X24
STIMA € 70 - 100
751
ALBERTO HELIOS GAGLIARDO
ALBERTO HELIOS GAGLIARDO
(Genova 1893 - 1987)
Un mio stato
Firmato ' Alberto Helios Gagliardo' in basso a destra
Incisione, cm 33X24
Un mio stato
Firmato ' Alberto Helios Gagliardo' in basso a destra
Incisione, cm 33X24
STIMA € 70 - 100
750
ALBERTO HELIOS GAGLIARDO
ALBERTO HELIOS GAGLIARDO
(Genova 1893 - 1987)
Autoritratto
Firmato 'Alberto Helios Gagliardo XVIII' in basso a destra
Incisione, cm 33X24
Autoritratto
Firmato 'Alberto Helios Gagliardo XVIII' in basso a destra
Incisione, cm 33X24
STIMA € 70 - 100
749 bis
PITTORE DEL XVIII SECOLO
PITTORE DEL XVIII SECOLO
Veduta costiera ideale con rovine e navi alla fonda
Veduta costiera ideale con barca, case coloniche e nave alla fonda
Olio su tavola, cm 10X22 (2)
Veduta costiera ideale con barca, case coloniche e nave alla fonda
Olio su tavola, cm 10X22 (2)
STIMA € 600 - 900
749
VALERIO CASTELLO
VALERIO CASTELLO
(Genova, 1624 - 1657)
Ritrovamento di Mosè
Olio su tela, cm 227X278
Ritrovamento di Mosè
Olio su tela, cm 227X278
STIMA € 200.000 - 300.000
748
CARLO ANTONIO TAVELLA
CARLO ANTONIO TAVELLA
(Milano, 1668 - Genova, 1738)
Allegoria delle quattro stagioni
Olio su tela, cm 26X40 (4)
Allegoria delle quattro stagioni
Olio su tela, cm 26X40 (4)
STIMA € 3.000 - 5.000
747
GIOVANNI BENEDETTO CASTIGLIONE detto il GRECHETTO
GIOVANNI BENEDETTO CASTIGLIONE detto il GRECHETTO
(Genova, 1609 - Mantova, 1664)
Viaggio di Giacobbe (?)
Olio su tela, cm 97X131,5
Viaggio di Giacobbe (?)
Olio su tela, cm 97X131,5
STIMA € 20.000 - 30.000
745
PITTORE DEL XIX SECOLO
PITTORE DEL XIX SECOLO
Contadini su barca
Contadini a riposo
Olio su tela, cm 23X36 (2)
Contadini a riposo
Olio su tela, cm 23X36 (2)
STIMA € 1.000 - 2.000
743
GIOVANNI BERNARDO CARBONE
GIOVANNI BERNARDO CARBONE
(Genova, 1614 - 1683)
Ritratto di dama
Olio su tela, cm 120X97
Ritratto di dama
Olio su tela, cm 120X97
STIMA € 4.000 - 6.000