554
PITTORE VENEZIANO DEL XVIII SECOLO
Veduta di Venezia con il bacino di S. Marco dalla Chiesa di S. Maria della Salute
Olio su tela, cm 80X120
Olio su tela, cm 80X120
STIMA € 15.000 - 25.000
Provenienza:
Visconte di Hombledon
Esposizioni:
Londra, The Hallsborough Gallery Hxhibition, 1963
Bibliografia:
The Connoisseur, Londra, 1963, vol. 153, n. 615
Antonio Morassi, Settecento inedito, in 'Arte Veneta', Venezia 1963, pp. 143-155, a p. 149/150, ili. 182
Venezia 700. Francesco Guardi e il suo tempo nelle raccolte private bergamasche, catalogo della mostra a cura di Marco Valsecchi e Rodolfo Pallucchini, Bergamo 1969, tav. XVI
Attribuita a Canaletto da Antonio Morassi e Rodolfo Pallucchini, il dipinto fu esposto a Londra nel 1963 ad Hallsborough Gallery e nel 1969 presso la Galleria Lorenzelli di Bergamo, in occasione di una mostra dedicata a Guardi e alla pittura del settecento veneziano. Certamente la qualità dell'opera risponde bene agli standard canalettiani, ma anche se Morassi ne indicava la futura pubblicazione da parte del Constable, la tela non trovò posto nell'importante monografia che lo studioso licenziò nel 1976. La veduta, con la Chiesa della Salute e, a perdita d'occhio, della Riva degli Schiavoni, è una delle più famose e lo stesso Constable nell'edizione del 1962 ne elenca diverse, tra cui una a Windsor e un'altra nella Wallace Collection. Le varianti rispetto alle due vedute citate riguardano le figure, macchiette che il Canaletto dispone dentro il quadro come motivo realistico ma spesso anche come punto di appoggio prospettico oppure cromatico. La giustezza dell'impianto spaziale, ottenuto con sorprendente semplicità e dominato dal grande cielo, la saldezza pittorica di ogni particolare, il suo smalto e il suo superbo gioco delle luci, ne fanno, tra quelle di questo soggetto, una delle più riuscite, in similitudine, come disse il Morassi, al periodo centrale del pittore, cioè agli inizi del quinto decennio. In questa sede non viene esclusa la possibile attribuzione a Pietro Bellotti (Venezia, 1725 - Francia, 1805).
Bibliografia di riferimento:
'Pietro Bellotti, un altro Canaletto', catalogo della mostra a cura di C. Beddington e D. Crivellari, Verona 2014, ad vocem
Visconte di Hombledon
Esposizioni:
Londra, The Hallsborough Gallery Hxhibition, 1963
Bibliografia:
The Connoisseur, Londra, 1963, vol. 153, n. 615
Antonio Morassi, Settecento inedito, in 'Arte Veneta', Venezia 1963, pp. 143-155, a p. 149/150, ili. 182
Venezia 700. Francesco Guardi e il suo tempo nelle raccolte private bergamasche, catalogo della mostra a cura di Marco Valsecchi e Rodolfo Pallucchini, Bergamo 1969, tav. XVI
Attribuita a Canaletto da Antonio Morassi e Rodolfo Pallucchini, il dipinto fu esposto a Londra nel 1963 ad Hallsborough Gallery e nel 1969 presso la Galleria Lorenzelli di Bergamo, in occasione di una mostra dedicata a Guardi e alla pittura del settecento veneziano. Certamente la qualità dell'opera risponde bene agli standard canalettiani, ma anche se Morassi ne indicava la futura pubblicazione da parte del Constable, la tela non trovò posto nell'importante monografia che lo studioso licenziò nel 1976. La veduta, con la Chiesa della Salute e, a perdita d'occhio, della Riva degli Schiavoni, è una delle più famose e lo stesso Constable nell'edizione del 1962 ne elenca diverse, tra cui una a Windsor e un'altra nella Wallace Collection. Le varianti rispetto alle due vedute citate riguardano le figure, macchiette che il Canaletto dispone dentro il quadro come motivo realistico ma spesso anche come punto di appoggio prospettico oppure cromatico. La giustezza dell'impianto spaziale, ottenuto con sorprendente semplicità e dominato dal grande cielo, la saldezza pittorica di ogni particolare, il suo smalto e il suo superbo gioco delle luci, ne fanno, tra quelle di questo soggetto, una delle più riuscite, in similitudine, come disse il Morassi, al periodo centrale del pittore, cioè agli inizi del quinto decennio. In questa sede non viene esclusa la possibile attribuzione a Pietro Bellotti (Venezia, 1725 - Francia, 1805).
