160
CARLO GIUSEPPE RATTI?
(Savona, 1737 - Genova, 1795)
Il sogno di Giacobbe
Matita su carta, cm 38X49
Il sogno di Giacobbe
Matita su carta, cm 38X49
OFFERTA LIBERA
Provenienza:
Genova, Giovanni Grasso
Genova, collezione privata
Formatosi nella bottega paterna, il pittore si trasferì a Roma nel 1756 dove frequentò la bottega di Placido Costanzi e gli atelier di Pompeo Batoni e Anton Raphael Mengs, per poi tornare in patria nel 1759. Durante i primi anni Sessanta, il Ratti iniziò la stesura del manoscritto dedicato alle Vite degli artisti genovesi con l'intento di dare seguito all'opera storiografica di Raffaele Soprani (1674) e nel 1766 iniziò a redigere la guida intitolata Instruzione di quanto può vedersi di più bello in Genova in pittura, scultura e architettura. Sono gli anni questi che il Ratti diviene accademico di merito della Ligustica e intraprende una costante attività pittorica.
Bibliografia di riferimento:
L. Rossi, in Pittura e decorazione a Genova e in Liguria nel Settecento, a cura di E. Gavazza e L. Magnani, Genova 2000, p. 432
Genova, Giovanni Grasso
Genova, collezione privata
Formatosi nella bottega paterna, il pittore si trasferì a Roma nel 1756 dove frequentò la bottega di Placido Costanzi e gli atelier di Pompeo Batoni e Anton Raphael Mengs, per poi tornare in patria nel 1759. Durante i primi anni Sessanta, il Ratti iniziò la stesura del manoscritto dedicato alle Vite degli artisti genovesi con l'intento di dare seguito all'opera storiografica di Raffaele Soprani (1674) e nel 1766 iniziò a redigere la guida intitolata Instruzione di quanto può vedersi di più bello in Genova in pittura, scultura e architettura. Sono gli anni questi che il Ratti diviene accademico di merito della Ligustica e intraprende una costante attività pittorica.
Bibliografia di riferimento:
L. Rossi, in Pittura e decorazione a Genova e in Liguria nel Settecento, a cura di E. Gavazza e L. Magnani, Genova 2000, p. 432
LOTTI
145
FRANCESCO ANTONIO CICALESE
FRANCESCO ANTONIO CICALESE
(attivo a Napoli dal 1642 al 1685)
Natura morta
Olio su tela, cm 48,5X63
Natura morta
Olio su tela, cm 48,5X63
STIMA € 1.500 - 2.500
146
TOMMASO REALFONSO (attr. a)
TOMMASO REALFONSO (attr. a)
(Napoli, 1677 circa - dopo il 1743)
Natura morta con frutti e versatoio in rame
Olio su tela, cm 60,5X73
Natura morta con frutti e versatoio in rame
Olio su tela, cm 60,5X73
STIMA € 2.000 - 3.000
147
FRANCESCO MAGLIOLI (attr. a)
FRANCESCO MAGLIOLI (attr. a)
(attivo a Napoli nella seconda metà del XVII Secolo)
Veduta con rovine classiche
Olio su tela, cm 47X63
Veduta con rovine classiche
Olio su tela, cm 47X63
STIMA € 1.500 - 2.500
149
FRANCESCO GUARDI (maniera di/del XIX-XX Secolo)
FRANCESCO GUARDI (maniera di/del XIX-XX Secolo)
(Venezia, 1712 - 1793)
Capriccio con figure
Olio su tela, cm 31X41
Capriccio con figure
Olio su tela, cm 31X41
STIMA € 200 - 500
150
PITTORE DEL XIX SECOLO
PITTORE DEL XIX SECOLO
Veduta del Canale di San Marco con il Ponte di Rialto
Olio su tela, cm 30,5X46
Olio su tela, cm 30,5X46
STIMA € 2.000 - 3.000
151
PITTORE DEL XIX SECOLO
PITTORE DEL XIX SECOLO
Veduta di Canal Grande con il Ponte di Rialto visto da sud
Olio su tela, cm 40X47
Olio su tela, cm 40X47
STIMA € 2.000 - 3.000
152
PITTORE DEL XIX SECOLO
PITTORE DEL XIX SECOLO
Veduta del Bacino di San Marco, con la Biblioteca Marciana, l'imbocco del Canal Grande con la punta della Dogana e la Basilica della Salute
Olio su tela, cm 43,5X63
Olio su tela, cm 43,5X63
STIMA € 4.000 - 7.000
153
PIETRO BELLOTTI (attr. a)
PIETRO BELLOTTI (attr. a)
(Salò, 1625 - Gargnano, 1700)
Ritratto di carattere
Olio su tela, cm 48X62
Ritratto di carattere
Olio su tela, cm 48X62
STIMA € 400 - 700
156
PITTORE LOMBARDO-VENETO DEL XVII-XVIII SECOLO
PITTORE LOMBARDO-VENETO DEL XVII-XVIII SECOLO
Natura morta con fiori, frutti, uccellino e pappagallo
Olio su tela, cm 88X127,5
Olio su tela, cm 88X127,5
STIMA € 1.800 - 2.200