242
GIOVANNI MIGLIARA (1785-1837)
La Piazza del Duomo a Milano col Coperto dei Figini
Firmato G Migliara e datato 1828 in basso a sinistra.
Sul retro cartellino e timbro di partecipazione alla 'Mostra Commemorativa di Giovanni Migliara', Citta' di Alessandria, 1937 e timbro 'Societa' per le Belle Arti ed Esposizione Permanente', Milano.
Firmato G Migliara e datato 1828 in basso a sinistra.
Sul retro cartellino e timbro di partecipazione alla 'Mostra Commemorativa di Giovanni Migliara', Citta' di Alessandria, 1937 e timbro 'Societa' per le Belle Arti ed Esposizione Permanente', Milano.
STIMA € 40.000 - 60.000
Olio su tela, cm 49X60
Provenienza: Milano, collezione privata; Milano, collezione Angelo Rizzoli
Esposizioni: "Esposizione Annuale", Palazzo di Brera, Milano 1829, n 105; "Mostra Commemorativa di Giovanni Migliara", Pinacoteca Civica, Alessandria, maggio-settembre 1937 XV; "Milano di Ieri e di Oggi attraverso l'Arte", Societa' per le Belle Arti ed Esposizione Permanente, Milano, aprile maggio 1957
Pubblicazioni: A. Mensi, "Giovanni Migliara", Bergamo 1937, tav. XXXIX, n. 898, p. 90; A.Mensi, a cura di, "Mostra Commemorativa di Giovanni Migliara", Pinacoteca Civica di Alessandria, Alessandria 1937, sez IV n. 23 pag 39; P.Arrigoni, a cura di, "Milano di Ieri e di Oggi attraverso l'Arte", Societa' per le Belle Arti ed Esposizione Permanente di Milano, aprile maggio 1957, s.n.
Questo dipinto costituisce un importante ritrovamento di una significativa opera del Migliara della quale si erano perse le tracce.
Firmata e datata, la tela andrà infatti identificata con “La Piazza del Duomo a Milano col Coperto dei Figini” presentata all’Esposizione di Belle Arti di Brera del 1829, e poi nel 1937, come proprietà di Angelo Rizzoli, alla mostra commemorativa dedicata a Giovanni Migliara presso la Pinacoteca Civica di Alessandria, che comprendeva un consistente nucleo di opere dalle principali collezioni pubbliche e private italiane.
In quell’occasione furono esposti due dipinti Rizzoli, entrambi raffiguranti la piazza del Duomo, pubblicati nella monografia dell’artista di Arturo Mensi del 1937: uno più antico, datato 1819, con la vista del fianco della Cattedrale e parte di Palazzo Reale ed, il nostro, datato 1828, con la facciata del Duomo affiancata dal Coperto dei Figini ed il Palazzo sullo sfondo. Il soggetto, che appartiene a quel genere definito “ teatro umano“, dove Migliara non si limita a uno studio della prospettica settecentesca, ma avvicina la pittura dal vero per poi approdare anche ai soggetti d’invenzione, si ritrova infine anche, replicato in maniera quasi identica, in una miniatura su seta (già collezione Carmen Ferrero.)
Si ringrazia Catalogart per la documentazione qui pubblicata.
Provenienza: Milano, collezione privata; Milano, collezione Angelo Rizzoli
Esposizioni: "Esposizione Annuale", Palazzo di Brera, Milano 1829, n 105; "Mostra Commemorativa di Giovanni Migliara", Pinacoteca Civica, Alessandria, maggio-settembre 1937 XV; "Milano di Ieri e di Oggi attraverso l'Arte", Societa' per le Belle Arti ed Esposizione Permanente, Milano, aprile maggio 1957
Pubblicazioni: A. Mensi, "Giovanni Migliara", Bergamo 1937, tav. XXXIX, n. 898, p. 90; A.Mensi, a cura di, "Mostra Commemorativa di Giovanni Migliara", Pinacoteca Civica di Alessandria, Alessandria 1937, sez IV n. 23 pag 39; P.Arrigoni, a cura di, "Milano di Ieri e di Oggi attraverso l'Arte", Societa' per le Belle Arti ed Esposizione Permanente di Milano, aprile maggio 1957, s.n.
Questo dipinto costituisce un importante ritrovamento di una significativa opera del Migliara della quale si erano perse le tracce.
Firmata e datata, la tela andrà infatti identificata con “La Piazza del Duomo a Milano col Coperto dei Figini” presentata all’Esposizione di Belle Arti di Brera del 1829, e poi nel 1937, come proprietà di Angelo Rizzoli, alla mostra commemorativa dedicata a Giovanni Migliara presso la Pinacoteca Civica di Alessandria, che comprendeva un consistente nucleo di opere dalle principali collezioni pubbliche e private italiane.