Bibliografia di riferimento:
'Pietro Bellotti, un altro Canaletto', catalogo della mostra a cura di C. Beddington e D. Crivellari, Verona 2014, ad vocem
LOTTI
693
PITTORE DEL XVIII SECOLO
PITTORE DEL XVIII SECOLO
Paesaggio lacustre con armenti
Olio su tela, cm 49X98.
Olio su tela, cm 49X98.
STIMA € 3.000 - 5.000
694
PITTORE ATTIVO A ROMA NEL XVII SECOLO
PITTORE ATTIVO A ROMA NEL XVII SECOLO
Ultima Cena
Olio su tela, cm 96X133,5
Olio su tela, cm 96X133,5
STIMA € 3.000 - 5.000
697
ANDREA CELESTI
ANDREA CELESTI
(Venezia, 1637 - Toscolano, 1712)
Madonna col Bambino e San Giuseppe
Olio su tela, cm 80X60
Madonna col Bambino e San Giuseppe
Olio su tela, cm 80X60
STIMA € 3.000 - 5.000
698
PITTORE FIAMMINGO DEL XVIII SECOLO
PITTORE FIAMMINGO DEL XVIII SECOLO
La famiglia di Dario al cospetto di Alessandro
STIMA € 1.500 - 2.500
699
ANTONIO MOLINARI
ANTONIO MOLINARI
(Venezia, 1655 - 1704)
L'imperatore ordina la condanna a morte di Santa Caterina e dei retori
Olio su tela, cm 100X210
L'imperatore ordina la condanna a morte di Santa Caterina e dei retori
Olio su tela, cm 100X210
STIMA € 5.000 - 8.000
700
FRANCESCO DI BERNARDO DE VECCHI
FRANCESCO DI BERNARDO DE VECCHI
(attivo a Venezia tra il 1510 e il 1545)
Madonna con il Bambino e Santi
Olio su tavola, cm 62X93
Madonna con il Bambino e Santi
Olio su tavola, cm 62X93
STIMA € 5.000 - 8.000
701
NERI DI BICCI
NERI DI BICCI
(Firenze, 1418/1420 - 1492)
Tobia e San Raffaele Arcangelo, San Simone, San Taddeo, San Nicola da Tolentino, Sant'Agostino, Santa Monica e San Giacomo Maggiore
Olio su tavola, cm 170,8X179,9
Tobia e San Raffaele Arcangelo, San Simone, San Taddeo, San Nicola da Tolentino, Sant'Agostino, Santa Monica e San Giacomo Maggiore
Olio su tavola, cm 170,8X179,9
STIMA € 400.000 - 600.000
702
NICOLO' GIOLFINO
NICOLO' GIOLFINO
(Verona, 1476 - 1555)
Madonna con il Bambino
Olio su tela, cm 81X68,5
Madonna con il Bambino
Olio su tela, cm 81X68,5
STIMA € 20.000 - 30.000
703
VINCENZO DI ANTONIO FREDIANI
VINCENZO DI ANTONIO FREDIANI
(documentato a Lucca fra il 1481 al 1505)
MATTEO CIVIDALI (attr. a)
(Lucca, 1436 - 1501)
MATTEO CIVIDALI (attr. a)
(Lucca, 1436 - 1501)
STIMA € 40.000 - 50.000
704
MARIANO D'ANTONIO NUTOLO
MARIANO D'ANTONIO NUTOLO
(Perugia, notizie dal 1433 al 1468)
Crocifissione con la Vergine e San Giovanni
Tempera su tavola a fondo oro, cm 34X35
Crocifissione con la Vergine e San Giovanni
Tempera su tavola a fondo oro, cm 34X35
STIMA € 30.000 - 40.000