193
JAN BOECKHORST
(Münster, 1604 circa - Anversa, 1668)
Crocifissione
Olio su tela, cm 78X46
Crocifissione
Olio su tela, cm 78X46
STIMA € 2.000 - 3.000
Di origini tedesche, canonico gesuita appena diciasettenne Boeckhorst iniziò gli studi artistici all'età di ventidue anni quando nel 1620 si trasferì ad Anversa per frequentare la bottega di Pietro Paolo Rubens, come documenta il nipote del celebre maestro Philippe. Mentre è certa la sua presenza nell'atelier di Jordaens, quando Rubens è documentato a Londra alla fine del terzo decennio. Dal 1626 al 1635 lavorò in collaborazione con Jan Wildens a una commissione per conto di Lodewijk De Roomer per completare ventisei opere destinate al monastero di Falcon o per il monastero di Sant'Agostino di Anversa, mentre tra il 1627 e il 1632 probabilmente lavorò a stretto contatto con Antoon van Dyck di cui il nostro realizzò diverse copie. E' certa la collaborazione con Rubens durante gli anni Trenta per realizzare decorazioni mitologiche per il Padiglione di caccia Torre de la Parada del re spagnolo Filippo IV vicino a Madrid. Ma nel 1635 lo sappiamo impegnato in un breve soggiorno italiano, che replicò nel 1639. La tela in esame, come indicato da Michele Danieli, riprende modelli di Rubens e Van Dyck rispettivamente conservate presso il Koninklijk Museum voor Schone Kunsten e il Museo Thyssen Bornemisza di Madrid ma secondo lo studioso realizzata durante la tarda maturità, in analogia con Il Martirio di san Maurizio del Museo di Lille 1661 e La Sibilla di collezione privata pubblicata da Maria Galen databile ai primi anni Cinquanta (cfr. M. Galen, Johann Boeckhorst. Gemälde und Zeichnungen, Hamburg 2012).
L'opera è corredata da una scheda critica di Michele Danieli.
L'opera è corredata da una scheda critica di Michele Danieli.
LOTTI
326
JEAN-BAPTISTE-AUGUSTE VINCHON (attr. a)
JEAN-BAPTISTE-AUGUSTE VINCHON (attr. a)
(Parigi, 1789 - Bad Ems, 1855)
Cavallo
Olio su tela, cm 77X58,5
Cavallo
Olio su tela, cm 77X58,5
STIMA € 1.000 - 2.000
327
PITTORE VENETO DEL XVIII SECOLO
PITTORE VENETO DEL XVIII SECOLO
Coppia di capricci
Olio su tela, cm 74X97 (2)
Olio su tela, cm 74X97 (2)
STIMA € 1.500 - 2.500
328
FRANCESCO ALBOTTO (maniera di)
FRANCESCO ALBOTTO (maniera di)
(Venezia, 1721 circa - 1757)
Paesaggio di fantasia
Olio su tela, cm 37X55
Paesaggio di fantasia
Olio su tela, cm 37X55
STIMA € 1.500 - 2.500
329
PITTORE VENETO DEL XVIII-XIX SECOLO
PITTORE VENETO DEL XVIII-XIX SECOLO
Veduta della Basilica di Santa Maria della Salute
Olio sottovetro, cm 31X35
Olio sottovetro, cm 31X35
STIMA € 2.600 - 3.000
330
PITTORE LEONARDESCO DEL XVI SECOLO
PITTORE LEONARDESCO DEL XVI SECOLO
Cristo con il simbolo della Trinità
Olio su tavola, cm 80X57
Olio su tavola, cm 80X57
STIMA € 8.000 - 10.000
331
LEONARDO DA VINCI (maniera di)
LEONARDO DA VINCI (maniera di)
(Anchiano, 1452 - Amboise, 1519)
La Gioconda
Olio su tela, cm 78X54,5
La Gioconda
Olio su tela, cm 78X54,5
STIMA € 800 - 1.200
333
GIOVANNI ANTONIO PELLEGRINI
GIOVANNI ANTONIO PELLEGRINI
(Venezia 1675 - 1741)
Gara musicale tra Apollo e Pan
Olio su tavola, 52X118
Gara musicale tra Apollo e Pan
Olio su tavola, 52X118
STIMA € 8.000 - 12.000
337
GIUSEPPE LUCATELLI (attr. a)
GIUSEPPE LUCATELLI (attr. a)
(Mogliano, 1751 - 1828)
Testa di putto
Sanguigna su carta controfondata, cm 41,5X29
Testa di putto e studio di braccio
Firmato per esteso a matita in alto a destra
Sanguigna su carta controfondata, cm 43X29 (2)
Testa di putto
Sanguigna su carta controfondata, cm 41,5X29
Testa di putto e studio di braccio
Firmato per esteso a matita in alto a destra
Sanguigna su carta controfondata, cm 43X29 (2)
STIMA € 200 - 500