1264
OCTAVIANUS MONFORT
(attivo in Piemonte, notizie 1646 - 1696)
Coppia di alzate con frutti, fiori e crostacei
Tempera su pergamena applicata su tela, cm 33X44 (2)
Coppia di alzate con frutti, fiori e crostacei
Tempera su pergamena applicata su tela, cm 33X44 (2)
STIMA € 10.000 - 15.000
Provenienza:
Milano, Galleria Canelli
Bibliografia:
L. Salerno, La natura morta italiana, Roma 1984, pp. 322-324
A. Veca, Forma vera, Galleria Lorenzelli, Bergamo 1985, p. 48, tav. 7 (inerente alla natura morta con aragosta)
Montfort (documentato in Piemonte tra il 1680 e il 1689) è un artista noto per la produzione di raffinate nature morte dipinte a tempera su pergamena. Le notizie che lo riguardano sono scarse e le fonti artistiche non riportano informazioni utili a definirne la vicenda biografica. I primi passi della ricerca si devono ad Isarlow che nel 1935 pubblicò una natura morta firmata e custodita in una collezione privata parigina. La probabile origine piemontese del pittore si deve ad Andreina Griseri che, in occasione della mostra sulla Pittura Barocca in Piemonte del 1963, pubblica una serie di opere del Castello di Settime, mentre nel 1971, la Pettinati rende nota una seconda natura morta firmata. A tutt'oggi, però, le due sole composizioni datate ; quella del 1680 raffigurante il Bambino Gesù in meditazione e il Vaso di fiori del 1689, ambedue di collezione privata ; non risolvono completamente le problematiche di dare una sequenza cronologica al suo catalogo, come si evince dalle ricerche di Paride Chiapatti e Marco Rosci in uno studio del 1985 e da una più precisa definizione dell'artista sviluppata in una recente mostra curata da Alberto Cottino. Da queste ricerche è possibile stabilire che l'attività del Monfort parta dagli esempi di Giovanna Garzoni, attiva a Torino dal 1632 al 1637, a cui si possono accostare le giovanili pergamene del Museo di Asti.
Ringraziamo Arabella Cifani per aver confermato l'attribuzione.
Bibliografia di riferimento:
A. Cottino, Octavianus Monfort, in Natura morta italiana tra Cinquecento e Settecento, catalogo della mostra a cura di M. Gregori e J. G. Prinz von Hohenzollern, Milano 2002, p. 104, con bibliografia precedente
P. Chiapatti, M. Rosci, Octavianus Monfort, catalogo della mostra, Torino 1985
Milano, Galleria Canelli
Bibliografia:
L. Salerno, La natura morta italiana, Roma 1984, pp. 322-324
A. Veca, Forma vera, Galleria Lorenzelli, Bergamo 1985, p. 48, tav. 7 (inerente alla natura morta con aragosta)
Montfort (documentato in Piemonte tra il 1680 e il 1689) è un artista noto per la produzione di raffinate nature morte dipinte a tempera su pergamena. Le notizie che lo riguardano sono scarse e le fonti artistiche non riportano informazioni utili a definirne la vicenda biografica. I primi passi della ricerca si devono ad Isarlow che nel 1935 pubblicò una natura morta firmata e custodita in una collezione privata parigina. La probabile origine piemontese del pittore si deve ad Andreina Griseri che, in occasione della mostra sulla Pittura Barocca in Piemonte del 1963, pubblica una serie di opere del Castello di Settime, mentre nel 1971, la Pettinati rende nota una seconda natura morta firmata. A tutt'oggi, però, le due sole composizioni datate ; quella del 1680 raffigurante il Bambino Gesù in meditazione e il Vaso di fiori del 1689, ambedue di collezione privata ; non risolvono completamente le problematiche di dare una sequenza cronologica al suo catalogo, come si evince dalle ricerche di Paride Chiapatti e Marco Rosci in uno studio del 1985 e da una più precisa definizione dell'artista sviluppata in una recente mostra curata da Alberto Cottino. Da queste ricerche è possibile stabilire che l'attività del Monfort parta dagli esempi di Giovanna Garzoni, attiva a Torino dal 1632 al 1637, a cui si possono accostare le giovanili pergamene del Museo di Asti.
