554
PITTORE VENEZIANO DEL XVIII SECOLO
Veduta di Venezia con il bacino di S. Marco dalla Chiesa di S. Maria della Salute
Olio su tela, cm 80X120
Olio su tela, cm 80X120
STIMA € 15.000 - 25.000
Provenienza:
Visconte di Hombledon
Esposizioni:
Londra, The Hallsborough Gallery Hxhibition, 1963
Bibliografia:
The Connoisseur, Londra, 1963, vol. 153, n. 615
Antonio Morassi, Settecento inedito, in 'Arte Veneta', Venezia 1963, pp. 143-155, a p. 149/150, ili. 182
Venezia 700. Francesco Guardi e il suo tempo nelle raccolte private bergamasche, catalogo della mostra a cura di Marco Valsecchi e Rodolfo Pallucchini, Bergamo 1969, tav. XVI
Attribuita a Canaletto da Antonio Morassi e Rodolfo Pallucchini, il dipinto fu esposto a Londra nel 1963 ad Hallsborough Gallery e nel 1969 presso la Galleria Lorenzelli di Bergamo, in occasione di una mostra dedicata a Guardi e alla pittura del settecento veneziano. Certamente la qualità dell'opera risponde bene agli standard canalettiani, ma anche se Morassi ne indicava la futura pubblicazione da parte del Constable, la tela non trovò posto nell'importante monografia che lo studioso licenziò nel 1976. La veduta, con la Chiesa della Salute e, a perdita d'occhio, della Riva degli Schiavoni, è una delle più famose e lo stesso Constable nell'edizione del 1962 ne elenca diverse, tra cui una a Windsor e un'altra nella Wallace Collection. Le varianti rispetto alle due vedute citate riguardano le figure, macchiette che il Canaletto dispone dentro il quadro come motivo realistico ma spesso anche come punto di appoggio prospettico oppure cromatico. La giustezza dell'impianto spaziale, ottenuto con sorprendente semplicità e dominato dal grande cielo, la saldezza pittorica di ogni particolare, il suo smalto e il suo superbo gioco delle luci, ne fanno, tra quelle di questo soggetto, una delle più riuscite, in similitudine, come disse il Morassi, al periodo centrale del pittore, cioè agli inizi del quinto decennio. In questa sede non viene esclusa la possibile attribuzione a Pietro Bellotti (Venezia, 1725 - Francia, 1805).
Bibliografia di riferimento:
'Pietro Bellotti, un altro Canaletto', catalogo della mostra a cura di C. Beddington e D. Crivellari, Verona 2014, ad vocem
Visconte di Hombledon
Esposizioni:
Londra, The Hallsborough Gallery Hxhibition, 1963
Bibliografia:
The Connoisseur, Londra, 1963, vol. 153, n. 615
Antonio Morassi, Settecento inedito, in 'Arte Veneta', Venezia 1963, pp. 143-155, a p. 149/150, ili. 182
Venezia 700. Francesco Guardi e il suo tempo nelle raccolte private bergamasche, catalogo della mostra a cura di Marco Valsecchi e Rodolfo Pallucchini, Bergamo 1969, tav. XVI
Attribuita a Canaletto da Antonio Morassi e Rodolfo Pallucchini, il dipinto fu esposto a Londra nel 1963 ad Hallsborough Gallery e nel 1969 presso la Galleria Lorenzelli di Bergamo, in occasione di una mostra dedicata a Guardi e alla pittura del settecento veneziano. Certamente la qualità dell'opera risponde bene agli standard canalettiani, ma anche se Morassi ne indicava la futura pubblicazione da parte del Constable, la tela non trovò posto nell'importante monografia che lo studioso licenziò nel 1976. La veduta, con la Chiesa della Salute e, a perdita d'occhio, della Riva degli Schiavoni, è una delle più famose e lo stesso Constable nell'edizione del 1962 ne elenca diverse, tra cui una a Windsor e un'altra nella Wallace Collection. Le varianti rispetto alle due vedute citate riguardano le figure, macchiette che il Canaletto dispone dentro il quadro come motivo realistico ma spesso anche come punto di appoggio prospettico oppure cromatico. La giustezza dell'impianto spaziale, ottenuto con sorprendente semplicità e dominato dal grande cielo, la saldezza pittorica di ogni particolare, il suo smalto e il suo superbo gioco delle luci, ne fanno, tra quelle di questo soggetto, una delle più riuscite, in similitudine, come disse il Morassi, al periodo centrale del pittore, cioè agli inizi del quinto decennio. In questa sede non viene esclusa la possibile attribuzione a Pietro Bellotti (Venezia, 1725 - Francia, 1805).
