899
FEDERICO ZANDOMENEGHI
Venezia, 1841 - Parigi, 1917
Marthe
Firmato Zandomeneghi e datato 13 in alto a destra
Olio su tela, cm 40X33
Marthe
Firmato Zandomeneghi e datato 13 in alto a destra
Olio su tela, cm 40X33
STIMA € 85.000 - 100.000
Provenienza:
Parigi, Collezione Durand Ruel, (fot. n. 7836)
Parigi, Collezione Angelo Sommaruga
Milano, Collezione Maria Caputo Sommaruga
La Spezia, Collezione M. Tomà
Genova, collezione privata
Pubblicazioni:
E Piceni, Zandomeneghi Milano 1967 n. 576
E Piceni, Zandomeneghi, Busto Arsizio, 1991, n. 576
E Piceni, Federico Zandomeneghi. Catalogo generale. Nuova edizione aggiornata ed ampliata, Milano 2006 p. 371, n. 802
Marthe è una giovane ragazza dall'aria disincantata, lo sguardo intrigante che fissa in maniera noncurante l'osservatore. Una luminosa collana di perle adorna il suo collo elegante con una vaporosa pelliccia appoggiata sulle spalle. Il rosso carminio sullo sfondo accende di passione l'atmosfera molto intima che colloca la giovane donna all interno di una stanza. L'opera proviene dall'importante collezione Durand Ruel uomo e imprenditore rivoluzionario e determinato, che ha ridefinito il ruolo del mercante d'arte creando una rete di gallerie a Parigi, Londra, Bruxelles e New York; organizzò mostre internazionali itineranti e fu il primo a riconoscere il talento degli artisti della Scuola di Barbizon e degli Impressionisti. Fiducioso nel suo ruolo di difensore della loro arte, Paul Durand-Ruel fu in grado di determinare il successo di artisti innovativi come Zandomeneghi, Renoir, Monet, Sisley, Berthe Morisot e Mary Cassatt. A lui si deve il trionfo dell'Impressionismo all'inizio del Novecento, sia a Londra che a New York grazie ad una strategia messa a punto dagli anni Settanta dell'Ottocento con un sistema di gallerie private collegate e sulla sinergia tra critici, collezionisti e mercanti. Sotto lo stimolo di Durend-Ruel, Zandomeneghi partecipò a diverse mostre impressionisti e fu molto apprezzato da pubblico e critica per la freschezza, e la forza delle sue composizioni pittoriche. Le sue modelle preferite erano donne scelte tra la piccola borghesia parigina, raffigurate nella comodità della propria dimora o sui viali di Parigi o in ambienti sociali molto raffinati. Proprio la figura femminile è il soggetto principale, con figure che risentono dell'influsso della moderna raffigurazione dell'eleganza diffusa in tutti gli ambienti parigini. La descrizione degli abiti, degli elaborati cappelli, dei gesti tipici della moda come indossare guanti, mantelli o tenere un ombrellino, occupa un posto di rilievo nella sua produzione.
L'opera è corredata da autentica su foto di Enrico Piceni.
Parigi, Collezione Durand Ruel, (fot. n. 7836)
Parigi, Collezione Angelo Sommaruga
Milano, Collezione Maria Caputo Sommaruga
La Spezia, Collezione M. Tomà
Genova, collezione privata
Pubblicazioni:
E Piceni, Zandomeneghi Milano 1967 n. 576
E Piceni, Zandomeneghi, Busto Arsizio, 1991, n. 576
E Piceni, Federico Zandomeneghi. Catalogo generale. Nuova edizione aggiornata ed ampliata, Milano 2006 p. 371, n. 802
Marthe è una giovane ragazza dall'aria disincantata, lo sguardo intrigante che fissa in maniera noncurante l'osservatore. Una luminosa collana di perle adorna il suo collo elegante con una vaporosa pelliccia appoggiata sulle spalle. Il rosso carminio sullo sfondo accende di passione l'atmosfera molto intima che colloca la giovane donna all interno di una stanza. L'opera proviene dall'importante collezione Durand Ruel uomo e imprenditore rivoluzionario e determinato, che ha ridefinito il ruolo del mercante d'arte creando una rete di gallerie a Parigi, Londra, Bruxelles e New York; organizzò mostre internazionali itineranti e fu il primo a riconoscere il talento degli artisti della Scuola di Barbizon e degli Impressionisti. Fiducioso nel suo ruolo di difensore della loro arte, Paul Durand-Ruel fu in grado di determinare il successo di artisti innovativi come Zandomeneghi, Renoir, Monet, Sisley, Berthe Morisot e Mary Cassatt. A lui si deve il trionfo dell'Impressionismo all'inizio del Novecento, sia a Londra che a New York grazie ad una strategia messa a punto dagli anni Settanta dell'Ottocento con un sistema di gallerie private collegate e sulla sinergia tra critici, collezionisti e mercanti. Sotto lo stimolo di Durend-Ruel, Zandomeneghi partecipò a diverse mostre impressionisti e fu molto apprezzato da pubblico e critica per la freschezza, e la forza delle sue composizioni pittoriche. Le sue modelle preferite erano donne scelte tra la piccola borghesia parigina, raffigurate nella comodità della propria dimora o sui viali di Parigi o in ambienti sociali molto raffinati. Proprio la figura femminile è il soggetto principale, con figure che risentono dell'influsso della moderna raffigurazione dell'eleganza diffusa in tutti gli ambienti parigini. La descrizione degli abiti, degli elaborati cappelli, dei gesti tipici della moda come indossare guanti, mantelli o tenere un ombrellino, occupa un posto di rilievo nella sua produzione.
