725
GIUSEPPE MOZZANICA
Pagnano, 1892 - 1983
Figura femminile
Firmato G Mozzanica e datato 1944 sulla base
Bronzo, alt cm 75
Figura femminile
Firmato G Mozzanica e datato 1944 sulla base
Bronzo, alt cm 75
STIMA € 500 - 700
Provenienza:
Torino, collezione privata
L'artista, di umili origini, frequenta la scuola di Brera e del Castello Sforzesco di Milano, dove è allievo dello scultore Giuseppe Graziosi:la sua produzione volge presto verso un realismo fondato sull'osservazione e sulla ricerca della verità, che rifugge da ogni formalismo e prende le distanze dalla contemporanea ricerca astratta o informale. Refrattario a ogni teorizzazione e adesione superficiale alle tendenze del momento, Mozzanica si rifugia nella sua bottega dove produce instancabilmente medaglioni e bassorilievi. La sua opera ci narra di un'estrema conoscenza dell'anatomia, testimoniata anche da alcuni quaderni di appunti con schizzi molto accurati, che si traduce in una resa armoniosa delle proporzioni, studiate sempre con rigore scientifico. Questa ricerca dell'armonia, della regola e della compiutezza si esprime in opere spesso caratterizzate da una grande classicità e a volte esplicitamente ispirate all'arte antica. Numerose sono le partecipazioni dell'artista a esposizioni locali e nazionali.le sue partecipazioni a esposizioni locali e nazionali.
Bibliografia di riferimento:
A.C. Cimoli, Giuseppe Mozzanica 1892-1983 La scultura, Cinisello Balsamo, 2007, ad vocem
Torino, collezione privata
L'artista, di umili origini, frequenta la scuola di Brera e del Castello Sforzesco di Milano, dove è allievo dello scultore Giuseppe Graziosi:la sua produzione volge presto verso un realismo fondato sull'osservazione e sulla ricerca della verità, che rifugge da ogni formalismo e prende le distanze dalla contemporanea ricerca astratta o informale. Refrattario a ogni teorizzazione e adesione superficiale alle tendenze del momento, Mozzanica si rifugia nella sua bottega dove produce instancabilmente medaglioni e bassorilievi. La sua opera ci narra di un'estrema conoscenza dell'anatomia, testimoniata anche da alcuni quaderni di appunti con schizzi molto accurati, che si traduce in una resa armoniosa delle proporzioni, studiate sempre con rigore scientifico. Questa ricerca dell'armonia, della regola e della compiutezza si esprime in opere spesso caratterizzate da una grande classicità e a volte esplicitamente ispirate all'arte antica. Numerose sono le partecipazioni dell'artista a esposizioni locali e nazionali.le sue partecipazioni a esposizioni locali e nazionali.
Bibliografia di riferimento:
A.C. Cimoli, Giuseppe Mozzanica 1892-1983 La scultura, Cinisello Balsamo, 2007, ad vocem
LOTTI
881
PITTORE LOMBARDO DEL XVII-XVIII SECOLO
PITTORE LOMBARDO DEL XVII-XVIII SECOLO
Coppia di alzate con frutta
Olio su tela, cm 39,5X50 (2)
Olio su tela, cm 39,5X50 (2)
STIMA € 400 - 700
882
PITTORE DEL XIX SECOLO
PITTORE DEL XIX SECOLO
Ritratto di signora con bambino in un interno
Firmato M Campasso in basso a sinistra
Olio su tela, cm 130X75
Firmato M Campasso in basso a sinistra
Olio su tela, cm 130X75
STIMA € 400 - 700
884
PITTORE XVIII SECOLO
PITTORE XVIII SECOLO
Ritratto del marchese Ercole Marchese Trotti dell'ordine di San Michele (1743)
Olio su tela, cm 258X169
Olio su tela, cm 258X169
STIMA € 2.000 - 3.000
885
PITTORE VENETO DEL XVIII SECOLO
PITTORE VENETO DEL XVIII SECOLO
San Pietro
San Paolo
Matita, sanguigna e biacca su carta, cm 38X28 (2)
San Paolo
Matita, sanguigna e biacca su carta, cm 38X28 (2)
STIMA € 500 - 800
887
CESARE SECCHI
CESARE SECCHI
(attivo in Lombardia e Emilia-Romagna durante la prima metà del XX secolo)
Progetto per la decorazione della chiesa parrocchiale di Gragnano Trebbiense
Matita e acquerello su carta, cm 87X69
Progetto per la decorazione della chiesa di Cremona
Matita e acquerello su carta, cm 60X49
Progetto per la decorazione della chiesa parrocchiale di Pairana (Landriano, Pavia)
Matita e acquerello su carta, cm 70X78 (3)
Progetto per la decorazione della chiesa parrocchiale di Gragnano Trebbiense
Matita e acquerello su carta, cm 87X69
Progetto per la decorazione della chiesa di Cremona
Matita e acquerello su carta, cm 60X49
Progetto per la decorazione della chiesa parrocchiale di Pairana (Landriano, Pavia)
Matita e acquerello su carta, cm 70X78 (3)
STIMA € 800 - 1.200
888
ANTONIO BALESTRA
ANTONIO BALESTRA
(Verona, 1666 - 1740)
Annunciazione
Olio su tela, cm 68X54 (2)
Annunciazione
Olio su tela, cm 68X54 (2)
STIMA € 5.000 - 8.000
889
ANTONIO MOLINARI e BOTTEGA
ANTONIO MOLINARI e BOTTEGA
(Venezia, 1655 - 1704)
San Luigi Gonzaga
Olio su tela, cm 74X63,5
San Luigi Gonzaga
Olio su tela, cm 74X63,5
STIMA € 1.500 - 2.500
890
GAETANO LAPIS
GAETANO LAPIS
(Cagli, 1706 - Roma, 1773)
Maria Vergine
Olio su tela, cm 45X34,5
Maria Vergine
Olio su tela, cm 45X34,5
STIMA € 800 - 1.200
891
GIOVANNI FRANCESCO BARBIERI detto il GUERCINO (scuola di)
GIOVANNI FRANCESCO BARBIERI detto il GUERCINO (scuola di)
(Cento, 1591 - Bologna, 1666)
La Carità romana
Olio su tela, cm 95X120
La Carità romana
Olio su tela, cm 95X120
STIMA € 4.000 - 7.000
892
ERCOLE DE MARIA (attr. a)
ERCOLE DE MARIA (attr. a)
(San Giovanni in Persiceto, (?) - circa 1640)
Madonna annunciata
Olio su tela, cm 45X36
Madonna annunciata
Olio su tela, cm 45X36
STIMA € 2.000 - 3.000