554
PITTORE VENEZIANO DEL XVIII SECOLO
Veduta di Venezia con il bacino di S. Marco dalla Chiesa di S. Maria della Salute
Olio su tela, cm 80X120
Olio su tela, cm 80X120
STIMA € 15.000 - 25.000
Provenienza:
Visconte di Hombledon
Esposizioni:
Londra, The Hallsborough Gallery Hxhibition, 1963
Bibliografia:
The Connoisseur, Londra, 1963, vol. 153, n. 615
Antonio Morassi, Settecento inedito, in 'Arte Veneta', Venezia 1963, pp. 143-155, a p. 149/150, ili. 182
Venezia 700. Francesco Guardi e il suo tempo nelle raccolte private bergamasche, catalogo della mostra a cura di Marco Valsecchi e Rodolfo Pallucchini, Bergamo 1969, tav. XVI
Attribuita a Canaletto da Antonio Morassi e Rodolfo Pallucchini, il dipinto fu esposto a Londra nel 1963 ad Hallsborough Gallery e nel 1969 presso la Galleria Lorenzelli di Bergamo, in occasione di una mostra dedicata a Guardi e alla pittura del settecento veneziano. Certamente la qualità dell'opera risponde bene agli standard canalettiani, ma anche se Morassi ne indicava la futura pubblicazione da parte del Constable, la tela non trovò posto nell'importante monografia che lo studioso licenziò nel 1976. La veduta, con la Chiesa della Salute e, a perdita d'occhio, della Riva degli Schiavoni, è una delle più famose e lo stesso Constable nell'edizione del 1962 ne elenca diverse, tra cui una a Windsor e un'altra nella Wallace Collection. Le varianti rispetto alle due vedute citate riguardano le figure, macchiette che il Canaletto dispone dentro il quadro come motivo realistico ma spesso anche come punto di appoggio prospettico oppure cromatico. La giustezza dell'impianto spaziale, ottenuto con sorprendente semplicità e dominato dal grande cielo, la saldezza pittorica di ogni particolare, il suo smalto e il suo superbo gioco delle luci, ne fanno, tra quelle di questo soggetto, una delle più riuscite, in similitudine, come disse il Morassi, al periodo centrale del pittore, cioè agli inizi del quinto decennio. In questa sede non viene esclusa la possibile attribuzione a Pietro Bellotti (Venezia, 1725 - Francia, 1805).
Bibliografia di riferimento:
'Pietro Bellotti, un altro Canaletto', catalogo della mostra a cura di C. Beddington e D. Crivellari, Verona 2014, ad vocem
Visconte di Hombledon
Esposizioni:
Londra, The Hallsborough Gallery Hxhibition, 1963
Bibliografia:
The Connoisseur, Londra, 1963, vol. 153, n. 615
Antonio Morassi, Settecento inedito, in 'Arte Veneta', Venezia 1963, pp. 143-155, a p. 149/150, ili. 182
Venezia 700. Francesco Guardi e il suo tempo nelle raccolte private bergamasche, catalogo della mostra a cura di Marco Valsecchi e Rodolfo Pallucchini, Bergamo 1969, tav. XVI
Attribuita a Canaletto da Antonio Morassi e Rodolfo Pallucchini, il dipinto fu esposto a Londra nel 1963 ad Hallsborough Gallery e nel 1969 presso la Galleria Lorenzelli di Bergamo, in occasione di una mostra dedicata a Guardi e alla pittura del settecento veneziano. Certamente la qualità dell'opera risponde bene agli standard canalettiani, ma anche se Morassi ne indicava la futura pubblicazione da parte del Constable, la tela non trovò posto nell'importante monografia che lo studioso licenziò nel 1976. La veduta, con la Chiesa della Salute e, a perdita d'occhio, della Riva degli Schiavoni, è una delle più famose e lo stesso Constable nell'edizione del 1962 ne elenca diverse, tra cui una a Windsor e un'altra nella Wallace Collection. Le varianti rispetto alle due vedute citate riguardano le figure, macchiette che il Canaletto dispone dentro il quadro come motivo realistico ma spesso anche come punto di appoggio prospettico oppure cromatico. La giustezza dell'impianto spaziale, ottenuto con sorprendente semplicità e dominato dal grande cielo, la saldezza pittorica di ogni particolare, il suo smalto e il suo superbo gioco delle luci, ne fanno, tra quelle di questo soggetto, una delle più riuscite, in similitudine, come disse il Morassi, al periodo centrale del pittore, cioè agli inizi del quinto decennio. In questa sede non viene esclusa la possibile attribuzione a Pietro Bellotti (Venezia, 1725 - Francia, 1805).
