359
GIOVANNI MONTINI
(Firenze, 1613 - 1673)
Sansone
Olio su tela ottagonale, cm 87,5X69,5
Sansone
Olio su tela ottagonale, cm 87,5X69,5
STIMA € 3.000 - 5.000
Bibliografia:
F. Baldassari, La pittura del Seicento a Firenze. Indice degli artisti e delle loro opere, Torino 2009, pp. 583 ; 584, fig. 342
Formatosi con Jacopo Vignali, Giovanni Montini intraprende una carriera autonoma intorno alla metà del quarto decennio, quando il suo nome è registrato all'Accademia del disegno. Fedele interprete dei modi del maestro, il pittore si dedica una produzione di opere sacre e profane, mostrando nella maturità l'influenza di Felice Ficherelli e Simone Pignoni. Tra il 1647 e il 1666 il suo nome compare frequentemente nei registri di pagamento del cardinale Giovan Carlo de' Medici per il quale ricoprì il ruolo di consulente artistico oltre che di pittore. Autore di opere sacre e profane, Montini, che nel suo ultimo tempo di attività si accosta alla pittura morbida di Felice Ficherelli e Simone Pignoni, La forte dipendenza dallo stile di Jacopo Vignali e l'analitica definizione della figura e degli elementi di contorno inducono a collocare al quarto decennio, segnato dalla realizzazione di vari dipinti affini a questo in esame.
Bibliografia di riferimento:
C. Oliveti, Contributo alla riscoperta di Giovanni Montini, in Proporzioni, Nuova Serie, II ; III, 2001 ; 2002, ad vocem
C. Oliveti, Contributo alla riscoperta di Giovanni Montini, in Proporzioni, Nuova Serie, II ; III, 2001-2002, ad vocem
S. Bellesi, Catalogo dei pittori fiorentini del '600 e '700. Biografie e opere, III, Firenze 2009, ad vocem
F. Baldassari, La pittura del Seicento a Firenze. Indice degli artisti e delle loro opere, Torino 2009, pp. 583 ; 584, fig. 342
Formatosi con Jacopo Vignali, Giovanni Montini intraprende una carriera autonoma intorno alla metà del quarto decennio, quando il suo nome è registrato all'Accademia del disegno. Fedele interprete dei modi del maestro, il pittore si dedica una produzione di opere sacre e profane, mostrando nella maturità l'influenza di Felice Ficherelli e Simone Pignoni. Tra il 1647 e il 1666 il suo nome compare frequentemente nei registri di pagamento del cardinale Giovan Carlo de' Medici per il quale ricoprì il ruolo di consulente artistico oltre che di pittore. Autore di opere sacre e profane, Montini, che nel suo ultimo tempo di attività si accosta alla pittura morbida di Felice Ficherelli e Simone Pignoni, La forte dipendenza dallo stile di Jacopo Vignali e l'analitica definizione della figura e degli elementi di contorno inducono a collocare al quarto decennio, segnato dalla realizzazione di vari dipinti affini a questo in esame.
