231
THOMAS WYCK
(Beverwijk, 1616 - Haarlem, 1677)
Il fabbro
Firmato in basso al centro
Olio su tela, cm 42,2X34
Il fabbro
Firmato in basso al centro
Olio su tela, cm 42,2X34
STIMA € 2.000 - 3.000
Provenienza:
Amsterdam, Collectie Goudstikker, n. 411 (secondo l'etichetta posta sul telaio)
Düsseldorf, collezione privata
Italia, collezione privata
Bibliografia:
L. Salerno, Pittori di paesaggio del Seicento a Roma, Roma, 1978-80, I, p. 346, fig. 58.5 (illustrato)
A. Busiri Vici, Porti, piazzette, casolari di Roma e dintorni di Tomaso Fiammingo, in L'Urbe: Rivista romana di storia, arte, lettere, costumanze, 41/4 (1978), pp. 9-14 (citato)
L. Laureati, Johannes Lingelbach, in I Bamboccianti, a cura di G. Briganti, L. Trezzani, L. Laureati, Roma 1983, pp. 262-263, nota 8 (citato)
A. Busiri Vici, Porti, piazze e casolari di Roma e dintomi di Tommaso Fiammingo, in Scritti d'Arte, Roma, 1990, pp. 402-410, (citato a p. 402, nota 18)
Sebbene non sia documentato un soggiorno italiano di Thomas Wyck, i motivi romani descritti nei suoi dipinti e nel corposo numero dei disegni suggeriscono che l'artista soggiornò a Roma spingendosi fino a Napoli. Il suo arrivo nella Città Eterna si presume che sia avvenuto intorno al 1640, anno in cui un Tommaso fiammingo pittore è documentato come residente in Via della Fontanella, inoltre, secondo il resoconto di Houbraken, Wyck era solito realizzare i disegni di edifici italiani dal vero (Schatborn, 2001, p. 119). Possiamo quindi dedurre che le opere che mostrano come in questo caso un maggior senso di immediatezza e realismo siano compiute in Italia e nel medesimo periodo si collocano ad esempio la Veduta dell'Aracoeli (Monaco, Alte Pinakothek), la Piazza del mercato di Portico d'Ottavia (collezione privata) e la Veduta di Napoli con il Vesuvio in eruzione (cfr. All'ombra del Vesuvio, Catalogo della mostra a cura di Nicola Spinosa, Napoli, 1990, p. 285). La produzione del pittore evidenzia altresì l'influenza di Andries Both, di Pieter van Laer, di Jan Miel e in particolare mostrano la loro similitudine con le vedute di Asselijn e del Lingelbach, come ben si osserva guardando i dipinti pubblicati da Busiri Vici (1990). Tuttavia, i dipinti del pittore sia pur contigui al gusto bambocciante denotano una osservazione della vita quotidiana e del paesaggio più ampia e diversificata, che esula dal racconto aneddotico, esprimendo un gusto italianizzante più colto, anche quando si esprime descrivendo modesti e semplici cortili o popolani intenti alla loro attività artigianale. Non a caso l'artista fu tenuto in grande considerazione dal Descamps e da lui giudicato come 'un des meilleurs de son Siècle' (cfr. J. B. Descamps, La vie des peintres flamands, allemands et hollandois: avec des portraits, Marseille, 1842, II, p. 58).
