160
CARLO GIUSEPPE RATTI?
(Savona, 1737 - Genova, 1795)
Il sogno di Giacobbe
Matita su carta, cm 38X49
Il sogno di Giacobbe
Matita su carta, cm 38X49
OFFERTA LIBERA
Provenienza:
Genova, Giovanni Grasso
Genova, collezione privata
Formatosi nella bottega paterna, il pittore si trasferì a Roma nel 1756 dove frequentò la bottega di Placido Costanzi e gli atelier di Pompeo Batoni e Anton Raphael Mengs, per poi tornare in patria nel 1759. Durante i primi anni Sessanta, il Ratti iniziò la stesura del manoscritto dedicato alle Vite degli artisti genovesi con l'intento di dare seguito all'opera storiografica di Raffaele Soprani (1674) e nel 1766 iniziò a redigere la guida intitolata Instruzione di quanto può vedersi di più bello in Genova in pittura, scultura e architettura. Sono gli anni questi che il Ratti diviene accademico di merito della Ligustica e intraprende una costante attività pittorica.
Bibliografia di riferimento:
L. Rossi, in Pittura e decorazione a Genova e in Liguria nel Settecento, a cura di E. Gavazza e L. Magnani, Genova 2000, p. 432
Genova, Giovanni Grasso
Genova, collezione privata
Formatosi nella bottega paterna, il pittore si trasferì a Roma nel 1756 dove frequentò la bottega di Placido Costanzi e gli atelier di Pompeo Batoni e Anton Raphael Mengs, per poi tornare in patria nel 1759. Durante i primi anni Sessanta, il Ratti iniziò la stesura del manoscritto dedicato alle Vite degli artisti genovesi con l'intento di dare seguito all'opera storiografica di Raffaele Soprani (1674) e nel 1766 iniziò a redigere la guida intitolata Instruzione di quanto può vedersi di più bello in Genova in pittura, scultura e architettura. Sono gli anni questi che il Ratti diviene accademico di merito della Ligustica e intraprende una costante attività pittorica.
Bibliografia di riferimento:
L. Rossi, in Pittura e decorazione a Genova e in Liguria nel Settecento, a cura di E. Gavazza e L. Magnani, Genova 2000, p. 432
LOTTI
109
MADAME SOPHIE WOYNA
MADAME SOPHIE WOYNA
(attiva nel XIX Secolo)
Vista di Napoli dalla costa di Posillipo
Acquerello e matita su carta applicata su carta, cm 19,1X13,5
Vista di Napoli dalla costa di Posillipo
Acquerello e matita su carta applicata su carta, cm 19,1X13,5
STIMA € 200 - 500
110
DOMINGOS ANTÓNIO DE SEQUEIRA (attr. a)
DOMINGOS ANTÓNIO DE SEQUEIRA (attr. a)
(Lisbona, 1768 - Roma, 1837)
Studi di teste
Firmata Cav. De Segueira e datata 1830 in basso al centro
Penna su carta applicata su carta, cm 20,9X17,2
Studi di teste
Firmata Cav. De Segueira e datata 1830 in basso al centro
Penna su carta applicata su carta, cm 20,9X17,2
STIMA € 100 - 500
111
DOMINGOS ANTÓNIO DE SEQUEIRA (attr. a)
DOMINGOS ANTÓNIO DE SEQUEIRA (attr. a)
(Lisbona, 1768 - Roma, 1837)
Studio di figura
Inscritto: Dessein à l'estompe du chev.r Segueira, Portugais, présent du chev.re Antoine Montalvi, directeur de la Gallerie de Florence (1834).
Matita e acquerello su carta applicata su carta, cm 18,2X24,3
PITTORE DEL XIX SECOLO
La capra Amaltea
Matita su carta, cm 16X22 (2)
Studio di figura
Inscritto: Dessein à l'estompe du chev.r Segueira, Portugais, présent du chev.re Antoine Montalvi, directeur de la Gallerie de Florence (1834).