In quell’occasione furono esposti due dipinti Rizzoli, entrambi raffiguranti la piazza del Duomo, pubblicati nella monografia dell’artista di Arturo Mensi del 1937: uno più antico, datato 1819, con la vista del fianco della Cattedrale e parte di Palazzo Reale ed, il nostro, datato 1828, con la facciata del Duomo affiancata dal Coperto dei Figini ed il Palazzo sullo sfondo. Il soggetto, che appartiene a quel genere definito “ teatro umano“, dove Migliara non si limita a uno studio della prospettica settecentesca, ma avvicina la pittura dal vero per poi approdare anche ai soggetti d’invenzione, si ritrova infine anche, replicato in maniera quasi identica, in una miniatura su seta (già collezione Carmen Ferrero.)
Si ringrazia Catalogart per la documentazione qui pubblicata.
LOTTI
181
PAOLO DE MAIO
PAOLO DE MAIO
(Marcianise, 1703 ; Napoli, 1784)
Studio per affresco
Olio su tela, cm 61,7X47,2
Studio per affresco
Olio su tela, cm 61,7X47,2
STIMA € 3.500 - 4.500
274
CARLO BOSSOLI (1815-1884)
CARLO BOSSOLI (1815-1884)
Il lago d'Oggiono con figure
Olio su tela, cm 50X65
Olio su tela, cm 50X65
STIMA € 4.000 - 6.000
268
FRANCESCO SAVERIO TORCIA (1840-1891)
FRANCESCO SAVERIO TORCIA (1840-1891)
Marina con pescatori e il Vesuvio sullo sfondo
Firmato F Torcia in basso a sinistra
Olio su tela, cm 74X126
Firmato F Torcia in basso a sinistra
Olio su tela, cm 74X126
STIMA € 4.000 - 6.000
264
RUGGERO PANERAI (1862-1923)
RUGGERO PANERAI (1862-1923)
Scorcio di Parigi
Firmato R Panerai, Firenze in basso a destra
Olio su tavoletta, cm 32X21
Firmato R Panerai, Firenze in basso a destra
Olio su tavoletta, cm 32X21
STIMA € 4.000 - 6.000
262
ADOLFO TOMMASI (1851-1933)
ADOLFO TOMMASI (1851-1933)
Paesaggio invernale
Firmato Adolfo Tommasi in basso a destra
Olio su tavola, cm 34X50
Firmato Adolfo Tommasi in basso a destra
Olio su tavola, cm 34X50
STIMA € 4.000 - 6.000
260
GIOVANNI BATTISTA COSTA (1858-1938)
GIOVANNI BATTISTA COSTA (1858-1938)
L'Arno verso Pisa
Firmato Costa in basso destra
Olio su tela, cm 17X31
Firmato Costa in basso destra
Olio su tela, cm 17X31
STIMA € 4.000 - 5.000
249
PITTORE DEL XIX SECOLO
PITTORE DEL XIX SECOLO
Gruppo di famiglia con servitore
Firmato Eug Feyen in basso a destra
Olio su tela, cm 76X52
Firmato Eug Feyen in basso a destra
Olio su tela, cm 76X52
STIMA € 4.000 - 5.000
245
PITTORE DEL XIX SECOLO
PITTORE DEL XIX SECOLO
Piazza del Duomo Agosto 1918
Firma non identificata e data 1918 in basso a destra
Olio su tela, cm 148X148
Firma non identificata e data 1918 in basso a destra
Olio su tela, cm 148X148
STIMA € 4.000 - 5.000
237
GALOFRE BALDOMERO (1849-1902)
GALOFRE BALDOMERO (1849-1902)
L'uscita dalla chiesa
Firmato in basso 'B Galofre' in basso a sinistra
Olio su tela, cm 32X22
Firmato in basso 'B Galofre' in basso a sinistra
Olio su tela, cm 32X22
STIMA € 4.000 - 5.000
215
VITTORE ANTONIO CARGNEL (1872-1931)
VITTORE ANTONIO CARGNEL (1872-1931)
L'ultima sagra a Saronne
Firmato V A Cargnel in basso a destra
Olio su tela, cm 140X160
Firmato V A Cargnel in basso a destra
Olio su tela, cm 140X160
STIMA € 4.000 - 6.000
8
GIOVANNI BATTISTA RUOPPOLO (maniera di)
GIOVANNI BATTISTA RUOPPOLO (maniera di)
(Napoli, 1629 ; 1693)
Natura morta con pesche, mele e uva
Olio su tela, cm 87X107
Natura morta con pesche, mele e uva
Olio su tela, cm 87X107
STIMA € 4.000 - 6.000
10
STEFANO POZZI (attr.a)
STEFANO POZZI (attr.a)
(Roma, 1699 ; 1768)
Ascensione di Cristo
Olio su tela, cm 45X68
Ascensione di Cristo
Olio su tela, cm 45X68
STIMA € 4.000 - 6.000