Bibliografia di riferimento:
L. Trezzani, in I Bamboccianti, pittori della vita quotidiana a Roma nel Seicento, a cura di G. Briganti, L. Trezzani, L. Laureati, Roma, 1983, pp. 223-237
Amsterdam, Collectie Goudstikker, n. 411 (secondo l'etichetta posta sul telaio)
Düsseldorf, collezione privata
Italia, collezione privata
Bibliografia:
L. Salerno, Pittori di paesaggio del Seicento a Roma, Roma, 1978-80, I, p. 346, fig. 58.5 (illustrato)
A. Busiri Vici, Porti, piazzette, casolari di Roma e dintorni di Tomaso Fiammingo, in L'Urbe: Rivista romana di storia, arte, lettere, costumanze, 41/4 (1978), pp. 9-14 (citato)
L. Laureati, Johannes Lingelbach, in I Bamboccianti, a cura di G. Briganti, L. Trezzani, L. Laureati, Roma 1983, pp. 262-263, nota 8 (citato)
A. Busiri Vici, Porti, piazze e casolari di Roma e dintomi di Tommaso Fiammingo, in Scritti d'Arte, Roma, 1990, pp. 402-410, (citato a p. 402, nota 18)
Sebbene non sia documentato un soggiorno italiano di Thomas Wyck, i motivi romani descritti nei suoi dipinti e nel corposo numero dei disegni suggeriscono che l'artista soggiornò a Roma spingendosi fino a Napoli. Il suo arrivo nella Città Eterna si presume che sia avvenuto intorno al 1640, anno in cui un Tommaso fiammingo pittore è documentato come residente in Via della Fontanella, inoltre, secondo il resoconto di Houbraken, Wyck era solito realizzare i disegni di edifici italiani dal vero (Schatborn, 2001, p. 119). Possiamo quindi dedurre che le opere che mostrano come in questo caso un maggior senso di immediatezza e realismo siano compiute in Italia e nel medesimo periodo si collocano ad esempio la Veduta dell'Aracoeli (Monaco, Alte Pinakothek), la Piazza del mercato di Portico d'Ottavia (collezione privata) e la Veduta di Napoli con il Vesuvio in eruzione (cfr. All'ombra del Vesuvio, Catalogo della mostra a cura di Nicola Spinosa, Napoli, 1990, p. 285). La produzione del pittore evidenzia altresì l'influenza di Andries Both, di Pieter van Laer, di Jan Miel e in particolare mostrano la loro similitudine con le vedute di Asselijn e del Lingelbach, come ben si osserva guardando i dipinti pubblicati da Busiri Vici (1990). Tuttavia, i dipinti del pittore sia pur contigui al gusto bambocciante denotano una osservazione della vita quotidiana e del paesaggio più ampia e diversificata, che esula dal racconto aneddotico, esprimendo un gusto italianizzante più colto, anche quando si esprime descrivendo modesti e semplici cortili o popolani intenti alla loro attività artigianale. Non a caso l'artista fu tenuto in grande considerazione dal Descamps e da lui giudicato come 'un des meilleurs de son Siècle' (cfr. J. B. Descamps, La vie des peintres flamands, allemands et hollandois: avec des portraits, Marseille, 1842, II, p. 58).
Bibliografia di riferimento:
L. Trezzani, in I Bamboccianti, pittori della vita quotidiana a Roma nel Seicento, a cura di G. Briganti, L. Trezzani, L. Laureati, Roma, 1983, pp. 223-237
LOTTI
313
GIOVANNI BARTOLENA
GIOVANNI BARTOLENA
Livorno, 1866 ; 1942
Paesaggio
Firmato Gio Bartolena in basso a destra
Olio su cartone, cm 19X29,5
Paesaggio
Firmato Gio Bartolena in basso a destra
Olio su cartone, cm 19X29,5
STIMA € 1.500 - 2.000
