899
FEDERICO ZANDOMENEGHI
Venezia, 1841 - Parigi, 1917
Marthe
Firmato Zandomeneghi e datato 13 in alto a destra
Olio su tela, cm 40X33
Marthe
Firmato Zandomeneghi e datato 13 in alto a destra
Olio su tela, cm 40X33
STIMA € 85.000 - 100.000
Provenienza:
Parigi, Collezione Durand Ruel, (fot. n. 7836)
Parigi, Collezione Angelo Sommaruga
Milano, Collezione Maria Caputo Sommaruga
La Spezia, Collezione M. Tomà
Genova, collezione privata
Pubblicazioni:
E Piceni, Zandomeneghi Milano 1967 n. 576
E Piceni, Zandomeneghi, Busto Arsizio, 1991, n. 576
E Piceni, Federico Zandomeneghi. Catalogo generale. Nuova edizione aggiornata ed ampliata, Milano 2006 p. 371, n. 802
Marthe è una giovane ragazza dall'aria disincantata, lo sguardo intrigante che fissa in maniera noncurante l'osservatore. Una luminosa collana di perle adorna il suo collo elegante con una vaporosa pelliccia appoggiata sulle spalle. Il rosso carminio sullo sfondo accende di passione l'atmosfera molto intima che colloca la giovane donna all interno di una stanza. L'opera proviene dall'importante collezione Durand Ruel uomo e imprenditore rivoluzionario e determinato, che ha ridefinito il ruolo del mercante d'arte creando una rete di gallerie a Parigi, Londra, Bruxelles e New York; organizzò mostre internazionali itineranti e fu il primo a riconoscere il talento degli artisti della Scuola di Barbizon e degli Impressionisti. Fiducioso nel suo ruolo di difensore della loro arte, Paul Durand-Ruel fu in grado di determinare il successo di artisti innovativi come Zandomeneghi, Renoir, Monet, Sisley, Berthe Morisot e Mary Cassatt. A lui si deve il trionfo dell'Impressionismo all'inizio del Novecento, sia a Londra che a New York grazie ad una strategia messa a punto dagli anni Settanta dell'Ottocento con un sistema di gallerie private collegate e sulla sinergia tra critici, collezionisti e mercanti. Sotto lo stimolo di Durend-Ruel, Zandomeneghi partecipò a diverse mostre impressionisti e fu molto apprezzato da pubblico e critica per la freschezza, e la forza delle sue composizioni pittoriche. Le sue modelle preferite erano donne scelte tra la piccola borghesia parigina, raffigurate nella comodità della propria dimora o sui viali di Parigi o in ambienti sociali molto raffinati. Proprio la figura femminile è il soggetto principale, con figure che risentono dell'influsso della moderna raffigurazione dell'eleganza diffusa in tutti gli ambienti parigini. La descrizione degli abiti, degli elaborati cappelli, dei gesti tipici della moda come indossare guanti, mantelli o tenere un ombrellino, occupa un posto di rilievo nella sua produzione.
L'opera è corredata da autentica su foto di Enrico Piceni.
Parigi, Collezione Durand Ruel, (fot. n. 7836)
Parigi, Collezione Angelo Sommaruga
Milano, Collezione Maria Caputo Sommaruga
La Spezia, Collezione M. Tomà
Genova, collezione privata
Pubblicazioni:
E Piceni, Zandomeneghi Milano 1967 n. 576
E Piceni, Zandomeneghi, Busto Arsizio, 1991, n. 576
E Piceni, Federico Zandomeneghi. Catalogo generale. Nuova edizione aggiornata ed ampliata, Milano 2006 p. 371, n. 802
Marthe è una giovane ragazza dall'aria disincantata, lo sguardo intrigante che fissa in maniera noncurante l'osservatore. Una luminosa collana di perle adorna il suo collo elegante con una vaporosa pelliccia appoggiata sulle spalle. Il rosso carminio sullo sfondo accende di passione l'atmosfera molto intima che colloca la giovane donna all interno di una stanza. L'opera proviene dall'importante collezione Durand Ruel uomo e imprenditore rivoluzionario e determinato, che ha ridefinito il ruolo del mercante d'arte creando una rete di gallerie a Parigi, Londra, Bruxelles e New York; organizzò mostre internazionali itineranti e fu il primo a riconoscere il talento degli artisti della Scuola di Barbizon e degli Impressionisti. Fiducioso nel suo ruolo di difensore della loro arte, Paul Durand-Ruel fu in grado di determinare il successo di artisti innovativi come Zandomeneghi, Renoir, Monet, Sisley, Berthe Morisot e Mary Cassatt. A lui si deve il trionfo dell'Impressionismo all'inizio del Novecento, sia a Londra che a New York grazie ad una strategia messa a punto dagli anni Settanta dell'Ottocento con un sistema di gallerie private collegate e sulla sinergia tra critici, collezionisti e mercanti. Sotto lo stimolo di Durend-Ruel, Zandomeneghi partecipò a diverse mostre impressionisti e fu molto apprezzato da pubblico e critica per la freschezza, e la forza delle sue composizioni pittoriche. Le sue modelle preferite erano donne scelte tra la piccola borghesia parigina, raffigurate nella comodità della propria dimora o sui viali di Parigi o in ambienti sociali molto raffinati. Proprio la figura femminile è il soggetto principale, con figure che risentono dell'influsso della moderna raffigurazione dell'eleganza diffusa in tutti gli ambienti parigini. La descrizione degli abiti, degli elaborati cappelli, dei gesti tipici della moda come indossare guanti, mantelli o tenere un ombrellino, occupa un posto di rilievo nella sua produzione.