Matita e acquerello su carta applicata su carta, cm 18,2X24,3
PITTORE DEL XIX SECOLO
La capra Amaltea
Matita su carta, cm 16X22 (2)
OFFERTA LIBERA
112
ANDREA APPIANI (attr. a)
ANDREA APPIANI (attr. a)
(Milano, 1754 - 1817)
Studio di testa per un affresco del Palazzo del Vicerè a Milano
Carboncino, biacca e acquerello su carta applicata su carta, cm 28,4X22,2
Studio di testa per un affresco del Palazzo del Vicerè a Milano
Carboncino, biacca e acquerello su carta applicata su carta, cm 28,4X22,2
STIMA € 4.000 - 6.000
113
GIUSEPPE COMINOTTI
GIUSEPPE COMINOTTI
(Cuneo, 1792 - Torino, 1833)
Cortile del Palazzo Ducale a Venezia
Acquerello su carta applicata su carta, cm 43,7X22,3
Cortile del Palazzo Ducale a Venezia
Acquerello su carta applicata su carta, cm 43,7X22,3
STIMA € 100 - 500
114
ANGELO TOSELLI
ANGELO TOSELLI
(Bologna, 1770 circa - Roma, 1827)
Architettura scenografica
Firmato Angelo Toselli, Bologna in basso a sinistra
Acquerello e china su carta applicata su carta, cm 19,5X27
Architettura scenografica
Firmato Angelo Toselli, Bologna in basso a sinistra
Acquerello e china su carta applicata su carta, cm 19,5X27
STIMA € 100 - 500
115
CHRISTIAN BRUNE
CHRISTIAN BRUNE
(Parigi, 1793 - 1849)
Paesaggio invernale, 1829
Firmato Brune e datato 1829 in basso a destra
Acquerello su carta applicata su carta, cm 14,1X19,9
PITTORE DEL XIX SECOLO
Paesaggio
Siglato: AG in basso a destra
Acquerello e matita su carta applicata su carta, cm 17,7X24 (2)
Paesaggio invernale, 1829
Firmato Brune e datato 1829 in basso a destra
Acquerello su carta applicata su carta, cm 14,1X19,9
PITTORE DEL XIX SECOLO
Paesaggio
Siglato: AG in basso a destra
Acquerello e matita su carta applicata su carta, cm 17,7X24 (2)
OFFERTA LIBERA
116
PITTORE DEL XIX SECOLO
PITTORE DEL XIX SECOLO
Natura viva
Inscritto: Acquarelle achetée à Edimbourg dans le mois d'Août 1833 par le chev. Alphonse de la Marmora
Acquerello, tempera e matita su carta applicata su carta, cm 12X9,5
PITTORE DEL XIX SECOLO
Natura morta
Siglato OMB in basso a destra
Acquarello su carta, cm 7,5X11,4
PITTORE DEL XIX SECOLO
Fiori
Inscritto: Aquarelle composée, exécutée et donnée par Mademoiselle Adèle De La Pierre
Acquerello su carta applicata su carta, cm 36X28,5
S. VICTOR
(attivo nel XIX Secolo)
Camelia
Firmato S Victor in basso a destra
Inscritto: Camelia, peinture orientale par S. Victor. Faite a Turin en 1833. Cadeau de l'auteur.
Litografia su carta applicata su carta, cm 26,5X19,3
PITTORE DEL XIX SECOLO
Vaso di fiori
Acquerello su carta applicata su carta, cm 26,6X17
PITTORE DEL XIX SECOLO
Tulipani
Acquerello e matita su carta, cm 42,6X34,5 (6)
Inscritto: Acquarelle achetée à Edimbourg dans le mois d'Août 1833 par le chev. Alphonse de la Marmora
Acquerello, tempera e matita su carta applicata su carta, cm 12X9,5
PITTORE DEL XIX SECOLO
Natura morta
Siglato OMB in basso a destra
Acquarello su carta, cm 7,5X11,4
PITTORE DEL XIX SECOLO
Fiori
Inscritto: Aquarelle composée, exécutée et donnée par Mademoiselle Adèle De La Pierre
Acquerello su carta applicata su carta, cm 36X28,5
S. VICTOR
(attivo nel XIX Secolo)
Camelia
Firmato S Victor in basso a destra
Inscritto: Camelia, peinture orientale par S. Victor. Faite a Turin en 1833. Cadeau de l'auteur.
Litografia su carta applicata su carta, cm 26,5X19,3
PITTORE DEL XIX SECOLO
Vaso di fiori
Acquerello su carta applicata su carta, cm 26,6X17
PITTORE DEL XIX SECOLO
Tulipani
Acquerello e matita su carta, cm 42,6X34,5 (6)
OFFERTA LIBERA
117
PITTORE FERRARESE DEL XVI-XVII SECOLO
PITTORE FERRARESE DEL XVI-XVII SECOLO
Martirio di Sant'Andrea
Olio su tavola, cm 52X28,5
Olio su tavola, cm 52X28,5
STIMA € 2.000 - 3.000
118
CAMILLO RICCI (attr. a)
CAMILLO RICCI (attr. a)
(Ferrara, 1590 - 1626)
Salita al calvario
Orazione nell'orto
Olio su tela, cm 24,5X33 (2)
Salita al calvario
Orazione nell'orto
Olio su tela, cm 24,5X33 (2)
STIMA € 1.000 - 2.000
120
FRANCESCO MAFFEI (attr. a)
FRANCESCO MAFFEI (attr. a)
(Vicenza, 1605 circa - Padova, 1660)
Bozzetto raffigurante San Gerolamo
Olio su tela, cm 55,5X47,5
Bozzetto raffigurante San Gerolamo
Olio su tela, cm 55,5X47,5
STIMA € 2.000 - 3.000