Bibliografia di riferimento:
'Pietro Bellotti, un altro Canaletto', catalogo della mostra a cura di C. Beddington e D. Crivellari, Verona 2014, ad vocem
LOTTI
743
PITTORE DEL XVIII SECOLO
PITTORE DEL XVIII SECOLO
Veduta di Piazza del Popolo
Olio su tela, cm 80X120
Olio su tela, cm 80X120
STIMA € 3.500 - 5.500
744
BARTOLOMEO LIGOZZI (attr. a)
BARTOLOMEO LIGOZZI (attr. a)
(Verona, 1620 - Firenze, 1695)
Vaso fiorito
Olio su tela, cm 48X39
Vaso fiorito
Olio su tela, cm 48X39
STIMA € 1.500 - 2.500
745
PITTORE FRANCESE DEL XIX SECOLO
PITTORE FRANCESE DEL XIX SECOLO
Trompe l'oeil con gatto, spartito musicale, violino, uova e pesce
Tempera su carta applicata su tela, cm 37,5X55
Tempera su carta applicata su tela, cm 37,5X55
STIMA € 2.500 - 3.500
746
ANTONIO JOLI
ANTONIO JOLI
(Modena, 1700 - Napoli,1777)
Capriccio architettonico
Olio su tela, cm 124X171
Capriccio architettonico
Olio su tela, cm 124X171
STIMA € 25.000 - 30.000
748
PITTORE NAPOLETANO DEL XVII-XVIII SECOLO
PITTORE NAPOLETANO DEL XVII-XVIII SECOLO
Coppia di paesaggi laziali con armenti e pastori
Olio su tela, cm 100X152 (2)
Olio su tela, cm 100X152 (2)
STIMA € 10.000 - 12.000
749
PITTORE DEL XVI SECOLO
PITTORE DEL XVI SECOLO
Annunciazione
Entro cornice con motivi a grottesca in oro su fondo blu, iscrizione: ECCE ANCILLA DOMINI, Z. G. / MDLIII
Olio su tavola, cm 190X139 (cm 224,5x173 con la cornice)
Entro cornice con motivi a grottesca in oro su fondo blu, iscrizione: ECCE ANCILLA DOMINI, Z. G. / MDLIII
Olio su tavola, cm 190X139 (cm 224,5x173 con la cornice)
STIMA € 30.000 - 50.000
750
PITTORE NAPOLETANO DEL XVII SECOLO
PITTORE NAPOLETANO DEL XVII SECOLO
Ratto di Dejanira
Olio su tela, cm 115X136
Olio su tela, cm 115X136
STIMA € 4.000 - 6.000
751
PITTORE VENETO DEL XVI SECOLO
PITTORE VENETO DEL XVI SECOLO
Madonna con il Bambino, San Giovanni Battista e una Santa
Olio su tavola, cm 56X81,5
Olio su tavola, cm 56X81,5
STIMA € 4.000 - 6.000
752
JACOPO NEGRETTI detto PALMA IL GIOVANE (attr. a)
JACOPO NEGRETTI detto PALMA IL GIOVANE (attr. a)
(Venezia, 1548/1550 - 1628)
Ritratto del doge
Olio su tela, cm 107X132
Ritratto del doge
Olio su tela, cm 107X132
STIMA € 5.000 - 8.000