L'opera è corredata da autentica su foto di Enrico Piceni.
LOTTI
915
GAETANO PREVIATI
GAETANO PREVIATI
Ferrara, 1852 - Lavagna, 1920
Renzo all'osteria
Firmato Previati in basso a destra
Matita su carta, cm 24X37
Renzo all'osteria
Firmato Previati in basso a destra
Matita su carta, cm 24X37
STIMA € 400 - 600
916
GAETANO PREVIATI
GAETANO PREVIATI
Ferrara, 1852 - Lavagna, 1920
Lucia in convento
Firmato Previati in basso a destra
Matita su carta, cm 30X46
Lucia in convento
Firmato Previati in basso a destra
Matita su carta, cm 30X46
STIMA € 400 - 600
917
FRANCESCO (CINO) BOZZETTI
FRANCESCO (CINO) BOZZETTI
Lecce, 1876 - Borgoratto, 1949
Campi d'inverno
Paesaggio con case
Matita su carta, cm 23X27 (2)
Campi d'inverno
Paesaggio con case
Matita su carta, cm 23X27 (2)
STIMA € 200 - 500
918
OTTONE ROSAI
OTTONE ROSAI
Firenze, 1895 - Ivrea, 1957
Paesaggio brullo
Firmato O Rosai e datato 941 in basso a destra
Matita su carta, cm 16X23
Paesaggio brullo
Firmato O Rosai e datato 941 in basso a destra
Matita su carta, cm 16X23
STIMA € 400 - 600
919
ALEXANDRE CABANEL
ALEXANDRE CABANEL
Montpellier, 1823 - Parigi, 1889
Studio di figura di uomo
Dedica a Chevalier Morelli, Al Cabanel, Paris 1 mai 1887 in basso
Matita sanguigna su carta, cm 37X27
Studio di figura di uomo
Dedica a Chevalier Morelli, Al Cabanel, Paris 1 mai 1887 in basso
Matita sanguigna su carta, cm 37X27
STIMA € 500 - 800
920
ALEARDO VILLA
ALEARDO VILLA
Rovello, 1865 - Milano, 1906
Volto di donna
Firmato A Villa in basso a destra
Matita su carta, cm 23X14
Volto di donna
Firmato A Villa in basso a destra
Matita su carta, cm 23X14
OFFERTA LIBERA
921
GIOVANNI SERRITELLI (ATTR.A)
GIOVANNI SERRITELLI (ATTR.A)
Napoli, 1810 - dopo il 1880
Barche di pescatori davanti a Palazzo Donn'Anna
Olio su tela, cm 32X53
Barche di pescatori davanti a Palazzo Donn'Anna
Olio su tela, cm 32X53
STIMA € 3.000 - 4.000
922
GIOVANNI SERRITELLI (ATTR.A)
GIOVANNI SERRITELLI (ATTR.A)
Napoli, 1810 - dopo il 1880
Veduta di Posilippo con figure
Olio su tela, cm 32X53
Veduta di Posilippo con figure
Olio su tela, cm 32X53
STIMA € 3.000 - 4.000
923
GIOVANNI SERRITELLI (ATTR.A)
GIOVANNI SERRITELLI (ATTR.A)
Napoli, 1810 - dopo il 1880
Riviera di Chiaia, il Vesuvio sullo sfondo
Olio su tela, cm 32X53
Riviera di Chiaia, il Vesuvio sullo sfondo
Olio su tela, cm 32X53
STIMA € 3.000 - 4.000
924
GIOVANNI SERRITELLI (ATTR.A)
GIOVANNI SERRITELLI (ATTR.A)
Napoli, 1810 - dopo il 1880
Dame a Sorrento, la casa di Tasso sullo sfondo
Olio su tela, cm 32X53
Dame a Sorrento, la casa di Tasso sullo sfondo
Olio su tela, cm 32X53
STIMA € 3.000 - 4.000
925
GELEN OTTO FRIEDRICK
GELEN OTTO FRIEDRICK
Berlino, 1843 - Taormina, 1939
Isola Bella a Taormina
Firmato Otto Geleng in basso a destra
Olio su tavola, cm 27X42
Isola Bella a Taormina
Firmato Otto Geleng in basso a destra
Olio su tavola, cm 27X42
STIMA € 400 - 600
926
PITTORE DEL XIX SECOLO
Veduta del golfo di Napoli con il Vesuvio sullo sfondo
Veduta del golfo di Napoli con barche
Olio su tela, cm 33,5X56 (2)
PITTORE DEL XIX SECOLO
Veduta del golfo di Napoli con il Vesuvio sullo sfondo
Veduta del golfo di Napoli con barche
Olio su tela, cm 33,5X56 (2)
STIMA € 1.200 - 1.600