314
GUGLIELMO MICHELI
GUGLIELMO MICHELI
Livorno, 1866 ; 1926
Meriggio
Firmato G Micheli in basso a destra
Olio su tavola, cm 21X30
Meriggio
Firmato G Micheli in basso a destra
Olio su tavola, cm 21X30
STIMA € 800 - 1.200
315
ULVI LIEGI
ULVI LIEGI
Livorno, 1858 ; 1939
Paesaggio fiorentino
Firmato Ulvi Liegi in basso a sinistra
Olio su cartone telato, cm 40X26,5
Paesaggio fiorentino
Firmato Ulvi Liegi in basso a sinistra
Olio su cartone telato, cm 40X26,5
STIMA € 3.000 - 4.000
316
CESARE CIANI
CESARE CIANI
Firenze 1854 ; 1925
Donna sulla soglia di un cascinale
Firmato C Ciani in basso a destra
Olio su cartoncino, cm 24X14,4
Donna sulla soglia di un cascinale
Firmato C Ciani in basso a destra
Olio su cartoncino, cm 24X14,4
STIMA € 1.000 - 1.500
317
TELEMACO SIGNORINI
TELEMACO SIGNORINI
Firenze, 1835 ; 1901
Stradina a Pietramala
Firmato T Signorini in basso a destra
Olio su tela, cm 19,5X27
Stradina a Pietramala
Firmato T Signorini in basso a destra
Olio su tela, cm 19,5X27
STIMA € 12.000 - 16.000
318
GIULIANO ZASSO
GIULIANO ZASSO
Castellavazzo, 1833 ; Venezia, 1889
Preparativi per il ballo in maschera
Firmato Zasso in basso a sinistra
Olio su tela, cm 58,5X44
Preparativi per il ballo in maschera
Firmato Zasso in basso a sinistra
Olio su tela, cm 58,5X44
STIMA € 2.000 - 3.000
319
ANGELO MORBELLI
ANGELO MORBELLI
Alessandria, 1853 ; Milano, 1919
Scorcio di campagna con alberi
Firmato Morbelli e datato 1901 in basso a sinistra
Olio su tavola, cm 13X18,5
Scorcio di campagna con alberi
Firmato Morbelli e datato 1901 in basso a sinistra
Olio su tavola, cm 13X18,5
STIMA € 1.500 - 2.000
320
MARCO CALDERINI
MARCO CALDERINI
Torino, 1850 ; 1941
L'Edera, Villa della Regina a Torino
Firmato M Calderini in basso a sinistra
Olio su tela, cm 68X94
L'Edera, Villa della Regina a Torino
Firmato M Calderini in basso a sinistra
Olio su tela, cm 68X94
STIMA € 3.000 - 4.000
321
MARIANO BARBASAN Y LANGUERELA
MARIANO BARBASAN Y LANGUERELA
Saragozza, 1864 ; 1924
Campagna romana con giovani contadini
Firmato Mariano Languerela, Roma 1918 in basso a sinistra
Olio su tela, cm 40,5X28,5
Campagna romana con giovani contadini
Firmato Mariano Languerela, Roma 1918 in basso a sinistra
Olio su tela, cm 40,5X28,5
STIMA € 1.500 - 2.000
322
CARLO COSTANTINO TAGLIABUE
CARLO COSTANTINO TAGLIABUE
Affori, 1880 ; Milano, 1960
Dintorni di Cortina d'Ampezzo, Pacol
Firma CC Tagliabue, titolo e data 1939 in basso a destra
Olio su tela, cm 100X160
Dintorni di Cortina d'Ampezzo, Pacol
Firma CC Tagliabue, titolo e data 1939 in basso a destra
Olio su tela, cm 100X160
STIMA € 700 - 900
323
CARLO COSTANTINO TAGLIABUE
CARLO COSTANTINO TAGLIABUE
Affori, 1880 ; Milano, 1960
Monte Rosa
Firma CC Tagliabue, titolo e data 1939 in basso a destra
Olio su tela, cm 100X160
Monte Rosa
Firma CC Tagliabue, titolo e data 1939 in basso a destra
Olio su tela, cm 100X160
STIMA € 1.000 - 1.500
324
LORENZO DELLEANI
LORENZO DELLEANI
Pollone, 1840 ; Torino, 1908
Paesaggio con torrente
Datato 2 9 85 a sinistra e firmato Delleani in basso a destra
Olio su tavola, cm 36,5X24,5
Paesaggio con torrente
Datato 2 9 85 a sinistra e firmato Delleani in basso a destra
Olio su tavola, cm 36,5X24,5
STIMA € 2.000 - 3.000