Bibliografia di riferimento:
C. Oliveti, Contributo alla riscoperta di Giovanni Montini, in Proporzioni, Nuova Serie, II ; III, 2001 ; 2002, ad vocem
C. Oliveti, Contributo alla riscoperta di Giovanni Montini, in Proporzioni, Nuova Serie, II ; III, 2001-2002, ad vocem
S. Bellesi, Catalogo dei pittori fiorentini del '600 e '700. Biografie e opere, III, Firenze 2009, ad vocem
LOTTI
74
ANTONIO MANCINI
ANTONIO MANCINI
Albano Laziale, 1852 - Roma, 1930
Maternità
Firmato A Mancini in basso a destra
Tecnica mista su carta, cm 67X42
Maternità
Firmato A Mancini in basso a destra
Tecnica mista su carta, cm 67X42
STIMA € 2.000 - 3.000
73
GAETANO ESPOSITO
GAETANO ESPOSITO
Salerno, 1858 - Sala Consilina, 1911
Ritratto di bambina
Olio su tavola, cm 13,5X9
Ritratto di bambina
Olio su tavola, cm 13,5X9
STIMA € 1.000 - 1.500
72
FRANCESCO VINEA
FRANCESCO VINEA
Forli, 1845 - Firenze, 1902
Suonatore di mandolino
Firmato F Vinea in basso a destra
Olio su tavola, cm 35X21
Suonatore di mandolino
Firmato F Vinea in basso a destra
Olio su tavola, cm 35X21
STIMA € 700 - 900
71
MASSIMO D'AZEGLIO
MASSIMO D'AZEGLIO
Torino 1798 - 1866
Battaglia sulla costa
Firmato Massimo D'Azeglio e datato 1838 sulla tela ripiegata sul telaio
Olio su tela, cm 38X55
Battaglia sulla costa
Firmato Massimo D'Azeglio e datato 1838 sulla tela ripiegata sul telaio
Olio su tela, cm 38X55
STIMA € 3.500 - 4.000
70
RAFFAELLO CELOMMI
RAFFAELLO CELOMMI
Firenze, 1881 - Roseto degli Abruzzi, 1957
Pescatori con le reti sulla riva
Firmato Raffaello Celommi in basso a destra
Olio su tela, cm 40X65
Pescatori con le reti sulla riva
Firmato Raffaello Celommi in basso a destra
Olio su tela, cm 40X65
STIMA € 3.000 - 5.000
69
FRIEDRICH NERLY
FRIEDRICH NERLY
Erfurt, 1807 - Venezia, 1878
La Stromboli
Siglato FN e datato 17-5-88 in basso a sinistra
Tecnica mista su carta, cm 22,5X35
La Stromboli
Siglato FN e datato 17-5-88 in basso a sinistra
Tecnica mista su carta, cm 22,5X35
STIMA € 1.000 - 2.000
68
SALVATORE FERGOLA
SALVATORE FERGOLA
Napoli 1799 - 1874
Marina con velieri
Firmato S Fergola in basso a destra
Olio su tela, cm 94X125,5
Marina con velieri
Firmato S Fergola in basso a destra
Olio su tela, cm 94X125,5
STIMA € 8.000 - 10.000
67
AMOS CASSIOLI
AMOS CASSIOLI
Asciano, 1832 - Firenze, 1891
Scena di battaglia
Firmato A Cassioli in basso a destra
Olio su tavola, cm 9,5X49
Scena di battaglia
Firmato A Cassioli in basso a destra
Olio su tavola, cm 9,5X49
STIMA € 800 - 1.200
66
PITTORE DEL XIX SECOLO
Natura morta con frutta e bottiglia
Olio su cartone, cm 40X48
PITTORE DEL XIX SECOLO
Natura morta con frutta e bottiglia
Olio su cartone, cm 40X48
STIMA € 2.000 - 3.000
65
FRANCESCO LONGO MANCINI
FRANCESCO LONGO MANCINI
Catania, 1880 - Roma dopo il 1925
Nudo in un interno
Firmato F Longo Mancini in basso a destra
Olio su tela, cm 48X48
Nudo in un interno
Firmato F Longo Mancini in basso a destra
Olio su tela, cm 48X48
STIMA € 700 - 900
64
FÉLIX COURCHÉ
FÉLIX COURCHÉ
Parigi, 1863 - Versailles, 1947
Phosphorescences
Olio su tela, cm 73,5X92
Phosphorescences
Olio su tela, cm 73,5X92
STIMA € 2.000 - 3.000
63
FÉLIX COURCHÉ
FÉLIX COURCHÉ
Parigi, 1863 - Versailles, 1947
Musica
Firmato F Courché in basso a sinistra
Olio su tela, cm 73,5X116,5
Musica
Firmato F Courché in basso a sinistra
Olio su tela, cm 73,5X116,5
STIMA € 1.000 - 1.500