1264
OCTAVIANUS MONFORT
(attivo in Piemonte, notizie 1646 - 1696)
Coppia di alzate con frutti, fiori e crostacei
Tempera su pergamena applicata su tela, cm 33X44 (2)
Coppia di alzate con frutti, fiori e crostacei
Tempera su pergamena applicata su tela, cm 33X44 (2)
STIMA € 10.000 - 15.000
Provenienza:
Milano, Galleria Canelli
Bibliografia:
L. Salerno, La natura morta italiana, Roma 1984, pp. 322-324
A. Veca, Forma vera, Galleria Lorenzelli, Bergamo 1985, p. 48, tav. 7 (inerente alla natura morta con aragosta)
Montfort (documentato in Piemonte tra il 1680 e il 1689) è un artista noto per la produzione di raffinate nature morte dipinte a tempera su pergamena. Le notizie che lo riguardano sono scarse e le fonti artistiche non riportano informazioni utili a definirne la vicenda biografica. I primi passi della ricerca si devono ad Isarlow che nel 1935 pubblicò una natura morta firmata e custodita in una collezione privata parigina. La probabile origine piemontese del pittore si deve ad Andreina Griseri che, in occasione della mostra sulla Pittura Barocca in Piemonte del 1963, pubblica una serie di opere del Castello di Settime, mentre nel 1971, la Pettinati rende nota una seconda natura morta firmata. A tutt'oggi, però, le due sole composizioni datate ; quella del 1680 raffigurante il Bambino Gesù in meditazione e il Vaso di fiori del 1689, ambedue di collezione privata ; non risolvono completamente le problematiche di dare una sequenza cronologica al suo catalogo, come si evince dalle ricerche di Paride Chiapatti e Marco Rosci in uno studio del 1985 e da una più precisa definizione dell'artista sviluppata in una recente mostra curata da Alberto Cottino. Da queste ricerche è possibile stabilire che l'attività del Monfort parta dagli esempi di Giovanna Garzoni, attiva a Torino dal 1632 al 1637, a cui si possono accostare le giovanili pergamene del Museo di Asti.
Ringraziamo Arabella Cifani per aver confermato l'attribuzione.
Bibliografia di riferimento:
A. Cottino, Octavianus Monfort, in Natura morta italiana tra Cinquecento e Settecento, catalogo della mostra a cura di M. Gregori e J. G. Prinz von Hohenzollern, Milano 2002, p. 104, con bibliografia precedente
P. Chiapatti, M. Rosci, Octavianus Monfort, catalogo della mostra, Torino 1985
Milano, Galleria Canelli
Bibliografia:
L. Salerno, La natura morta italiana, Roma 1984, pp. 322-324
A. Veca, Forma vera, Galleria Lorenzelli, Bergamo 1985, p. 48, tav. 7 (inerente alla natura morta con aragosta)
Montfort (documentato in Piemonte tra il 1680 e il 1689) è un artista noto per la produzione di raffinate nature morte dipinte a tempera su pergamena. Le notizie che lo riguardano sono scarse e le fonti artistiche non riportano informazioni utili a definirne la vicenda biografica. I primi passi della ricerca si devono ad Isarlow che nel 1935 pubblicò una natura morta firmata e custodita in una collezione privata parigina. La probabile origine piemontese del pittore si deve ad Andreina Griseri che, in occasione della mostra sulla Pittura Barocca in Piemonte del 1963, pubblica una serie di opere del Castello di Settime, mentre nel 1971, la Pettinati rende nota una seconda natura morta firmata. A tutt'oggi, però, le due sole composizioni datate ; quella del 1680 raffigurante il Bambino Gesù in meditazione e il Vaso di fiori del 1689, ambedue di collezione privata ; non risolvono completamente le problematiche di dare una sequenza cronologica al suo catalogo, come si evince dalle ricerche di Paride Chiapatti e Marco Rosci in uno studio del 1985 e da una più precisa definizione dell'artista sviluppata in una recente mostra curata da Alberto Cottino. Da queste ricerche è possibile stabilire che l'attività del Monfort parta dagli esempi di Giovanna Garzoni, attiva a Torino dal 1632 al 1637, a cui si possono accostare le giovanili pergamene del Museo di Asti.
Ringraziamo Arabella Cifani per aver confermato l'attribuzione.
Bibliografia di riferimento:
A. Cottino, Octavianus Monfort, in Natura morta italiana tra Cinquecento e Settecento, catalogo della mostra a cura di M. Gregori e J. G. Prinz von Hohenzollern, Milano 2002, p. 104, con bibliografia precedente
P. Chiapatti, M. Rosci, Octavianus Monfort, catalogo della mostra, Torino 1985
LOTTI
1026
PHILIP PETER ROOS, detto ROSA DA TIVOLI
PHILIP PETER ROOS, detto ROSA DA TIVOLI
(Sankt Goar, 1657 - Roma, 1706)
Studio di capre
Olio su tela, cm 44X30
Studio di capre
Olio su tela, cm 44X30
STIMA € 100 - 500
1028
PITTORE GENOVESE DEL XVII SECOLO
PITTORE GENOVESE DEL XVII SECOLO
Bozzetto raffigurante l'Annunciazione
Olio su tela, cm 38X27,5
Olio su tela, cm 38X27,5
STIMA € 200 - 500
1030
PITTORE DEL XVIII SECOLO
PITTORE DEL XVIII SECOLO
Visione di Santa Teresa
Penna su carta controfondata, cm 38X28,5
Penna su carta controfondata, cm 38X28,5
OFFERTA LIBERA
1031
PITTORE DEL XVIII-XIX SECOLO
PITTORE DEL XVIII-XIX SECOLO
Madonna con Bambino e San Francesco
Miniatura su carta, cm 15X11
Miniatura su carta, cm 15X11
STIMA € 100 - 500
1032
LUCIANO BORZONE (attr. a)
LUCIANO BORZONE (attr. a)
(Genova, 1590 - 1645)
San Girolamo
Olio su tela, cm 65,5X50
San Girolamo
Olio su tela, cm 65,5X50
STIMA € 1.000 - 2.000
1033
BARTOLOMEO GENNARI
BARTOLOMEO GENNARI
(Cento, 1594 - Bologna, 1661)
San Girolamo
Olio su tela applicato su tavola, cm 115,5X96
San Girolamo
Olio su tela applicato su tavola, cm 115,5X96
STIMA € 2.000 - 3.000
1034
PITTORE NAPOLETANO DEL XVII SECOLO
PITTORE NAPOLETANO DEL XVII SECOLO
Ritratto di Santa Teresa d'Avila
Olio su tela, cm 126X117
Olio su tela, cm 126X117
STIMA € 2.000 - 3.000
1035
PITTORE SPAGNOLO DEL XVI-XVII SECOLO
PITTORE SPAGNOLO DEL XVI-XVII SECOLO
Sant'Ambrogio
Olio su tavola con decorazioni a pastiglia, cm 53X38
Olio su tavola con decorazioni a pastiglia, cm 53X38
STIMA € 1.500 - 2.500
1036
PITTORE DEL XVI SECOLO
PITTORE DEL XVI SECOLO
Cristo portacroce che versa il proprio sangue in un calice sorretto da un angelo
Olio su tavola, cm 210X130
Olio su tavola, cm 210X130
STIMA € 2.000 - 3.000