L'opera è corredata da autentica su foto di Enrico Piceni.
LOTTI
879
DOMENICO MORELLI
DOMENICO MORELLI
Napoli, 1826 - 1901
Coppia di album contenenti bozzetti e disegni
cm 23X20 (2)
Coppia di album contenenti bozzetti e disegni
cm 23X20 (2)
STIMA € 300 - 500
880
DOMENICO MORELLI
DOMENICO MORELLI
Napoli, 1826 - 1901
Coppia di album in tela contenenti disegni e bozzetti
cm 15X24 e cm 25X36 (2)
Coppia di album in tela contenenti disegni e bozzetti
cm 15X24 e cm 25X36 (2)
STIMA € 600 - 800
881
DOMENICO MORELLI
DOMENICO MORELLI
Napoli, 1826 - 1901
Piccola bottiglia di ceramica dipinta con monogramma DM
Piccola bottiglia di ceramica dipinta con monogramma DM
STIMA € 100 - 150
884
PAOLO VETRI
PAOLO VETRI
Castrogiovanni, 1855 - Napoli, 1937
Adamo ed Eva cacciati dall'Eden
Firmato Vetri in basso a sinistra
Olio su tavola, cm 10X17
Adamo ed Eva cacciati dall'Eden
Firmato Vetri in basso a sinistra
Olio su tavola, cm 10X17
STIMA € 400 - 600
885
CONSALVO CARELLI
CONSALVO CARELLI
Napoli, 1818 - 1910
Paesaggio con scena storica
Firmato Consalvo Carelli, Napoli in basso a sinistra
Acquarello su carta, cm 26X40,5
Paesaggio con scena storica
Firmato Consalvo Carelli, Napoli in basso a sinistra
Acquarello su carta, cm 26X40,5
STIMA € 700 - 900
886
DOMENICO MORELLI
DOMENICO MORELLI
Napoli, 1826 - 1901
Un neofita cristiano sulla tomba di un martire nelle catacombe
Olio su tavoletta, cm 23X20
Un neofita cristiano sulla tomba di un martire nelle catacombe
Olio su tavoletta, cm 23X20
STIMA € 600 - 800
887
DOMENICO MORELLI
DOMENICO MORELLI
Napoli, 1826 - 1901
Portale orientale con figura
Firmato Morelli e iscrizione Gino Morelli in basso a destra
Olio su tavola, cm 10X19
Portale orientale con figura
Firmato Morelli e iscrizione Gino Morelli in basso a destra
Olio su tavola, cm 10X19
STIMA € 300 - 500
888
DOMENICO MORELLI
DOMENICO MORELLI
Napoli, 1826 - 1901
Ritratto della figlia Eleonora
Olio su tavoletta, cm 22X16
Ritratto della figlia Eleonora
Olio su tavoletta, cm 22X16
STIMA € 1.200 - 1.600
889
FRANCESCO SAVERIO ALTAMURA
FRANCESCO SAVERIO ALTAMURA
Foggia, 1826 - Napoli, 1897
Ritratto di Domenico Morelli
Firmato Altamura e datato 1848 in basso a destra,
iscritto I want not paradise but rest, Byron in basso a sinistra
Olio su tela, cm 20X15
Ritratto di Domenico Morelli
Firmato Altamura e datato 1848 in basso a destra,
iscritto I want not paradise but rest, Byron in basso a sinistra
Olio su tela, cm 20X15
STIMA € 1.800 - 2.200
890
GIUSEPPE CASCIARO
GIUSEPPE CASCIARO
Ortelle, 1863 - Napoli, 1945
Strada di Nusco
Dedica a Paolo Vetri, datato 1909 e firmato G Casciaro in basso a sinistra
Pastello su carta, cm 27X48
Strada di Nusco
Dedica a Paolo Vetri, datato 1909 e firmato G Casciaro in basso a sinistra
Pastello su carta, cm 27X48
STIMA € 800 - 1.200