278
MICHELE ROCCA
(Parma, 1671 - Venezia, 1751)
Flora, Allegoria dell'Estate
Olio su tela, cm 44X34
Flora, Allegoria dell'Estate
Olio su tela, cm 44X34
STIMA € 1.500 - 2.500
Michele Rocca, detto anche Parmigianino il giovane o Michele da Parma, svolse gran parte della sua attività a Roma, dove è documentato dal 1691 al 1730. Nella città dei papi frequentò il colto entourage del cardinale Ottoboni, con Francesco Trevisani e Sebastiano Conca. La produzione conta prevalentemente opere da cavalletto raffiguranti delicate scene mitologiche e arcadiche, eseguite con un raffinato gusto classicista suggestionato dagli esempi aulici del rinascimento emiliano e una manifesta sensibilità rocaille. La sua arte decorativa e felicemente salottiera fu ben accolta dai collezionisti dell'epoca e non poche sono le scene in cui la sensualità è velata da presupposti letterari, con le figure in pose languide e costruite con stesure fluide e rapide. Risiede in questa formula illustrativa il notevole successo dell'artista, inducendolo a replicare più volte le opere di maggior successo. È quindi di particolare importanza la composizione in esame, di cui non conosciamo altre simili versioni.
Bibliografia di riferimento:
E. Debenedetti, C. Pergoli Campanelli, Un punto su Michele Rocca, in Roma il Tempio del vero gusto. La pittura del Settecento romano e la sua diffusione a Venezia e a Napoli, atti del convegno a cura di E. Borsellino e V. Casale, Firenze 2001, pp. 59 ; 66
U. Bocchi, Documenti d'arte nel Casalasco-Viadanese, Viadana 2003, p. 301, fig. 333
G. Sestieri, Michele Rocca e la pittura rococò a Roma, Firenze 2004, pp. 218-219, n. 33°, tav. XXVIII
Bibliografia di riferimento:
E. Debenedetti, C. Pergoli Campanelli, Un punto su Michele Rocca, in Roma il Tempio del vero gusto. La pittura del Settecento romano e la sua diffusione a Venezia e a Napoli, atti del convegno a cura di E. Borsellino e V. Casale, Firenze 2001, pp. 59 ; 66
U. Bocchi, Documenti d'arte nel Casalasco-Viadanese, Viadana 2003, p. 301, fig. 333
G. Sestieri, Michele Rocca e la pittura rococò a Roma, Firenze 2004, pp. 218-219, n. 33°, tav. XXVIII
LOTTI
25
GIUSEPPE MARIA CRESPI (maniera di)
GIUSEPPE MARIA CRESPI (maniera di)
(Bologna, 1665 - 1747)
Bambina
Olio su tela incollata su tavola, cm 16,5X14,5
Bambina
Olio su tela incollata su tavola, cm 16,5X14,5
STIMA € 200 - 500
26
PITTORE DEL XVIII SECOLO
PITTORE DEL XVIII SECOLO
Sant'Elena e Costantino al cospetto della Vera Croce
Olio su tela, cm 48X66
Olio su tela, cm 48X66
STIMA € 200 - 500
27
PITTORE DEL XVI-XVII SECOLO
PITTORE DEL XVI-XVII SECOLO
Vergine Maria e committente
Datato e iscritto in alto a destra: A/s 1576. Aetatis. 36/22 Nobris 1617
Olio su rame, cm 21X27
Datato e iscritto in alto a destra: A/s 1576. Aetatis. 36/22 Nobris 1617
Olio su rame, cm 21X27
STIMA € 300 - 500
28
CORNEILLE DE LA HAYE (maniera di)
CORNEILLE DE LA HAYE (maniera di)
(L'Aia, 1505/1505 - Lione, 1575)
Concerto
Olio su rame, cm 23X17
Concerto
Olio su rame, cm 23X17
STIMA € 200 - 500
29
PARRASIO MICHELI (seguace di)
PARRASIO MICHELI (seguace di)
(Venezia, 1516 - 1578)
Dama
Olio su tavola, cm 24X22
Dama
Olio su tavola, cm 24X22
STIMA € 100 - 500
31
PITTORE DEL XVII-XVIII SECOLO
PITTORE DEL XVII-XVIII SECOLO
Allegoria della Vanità e dell'Avarizia
Olio su tela, cm 31X23
Olio su tela, cm 31X23
STIMA € 100 - 500
32
SIMON FLOQUET (cerchia di)
SIMON FLOQUET (cerchia di)
(Gent, 1607/1609 - Anversa, 1658/1678)
Baccanale
Olio su rame, cm 39X28
Baccanale
Olio su rame, cm 39X28
STIMA € 300 - 500
33
PITTORE DEL XVIII SECOLO
PITTORE DEL XVIII SECOLO
Madonna con il Bambino e San Francesco
Olio su tela, cm 98X72
Olio su tela, cm 98X72
STIMA € 200 - 500
34
PITTORE OLANDESE DEL XVII-XVIII SECOLO
PITTORE OLANDESE DEL XVII-XVIII SECOLO
Scena di seduzione
Olio su tavola, cm 14,5X11,5
Olio su tavola, cm 14,5X11,5
STIMA € 200 - 500
36
ANTHONI VICTORYNS
ANTHONI VICTORYNS
(attivo ad Anversa tra il 1640 e il 1656)
Rissa in una taverna
Olio su tela, cm 33X38
Rissa in una taverna
Olio su tela, cm 33X38
STIMA € 500 - 800