278
MICHELE ROCCA
(Parma, 1671 - Venezia, 1751)
Flora, Allegoria dell'Estate
Olio su tela, cm 44X34
Flora, Allegoria dell'Estate
Olio su tela, cm 44X34
STIMA € 1.500 - 2.500
Michele Rocca, detto anche Parmigianino il giovane o Michele da Parma, svolse gran parte della sua attività a Roma, dove è documentato dal 1691 al 1730. Nella città dei papi frequentò il colto entourage del cardinale Ottoboni, con Francesco Trevisani e Sebastiano Conca. La produzione conta prevalentemente opere da cavalletto raffiguranti delicate scene mitologiche e arcadiche, eseguite con un raffinato gusto classicista suggestionato dagli esempi aulici del rinascimento emiliano e una manifesta sensibilità rocaille. La sua arte decorativa e felicemente salottiera fu ben accolta dai collezionisti dell'epoca e non poche sono le scene in cui la sensualità è velata da presupposti letterari, con le figure in pose languide e costruite con stesure fluide e rapide. Risiede in questa formula illustrativa il notevole successo dell'artista, inducendolo a replicare più volte le opere di maggior successo. È quindi di particolare importanza la composizione in esame, di cui non conosciamo altre simili versioni.
Bibliografia di riferimento:
E. Debenedetti, C. Pergoli Campanelli, Un punto su Michele Rocca, in Roma il Tempio del vero gusto. La pittura del Settecento romano e la sua diffusione a Venezia e a Napoli, atti del convegno a cura di E. Borsellino e V. Casale, Firenze 2001, pp. 59 ; 66
U. Bocchi, Documenti d'arte nel Casalasco-Viadanese, Viadana 2003, p. 301, fig. 333
G. Sestieri, Michele Rocca e la pittura rococò a Roma, Firenze 2004, pp. 218-219, n. 33°, tav. XXVIII
Bibliografia di riferimento:
E. Debenedetti, C. Pergoli Campanelli, Un punto su Michele Rocca, in Roma il Tempio del vero gusto. La pittura del Settecento romano e la sua diffusione a Venezia e a Napoli, atti del convegno a cura di E. Borsellino e V. Casale, Firenze 2001, pp. 59 ; 66
U. Bocchi, Documenti d'arte nel Casalasco-Viadanese, Viadana 2003, p. 301, fig. 333
G. Sestieri, Michele Rocca e la pittura rococò a Roma, Firenze 2004, pp. 218-219, n. 33°, tav. XXVIII
LOTTI
301
MARIANO ROSSI
MARIANO ROSSI
(Sciacca, 1731 - Roma, 1807)
L'ultimo incontro dei Santi Pietro e Paolo
Olio su tela, cm 48X23,5
L'ultimo incontro dei Santi Pietro e Paolo
Olio su tela, cm 48X23,5
STIMA € 700 - 1.200
302
JACOB DE HEUSCH
JACOB DE HEUSCH
(Utrecht, 1656 - Amsterdam, 1701)
Paesaggio con San Francesco che predica ai pesci
Olio su tela, cm 97X137
Paesaggio con San Francesco che predica ai pesci
Olio su tela, cm 97X137
STIMA € 3.000 - 5.000
303
PITTORE CARAVAGGESCO ATTIVO A ROMA NEL XVII SECOLO
PITTORE CARAVAGGESCO ATTIVO A ROMA NEL XVII SECOLO
Bacco
Olio su tela, cm 99X75
Olio su tela, cm 99X75
STIMA € 800 - 1.200
304
PITTORE BOLOGNESE DEL XVII SECOLO
PITTORE BOLOGNESE DEL XVII SECOLO
San Matteo e l'angelo
Olio su tela, cm 79X66,5
Olio su tela, cm 79X66,5
STIMA € 1.500 - 2.500
306
PITTORE ATTIVO A ROMA NEL XVII SECOLO
PITTORE ATTIVO A ROMA NEL XVII SECOLO
San Francesco in estasi
Olio su tela, cm 41,5X33,5
Olio su tela, cm 41,5X33,5
STIMA € 500 - 800
307
GIOVAN BATTISTA GAULLI (attr. a)
GIOVAN BATTISTA GAULLI (attr. a)
(Genova, 1639 - Roma, 1709)
Riposo dalla fuga in Egitto
Olio su tela, cm 134X98
Riposo dalla fuga in Egitto
Olio su tela, cm 134X98
STIMA € 1.500 - 2.500
308
PAOLO CALIARI detto PAOLO VERONESE (maniera di)
PAOLO CALIARI detto PAOLO VERONESE (maniera di)
(Verona, 1528 - 1588)
Bozzetto raffigurante scena religiosa
Olio su tela, cm 31X28
Bozzetto raffigurante scena religiosa
Olio su tela, cm 31X28
STIMA € 400 - 700
309
ASTOLFO PETRAZZI
ASTOLFO PETRAZZI
(Siena, 1583 - 1653)
Riposo dalla fuga in Egitto
Olio su tela, cm 82X65
Riposo dalla fuga in Egitto
Olio su tela, cm 82X65
STIMA € 500 - 800
311
ABRAHAM BRUEGHEL
ABRAHAM BRUEGHEL
(Anversa, 1631 - Napoli, 1697)
Natura morta con bacile d'argento e fiori, ciliegie, susine e melograno
Olio su tela, cm 50X104
Natura morta con bacile d'argento e fiori, ciliegie, susine e melograno
Olio su tela, cm 50X104
STIMA € 3.500 - 5.500