Ringraziamo Arabella Cifani per aver confermato l'attribuzione.
Bibliografia di riferimento:
A. Cottino, Octavianus Monfort, in Natura morta italiana tra Cinquecento e Settecento, catalogo della mostra a cura di M. Gregori e J. G. Prinz von Hohenzollern, Milano 2002, p. 104, con bibliografia precedente
P. Chiapatti, M. Rosci, Octavianus Monfort, catalogo della mostra, Torino 1985
LOTTI
1169
GIOVANNI FRANCESCO GRIMALDI (attr. a)
GIOVANNI FRANCESCO GRIMALDI (attr. a)
(Bologna, 1605/1606 - 1680)
Diana e Callisto
Olio su tela, cm 97X134
Diana e Callisto
Olio su tela, cm 97X134
STIMA € 5.000 - 8.000
1170
PITTORE DEL XVIII-XIX SECOLO
PITTORE DEL XVIII-XIX SECOLO
Veduta di Castelluccio di Battipaglia
Olio su tela, cm 113X151
Olio su tela, cm 113X151
STIMA € 5.000 - 8.000
1171
GIULIO CARPIONI
GIULIO CARPIONI
(Venezia, 1613 - Verona, 1678)
Baccanale
Olio su tela, cm 53X66
Baccanale
Olio su tela, cm 53X66
STIMA € 3.000 - 5.000
1172
GIULIO CARPIONI
GIULIO CARPIONI
(Venezia, 1613 - Verona, 1678)
Baccanale
Olio su tela, cm 53X66
Baccanale
Olio su tela, cm 53X66
STIMA € 3.000 - 5.000
1173
BARTOLOMEO PEDON
BARTOLOMEO PEDON
(Venezia, 1665 - 1732)
Paesaggio invernale
Olio su tela, cm 66,5X86,5
Paesaggio invernale
Olio su tela, cm 66,5X86,5
STIMA € 2.000 - 3.000
1174
ANTONIO MARIA MARINI
ANTONIO MARIA MARINI
(Venezia, 1668 - 1725)
Fortuna di mare
Olio su tela, cm 91X72
Fortuna di mare
Olio su tela, cm 91X72
STIMA € 3.000 - 5.000
1175
GIACOMO GUARDI (attr. a)
GIACOMO GUARDI (attr. a)
(Venezia, 1764 - 1835)
Isola di San Giorgio
Acquarello su carta, cm 16X20
Isola di San Giorgio
Acquarello su carta, cm 16X20
STIMA € 1.500 - 2.500
1176
PITTORE DEL XVIII-XIX SECOLO
PITTORE DEL XVIII-XIX SECOLO
Veduta del Canal Grande con Punta della Dogana e la chiesa della Salute
Olio su tela, cm 60X120
Olio su tela, cm 60X120
STIMA € 4.000 - 7.000
1177
GIUSEPPE BERNARDINO BISON
GIUSEPPE BERNARDINO BISON
(Palmanova, 1762 - Milano, 1844)
Piazzetta di San Marco
Tempera su carta, cm 14,5X19,5
Piazzetta di San Marco
Tempera su carta, cm 14,5X19,5
STIMA € 8.000 - 12.000
1178
PIETER ANGILLIS?
PIETER ANGILLIS?
(Duinkerken, 1685 - Rennes, 1734)
Paesaggio con osteria e figure
Olio su tela, cm 106X76
Paesaggio con osteria e figure
Olio su tela, cm 106X76
STIMA € 2.000 - 3.000
1179
PITTORE DEL XVII-XVIII SECOLO
PITTORE DEL XVII-XVIII SECOLO
Dopo il diluvio universale
Olio su tela, cm 73,5X98,5
Olio su tela, cm 73,5X98,5
STIMA € 1.500 - 2.500
1180
GIOVANNI MARTINELLI
GIOVANNI MARTINELLI
(Montevarchi, 1600 - Firenze, 1659)
Allegoria della Giustizia che costringe Fortuna ad arrendersi alla Nemesi
Olio su tela ottagonale, cm 120,5X96,5
Allegoria della Giustizia che costringe Fortuna ad arrendersi alla Nemesi
Olio su tela ottagonale, cm 120,5X96,5
STIMA € 4.000 - 7.000