1018
LORENZO DE CARO (attr. a)
(Napoli, 1689 - 1750)
Modelletto raffigurante il Martirio Sant'Andrea
Olio su tela, cm 88X50
Modelletto raffigurante il Martirio Sant'Andrea
Olio su tela, cm 88X50
STIMA € 500 - 800
Provenienza:
Napoli, Blindarte, 19 maggio 2010, lotto 80 (attr. a Lorenzo de Caro)
Lorenzo de Caro è un artista legato al tardobarocco dell'ultimo Solimena, con attinenze di influenza del Traversi per quel che riguarda la caratterizzazione tipologica dei personaggi raffigurati ma in essenza è un artista solimenesco a tutti gli effetti, che riesaminò in maniera personalissima il linguaggio del maestro, impiegando l'accentuazione della macchia pittorica in opposizione all'accademismo da lui dettato e alle delicate atmosfere arcadiche proposte dal De Mura. La sua arte è caratterizzata da un inconfondibile chiarore timbrico che divenne nella maturità un esibito virtuosismo tecnico che gli consentì una partecipazione singolare al gusto rocaille partenopeo. L'artista mostra altresì una capacità di presa diretta del reale ma trasfigurato da una cromia personalissima e un adeguarsi al quel naturalismo a passo ridotto che possiamo cogliere nella coeva statuaria presepiale. Gli aspetti qui elencati si possono cogliere nella tela in esame, in cui a dispetto delle contenute dimensioni si coglie la volontà monumentale e classicheggiante del Solimena maturo, ma contaminata da quella immediatezza espressiva che gli fu suggerita, come detto, dal Traversi e dal modulato realismo arcadico dei presepi napoletani.
Bibliografia di riferimento:
N. Spinosa, Pittura sacra a Napoli nel '700, Napoli 1980, ad vocem
N. Spinosa, Arti e civiltà del Settecento a Napoli, Bari 1982, ad vocem
N. Spinosa, Pittura napoletana del Settecento dal Rococò al Classicismo, Napoli 1987, ad vocem
Napoli, Blindarte, 19 maggio 2010, lotto 80 (attr. a Lorenzo de Caro)
Lorenzo de Caro è un artista legato al tardobarocco dell'ultimo Solimena, con attinenze di influenza del Traversi per quel che riguarda la caratterizzazione tipologica dei personaggi raffigurati ma in essenza è un artista solimenesco a tutti gli effetti, che riesaminò in maniera personalissima il linguaggio del maestro, impiegando l'accentuazione della macchia pittorica in opposizione all'accademismo da lui dettato e alle delicate atmosfere arcadiche proposte dal De Mura. La sua arte è caratterizzata da un inconfondibile chiarore timbrico che divenne nella maturità un esibito virtuosismo tecnico che gli consentì una partecipazione singolare al gusto rocaille partenopeo. L'artista mostra altresì una capacità di presa diretta del reale ma trasfigurato da una cromia personalissima e un adeguarsi al quel naturalismo a passo ridotto che possiamo cogliere nella coeva statuaria presepiale. Gli aspetti qui elencati si possono cogliere nella tela in esame, in cui a dispetto delle contenute dimensioni si coglie la volontà monumentale e classicheggiante del Solimena maturo, ma contaminata da quella immediatezza espressiva che gli fu suggerita, come detto, dal Traversi e dal modulato realismo arcadico dei presepi napoletani.
Bibliografia di riferimento:
N. Spinosa, Pittura sacra a Napoli nel '700, Napoli 1980, ad vocem
N. Spinosa, Arti e civiltà del Settecento a Napoli, Bari 1982, ad vocem
N. Spinosa, Pittura napoletana del Settecento dal Rococò al Classicismo, Napoli 1987, ad vocem
LOTTI
1146
GIUSEPPE BERNARDINO BISON (attr. a)
GIUSEPPE BERNARDINO BISON (attr. a)
(Palmanova, 1762 - Milano, 1844)
Paesaggio con cavalli
Tempera su carta, cm 30X40
Paesaggio con cavalli
Tempera su carta, cm 30X40
STIMA € 800 - 1.200
1147
FRANCESCO FIDANZA (attr. a)
FRANCESCO FIDANZA (attr. a)
(Roma, 1747 - Milano, 1819)
Paesaggio con figure
Olio su tela, cm 41X56
Paesaggio con figure
Olio su tela, cm 41X56
STIMA € 500 - 800
1148
LAVINIA FONTANA (attr. a)
LAVINIA FONTANA (attr. a)
(Bologna, 1552 - Roma, 1614)
Ritratto di giovane donna
Olio su rame, diam. cm 8
Ritratto di giovane donna
Olio su rame, diam. cm 8
STIMA € 200 - 500
1149
PITTORE DEL XIX SECOLO
PITTORE DEL XIX SECOLO
Ritratto di dama
Siglato e datato in basso a sinistra
Olio su tela applicata su tavola, cm 81X64,5
Siglato e datato in basso a sinistra
Olio su tela applicata su tavola, cm 81X64,5
STIMA € 500 - 800
1150
ANIELLO ASCIONE (attr. a)
ANIELLO ASCIONE (attr. a)
(Napoli, notizie dal 1680 al 1708)
Natura morta
Olio su tela, cm 96X132
Natura morta
Olio su tela, cm 96X132
STIMA € 3.000 - 5.000
1151
PITTORE LOMBARDO-EMILIANO DEL XVII-XVIII SECOLO
PITTORE LOMBARDO-EMILIANO DEL XVII-XVIII SECOLO
Natura morta
Olio su tela, cm 90X170
Olio su tela, cm 90X170
STIMA € 3.000 - 5.000
1152
FRANCESCO SIMONINI (attr. a)
FRANCESCO SIMONINI (attr. a)
(Parma, dopo il 1686 - Venezia o Firenze, 1766)
Coppia di battaglie
Olio su tela, cm 96,5X145 (2)
Coppia di battaglie
Olio su tela, cm 96,5X145 (2)
STIMA € 5.000 - 8.000
1153
PITTORE EMILIANO DEL XVII-XVIII SECOLO
PITTORE EMILIANO DEL XVII-XVIII SECOLO
Morte della Vergine
Olio su tela, cm 75X57
Olio su tela, cm 75X57
STIMA € 400 - 600
1154
FRANCESCO DI MARIA (attr. a)
FRANCESCO DI MARIA (attr. a)
(Napoli, 1623 - 1690)
Sant'Anna
Olio su tela, cm 130X100
Sant'Anna
Olio su tela, cm 130X100
STIMA € 800 - 1.200
1155
PAUL TROGER (attr. a)
PAUL TROGER (attr. a)
(Monguelfo, 1698 - Vienna, 1762)
Maddalena penitente
Olio su tela, cm 126X102
Maddalena penitente
Olio su tela, cm 126X102
STIMA € 2.000 - 3.000
1156
BERNARDINO DEHÒ
BERNARDINO DEHÒ
(Cremona, 1675 - dopo il 1729)
Salita al calvario
Firmato sul verso: BERNARD...DEHO F
Olio su tela, cm 92X74
Salita al calvario
Firmato sul verso: BERNARD...DEHO F
Olio su tela, cm 92X74
STIMA € 2.000 - 3.000