240
PITTORE NAPOLETANO DEL XVIII SECOLO
La morte di Adone
Bacco e Arianna
Olio su carta applicata su tela, cm 30X24 (2)
Bacco e Arianna
Olio su carta applicata su tela, cm 30X24 (2)
STIMA € 700 - 1.200
I bozzetti recano un'attribuzione collezionistica a Sebastiano Conca (Gaeta, 1680 - Napoli, 1764) e si presume che siano studi preparatori per una decorazione ad affresco. Lo stile indica una cultura napoletana influenzata dal classicismo romano e anche strette analogie con la produzione di Fedele Fischetti, uno dei principali artisti attivi a Napoli durante la seconda metà del Settecento, la cui cultura figurativa trae origine dagli esempi di Francesco Solimena e Conca. La fortuna critica del pittore si deve in modo particolare dalle opere a fresco, eseguite in chiese e residenze napoletane, ricordiamo quelle di Palazzo Maddaloni, Palazzo Casacalenda, Palazzo Doria d'Angri (1784) e Palazzo Cellamare (1789 ca.) ma l'impresa più prestigiosa fu la decorazione d'alcuni ambienti della Reggia di Caserta (1778 - 1781), dove il maestro approda grazie alla diretta segnalazione di Luigi Vanvitelli (Spinosa, 1988, p. 137, n. 212). Non dobbiamo dimenticare, infatti, le modalità progettuali del celebre architetto che sovrintendeva di persona i cantieri reali, richiedendo agli autori studi e bozzetti dettagliati per ogni singolo brano e nel nostro caso l'idea è raffinata pittura da stanza. I dipinti esprimono al meglio la felicità inventiva dell'autore che si qualifica quale raffinato illustratore e in sereno equilibrio tra la tradizione classicista e il rococò, suggerendo di conseguenza una datazione matura, in analogia con gli affreschi eseguiti nel Palazzo Caracciolo di Torella a Napoli che Spinosa colloca dopo il 1780.
Bibliografia di riferimento:
N. Spinosa, Pittura napoletana del Settecento, dal Rococò al Classicismo, vol. II, Napoli, 1988, pp. 59 ; 60
Bibliografia di riferimento:
N. Spinosa, Pittura napoletana del Settecento, dal Rococò al Classicismo, vol. II, Napoli, 1988, pp. 59 ; 60
LOTTI
13
FELICE RUBBIANI (attr. a)
FELICE RUBBIANI (attr. a)
(Modena, 1677 - San Pancrazio di Freto, 1752)
Paesaggio con natura morta di fiori, frutta e cacciagione
Olio su tela, cm 80X150
Paesaggio con natura morta di fiori, frutta e cacciagione
Olio su tela, cm 80X150
STIMA € 1.500 - 2.500
14
ANGELO MARIA COSTA (attr. a)
ANGELO MARIA COSTA (attr. a)
(Palermo, 1670 circa - Milano, 1721)
Capriccio architettonico
Olio su tela, cm 50X68
Capriccio architettonico
Olio su tela, cm 50X68
STIMA € 500 - 800
15
PITTORE FIAMMINGO DEL XVII-XVIII SECOLO
PITTORE FIAMMINGO DEL XVII-XVIII SECOLO
Veduta romana con l'arco di Giano e figure
Olio su tela, cm 88,5X110
Olio su tela, cm 88,5X110
STIMA € 800 - 1.200
16
CARLO ANTONIO TAVELLA (cerchia di)
CARLO ANTONIO TAVELLA (cerchia di)
(Milano, 1668 - Genova, 1738)
Paesaggio
Olio su tela, cm 68,5X95,5
Paesaggio
Olio su tela, cm 68,5X95,5
STIMA € 500 - 800
17
PITTORE DEL XVII SECOLO
PITTORE DEL XVII SECOLO
Ritratto equestre con battaglia sullo sfondo (Re Carlo II d'Inghilterra)
Olio su tela, cm 34X26
Olio su tela, cm 34X26
STIMA € 500 - 800
19
FRANCESCO ALLEGRINI (attr. a)
FRANCESCO ALLEGRINI (attr. a)
(Gubbio, 1587 - Roma, 1663)
Il passaggio del Mar Rosso
Olio su tela, cm 80X118
Il passaggio del Mar Rosso
Olio su tela, cm 80X118
STIMA € 500 - 800
20
PITTORE FIAMMINGO DEL XVI-XVII SECOLO
PITTORE FIAMMINGO DEL XVI-XVII SECOLO
L'Arcangelo Michele
Olio su rame, cm 44X66
Olio su rame, cm 44X66
STIMA € 500 - 800
21
PITTORE VENETO DEL XVIII SECOLO
PITTORE VENETO DEL XVIII SECOLO
Erminia tra i pastori
Olio su tela, cm 45,5X47,5
Olio su tela, cm 45,5X47,5
STIMA € 500 - 800
22
PITTORE DEL XVIII-XIX SECOLO
PITTORE DEL XVIII-XIX SECOLO
Coppia di vasi fioriti
Olio su tela, cm 102X80
Olio su tela, cm 104X84 (2)
Olio su tela, cm 102X80
Olio su tela, cm 104X84 (2)
STIMA € 2.000 - 3.000
23
PITTORE DEL XVII-XVIII SECOLO
PITTORE DEL XVII-XVIII SECOLO
Scena di banchetto con ambascerie turche e cristiane
Olio su tela, cm 57X43
Olio su tela, cm 57X43
STIMA € 500 - 800