240
PITTORE NAPOLETANO DEL XVIII SECOLO
La morte di Adone
Bacco e Arianna
Olio su carta applicata su tela, cm 30X24 (2)
Bacco e Arianna
Olio su carta applicata su tela, cm 30X24 (2)
STIMA € 700 - 1.200
I bozzetti recano un'attribuzione collezionistica a Sebastiano Conca (Gaeta, 1680 - Napoli, 1764) e si presume che siano studi preparatori per una decorazione ad affresco. Lo stile indica una cultura napoletana influenzata dal classicismo romano e anche strette analogie con la produzione di Fedele Fischetti, uno dei principali artisti attivi a Napoli durante la seconda metà del Settecento, la cui cultura figurativa trae origine dagli esempi di Francesco Solimena e Conca. La fortuna critica del pittore si deve in modo particolare dalle opere a fresco, eseguite in chiese e residenze napoletane, ricordiamo quelle di Palazzo Maddaloni, Palazzo Casacalenda, Palazzo Doria d'Angri (1784) e Palazzo Cellamare (1789 ca.) ma l'impresa più prestigiosa fu la decorazione d'alcuni ambienti della Reggia di Caserta (1778 - 1781), dove il maestro approda grazie alla diretta segnalazione di Luigi Vanvitelli (Spinosa, 1988, p. 137, n. 212). Non dobbiamo dimenticare, infatti, le modalità progettuali del celebre architetto che sovrintendeva di persona i cantieri reali, richiedendo agli autori studi e bozzetti dettagliati per ogni singolo brano e nel nostro caso l'idea è raffinata pittura da stanza. I dipinti esprimono al meglio la felicità inventiva dell'autore che si qualifica quale raffinato illustratore e in sereno equilibrio tra la tradizione classicista e il rococò, suggerendo di conseguenza una datazione matura, in analogia con gli affreschi eseguiti nel Palazzo Caracciolo di Torella a Napoli che Spinosa colloca dopo il 1780.
Bibliografia di riferimento:
N. Spinosa, Pittura napoletana del Settecento, dal Rococò al Classicismo, vol. II, Napoli, 1988, pp. 59 ; 60
Bibliografia di riferimento:
N. Spinosa, Pittura napoletana del Settecento, dal Rococò al Classicismo, vol. II, Napoli, 1988, pp. 59 ; 60
LOTTI
241
PIETRO RICCHI detto IL LUCCHESE (attr. a)
PIETRO RICCHI detto IL LUCCHESE (attr. a)
(Lucca, 1606 - Udine, 1675)
Studio di testa femminile
Olio su tela, cm 43X29
Studio di testa femminile
Olio su tela, cm 43X29
STIMA € 500 - 800
242
URBANO ROMANELLI
URBANO ROMANELLI
(Viterbo, 1650 - 1682)
Studio di testa
Olio su tela, cm 36X28,5
Studio di testa
Olio su tela, cm 36X28,5
STIMA € 500 - 800
244
PITTORE EMILIANO DEL XVII SECOLO
PITTORE EMILIANO DEL XVII SECOLO
Matrimonio mistico di Santa Caterina
Olio su tavola, cm 26X21
Olio su tavola, cm 26X21
STIMA € 200 - 500
247
GIOVANNI ANTONIO LAPPOLI (attr. a)
GIOVANNI ANTONIO LAPPOLI (attr. a)
(Arezzo, 1492 - 1552)
Gesù sorretto da Nicodemo
Olio su tavola, cm 73X60
Gesù sorretto da Nicodemo
Olio su tavola, cm 73X60
STIMA € 200 - 500
248
GIOVANNI ANDREA PODESTÀ (attr. a)
GIOVANNI ANDREA PODESTÀ (attr. a)
(Genova, 1608 - 1674 circa)
Paesaggio con putti che giocano
Olio su tela, cm 39X27,5
Paesaggio con putti che giocano
Olio su tela, cm 39X27,5
STIMA € 200 - 500
249
GIOVANNI PERUZZINI detto L'ANCONETANO (attr. a)
GIOVANNI PERUZZINI detto L'ANCONETANO (attr. a)
(Urbania, 1629? - Milano, 1694)
San Girolamo
Olio su tavola, cm 28X20,5
San Girolamo
Olio su tavola, cm 28X20,5
STIMA € 200 - 500
250
PITTORE DEL XIX SECOLO
PITTORE DEL XIX SECOLO
Studio di testa
Firmato in basso a destra
Olio su tela, cm 48,5X38
Firmato in basso a destra
Olio su tela, cm 48,5X38
STIMA € 500 - 800
251
IOANNIS PERMENIATES (attr. a)
IOANNIS PERMENIATES (attr. a)
(attivo a Venezia nel XVI secolo)
Crocifissione
Olio su tavola, cm 49X54
Crocifissione
Olio su tavola, cm 49X54
STIMA € 500 - 800
252
PIETRO BIANCHI (attr. a)
PIETRO BIANCHI (attr. a)
(Roma, 1694 - 1740)
Noli me tangere
Olio su tela, cm 32,5X45
Noli me tangere
Olio su tela, cm 32,5X45
STIMA € 700 - 1.200