742
NICCOLÒ CANNICCI
Firenze, 1846 - 1906
La pace dei campi
Firmato N Cannicci e datato 1888 in basso a destra
Olio su tela, cm 40,8X75
La pace dei campi
Firmato N Cannicci e datato 1888 in basso a destra
Olio su tela, cm 40,8X75
STIMA € 8.000 - 12.000
Provenienza:
Milano, Galleria Carini
Milano, collezione privata
Esposizioni:
Raccolta di dipinti dell'Ottocento, Galleria Carini, Milano, 1961
Pubblicazioni:
M. Borgiotti, I grandi pittori dell'Ottocento, Milano, 1961, tav. 28
Figlio d'arte, il padre era il pittore Gaetano Cannicci, Nicolò frequenta l'Accademia di Belle Arti di Firenze, sotto la guida di Giuseppe Marubini e di Enrico Pollastrini, la scuola libera di nudo, condotta da Antonio Ciseri e dal 1868 si avvicina alla lezione macchiaiola di Giovanni Fattori e Telemaco Signorini. Ben presto, complici la sua sensibilità e delicatezza, si spinge verso soggetti rurali e campagnoli, trattati in modo idilliaco e poetico. I suoi spunti creativi li cerca verso la Maremma e San Gimignano, spesso trascorrendovi lunghi periodi in solitudine. Predilige i toni delicati, dal gusto crepuscolare, come nella bella tela ritraente un soggetto caro alla tematica del Cannicci, tratta da semplici gesti di vita quotidiana ed umile, un genere caro al secondo Ottocento, basti pensare alla Fanciulla che dà da mangiare ad un'anatra di Cristiano Banti del 1871, di piccolo formato. La vasta produzione di Niccolò Cannicci è costellata di episodi tratti dalla vita di campagna, come questo.Tuttavia, mentre le sperimentazioni linguistiche dei macchiaioli si concentravano nelle novità sulla resa degli effetti ottici, Niccolò Cannicci, e come lui Egisto Ferroni, Angiolino Tommasi, Eugenio Cecconi e Francesco Gioli, cerca una immediata e corretta trascrizione del reale, depurato di qualsiasi declinazione simbolica o di qualsiasi idealizzazione. Nel 1899 parteciperà alla III Esposizione Internazionale d'Arte di Venezia.
Milano, Galleria Carini
Milano, collezione privata
Esposizioni:
Raccolta di dipinti dell'Ottocento, Galleria Carini, Milano, 1961
Pubblicazioni:
M. Borgiotti, I grandi pittori dell'Ottocento, Milano, 1961, tav. 28
Figlio d'arte, il padre era il pittore Gaetano Cannicci, Nicolò frequenta l'Accademia di Belle Arti di Firenze, sotto la guida di Giuseppe Marubini e di Enrico Pollastrini, la scuola libera di nudo, condotta da Antonio Ciseri e dal 1868 si avvicina alla lezione macchiaiola di Giovanni Fattori e Telemaco Signorini. Ben presto, complici la sua sensibilità e delicatezza, si spinge verso soggetti rurali e campagnoli, trattati in modo idilliaco e poetico. I suoi spunti creativi li cerca verso la Maremma e San Gimignano, spesso trascorrendovi lunghi periodi in solitudine. Predilige i toni delicati, dal gusto crepuscolare, come nella bella tela ritraente un soggetto caro alla tematica del Cannicci, tratta da semplici gesti di vita quotidiana ed umile, un genere caro al secondo Ottocento, basti pensare alla Fanciulla che dà da mangiare ad un'anatra di Cristiano Banti del 1871, di piccolo formato. La vasta produzione di Niccolò Cannicci è costellata di episodi tratti dalla vita di campagna, come questo.Tuttavia, mentre le sperimentazioni linguistiche dei macchiaioli si concentravano nelle novità sulla resa degli effetti ottici, Niccolò Cannicci, e come lui Egisto Ferroni, Angiolino Tommasi, Eugenio Cecconi e Francesco Gioli, cerca una immediata e corretta trascrizione del reale, depurato di qualsiasi declinazione simbolica o di qualsiasi idealizzazione. Nel 1899 parteciperà alla III Esposizione Internazionale d'Arte di Venezia.
LOTTI
965
PITTORE NAPOLETANO DEL XVII SECOLO
PITTORE NAPOLETANO DEL XVII SECOLO
Martirio di San Pietro
Olio su tela, cm 49X51
Olio su tela, cm 49X51
STIMA € 300 - 500
967
WILLIAM HOGART (seguace di)
WILLIAM HOGART (seguace di)
(Londra, 1697 - 1764)
L'allegra compagnia
Olio su tela, cm 62X95
L'allegra compagnia
Olio su tela, cm 62X95
STIMA € 500 - 800
968
THEODOR VAN THULDEN (cerchia di)
THEODOR VAN THULDEN (cerchia di)
(Hertogenbosch, 1606 - 1669)
Scena mitologica
Olio su tavola, cm 54X40
Scena mitologica
Olio su tavola, cm 54X40
STIMA € 500 - 800
969
PITTORE CARAVAGGESCO DEL XVII-XVIII SECOLO
PITTORE CARAVAGGESCO DEL XVII-XVIII SECOLO
Cena in Emmaus
Olio su tela, cm 107X139
Olio su tela, cm 107X139
STIMA € 3.000 - 5.000
971
PITTORE DEL XVIII SECOLO
PITTORE DEL XVIII SECOLO
Capriccio con la consegna delle chiavi
Siglato N.C.F.
Olio su tela, cm 100X126
Siglato N.C.F.
Olio su tela, cm 100X126
STIMA € 800 - 1.200
972
PITTORE DEL XVIII SECOLO
PITTORE DEL XVIII SECOLO
Capriccio architettonico con rovine, Colonna Traiana e Piramide di Caio Cestio
Olio su tela, cm 56X83
Olio su tela, cm 56X83
STIMA € 500 - 800
973
PITTORE DEL XVIII SECOLO
PITTORE DEL XVIII SECOLO
Ritratto del Monsignor Le Prenc di Kempten
Olio su tela, cm 74X61
Olio su tela, cm 74X61
STIMA € 400 - 700
974
PITTORE OLANDESE DEL XVIII SECOLO
PITTORE OLANDESE DEL XVIII SECOLO
Ritratto d'uomo con cappello
Olio su tela, cm 76X60,5
Olio su tela, cm 76X60,5
STIMA € 500 - 800
975
GASPARE TRAVERSI (attr. a)
GASPARE TRAVERSI (attr. a)
(Napoli, 1722 - Roma, 1770)
Ritratto d'uomo
Iscritto in basso a sinistra ..Magnoni..
Olio su tela, cm 80X70
Ritratto d'uomo
Iscritto in basso a sinistra ..Magnoni..
Olio su tela, cm 80X70
STIMA € 800 - 1.200