Bibliografia di riferimento:
'Pietro Bellotti, un altro Canaletto', catalogo della mostra a cura di C. Beddington e D. Crivellari, Verona 2014, ad vocem
LOTTI
897
ANTONIO MARIA REYNA Y MANESCAU (1859-1937)
ANTONIO MARIA REYNA Y MANESCAU (1859-1937)
Piazza a Venezia con figure
Firmato 'A Reyna' Roma in basso a destra
Olio su tela, cm 33X63
Firmato 'A Reyna' Roma in basso a destra
Olio su tela, cm 33X63
STIMA € 1.500 - 2.000
898
WILLIAM G. MEADOWS (1825-901)
WILLIAM G. MEADOWS (1825-901)
Veduta di Venezia
Firmato 'W.G. Meadows' in basso a destra
Olio su tela, cm 43X65
Firmato 'W.G. Meadows' in basso a destra
Olio su tela, cm 43X65
STIMA € 1.000 - 2.000
899
LEONARDO DE MANGO (1843-1930)
LEONARDO DE MANGO (1843-1930)
Veduta di Tripoli con figure
Firmato 'L De Mango Tripoli 1909', iscrizione in basso a destra
Olio su tela, cm 40X30
Firmato 'L De Mango Tripoli 1909', iscrizione in basso a destra
Olio su tela, cm 40X30
STIMA € 5.000 - 6.000
900
PITTORE DEL XIX SECOLO (-)
PITTORE DEL XIX SECOLO (-)
Venditori arabi di tessuti a Venezia
Olio su tela, cm 116X180
Olio su tela, cm 116X180
STIMA € 8.000 - 10.000
901
PITTORE DEL XIX SECOLO (-)
PITTORE DEL XIX SECOLO (-)
Mercanti arabi di tappeti
Tracce di firma non identificata in basso a destra Olio su tela, cm 117X79
Tracce di firma non identificata in basso a destra Olio su tela, cm 117X79
STIMA € 4.000 - 6.000
902
JEAN BAPTISTE PERRET (-)
JEAN BAPTISTE PERRET (-)
Il venditore di tappeti
Firmato 'J Perret' e datato '1900' in basso a sinistra
Acquarello su carta, cm 35X44
Firmato 'J Perret' e datato '1900' in basso a sinistra
Acquarello su carta, cm 35X44
STIMA € 600 - 900
903
FABIO FABBI (1861-1946)
FABIO FABBI (1861-1946)
Ballerina orientale nell'harem
Firmato 'F Fabbi' in basso a sinistra
Acquarello su carta, cm 43X28
Firmato 'F Fabbi' in basso a sinistra
Acquarello su carta, cm 43X28
STIMA € 1.000 - 1.500
904
ERMINIO CREMP (1860-1936)
ERMINIO CREMP (1860-1936)
Leone sulla spiaggia al tramonto
Firmato 'E Kremp' in basso a destra
Olio su tela, cm 48X99
Firmato 'E Kremp' in basso a destra
Olio su tela, cm 48X99
STIMA € 2.000 - 3.000
906
GAETANO FASANOTTI (1831-1882)
GAETANO FASANOTTI (1831-1882)
Marina con barche e pescatori
Firmato 'G. Fasanotti' e datato '77' in basso a destra
Olio su tela, cm 30X42,5
Firmato 'G. Fasanotti' e datato '77' in basso a destra
Olio su tela, cm 30X42,5
STIMA € 1.800 - 2.200
907
GIACINTO BO (1832-1912)
GIACINTO BO (1832-1912)
Marina al tramonto
Firmato 'G. Bo' in basso a destra
Olio su cartoncino, cm 20X31
Firmato 'G. Bo' in basso a destra
Olio su cartoncino, cm 20X31
STIMA € 600 - 700
908
LODOVICO CAVALERI (1861-1942)
LODOVICO CAVALERI (1861-1942)
Darsena a Savona
Firmato 'L Cavaleri' e datato '1920' in basso a sinistra
Olio su cartone, cm 19X24
Firmato 'L Cavaleri' e datato '1920' in basso a sinistra
Olio su cartone, cm 19X24
STIMA € 1.500 - 2.000