GERHARD RICHTER: MOOD

dal 30 aprile al 14 agosto 2022

Gerhard Richter (nato nel 1932, vive e lavora a Colonia) è uno degli artisti più importanti dei nostri giorni. Nel corso dei quasi settant’anni della sua carriera, ha prodotto un’opera che si caratterizza da diversità tematiche e stilistiche. In occasione del 90° compleanno di Richter, la Fondation Beyeler presenta due spazi espositivi dedicati all’artista con opere della collezione e opere in prestito. In una stanza ideata dallo stesso Richter è esposta per la prima volta una nuova serie di opere su carta. La serie comprende 31 opere astratte di piccolo formato create nel gennaio 2022 e relative fotografie intitolate “mood”.  L’artista le mostra, disposte su una griglia sospesa, nella stessa stanza degli schizzi a colori.
Per questa nuova serie Richter lavora per la prima volta con la pittura su vetro, che gocciola e versa sulla carta. Poiché è quasi impossibile pianificare il modo in cui i colori fluiscono l’uno nell’altro, l’applicazione della pittura segue quindi un principio controllato del caso, un tema ricorrente nel lavoro dell’artista.
Il rapporto tra immagine e riproduzione solleva interrogativi che hanno occupato Richter più e più volte, ad esempio nei suoi famosi dipinti “Annunciazione dopo Tiziano”, 1973 e “Betty”, 1988. Il lavoro con la fotografia è un aspetto essenziale della sua pratica, con le fotografie che spesso fungono da base per i suoi dipinti.