6
ALFREDO BIAGINI
Roma 1886 - 1952
Leonessa
Bronzo, cm 60 x 160 x 33
Firmata in basso a sinistra
Leonessa
Bronzo, cm 60 x 160 x 33
Firmata in basso a sinistra
STIMA € 18.000 - 22.000
Provenienza:
Collezione Pignatelli, Roma
Collezione privata, Roma
Esposizioni:
Prima Mostra Nazionale dell'Animale nell'Arte, Palazzo delle Esposizioni Giardino Zoologico di Roma, Roma 1930, cat. p.87
Bibliografia:
I.de Guttry, M.P.Maino, Alfredo Biagini. Sculture e ceramiche deco, Roma 2013, ill. p.17
La mostra del 1930, che si rivolge ad un pubblico popolare, data l'inedita sede espositiva, ottiene un notevole successo e i quotidiani romani ne scrivono diffusamente; una rassegna di opere di arte antica, egiziana e romana, selezionata da Biagini (all'epoca Segretario Nazionale del Sindacato Fascista degli Artisti) e Antonio Munoz nei grandi musei della capitale, precede l'esposizione degli artisti contemporanei, consistente in 440 opere dispiegate in ventidue sale e una galleria. Si tratta per lo più di pitture e, nelle sezioni in Bianco e Nero, di disegni e xilografie, la cui qualità media è piuttosto convenzionale, ma alcuni fuoriclasse hanno delle sale personali: Giulio Aristide Sartorio, Renato Brozzi, Arturo Dazzi; una sala riunisce i futuristi presentati in catalogo da un testo di Marinetti.
Alfredo Biagini animalista famoso, forse anche per una signorile discrezione di padrone di casa espone solo qualche scultura; la critica tributa a lui e a Dazzi i massimi elogi. Tra le circa ottanta sculture esposte, vicino al mirabile cavallino di porfido rosso di Dazzi le quattro opere di Biagini offrono un saggio della sua bravura: sono Amatriade, in marmo grigio, Serval in marmo giallo e rosa, un Canguro non identificato e la superlativa Leonessa in bronzo più volte pubblicata nei giornali dell'epoca.
Collezione Pignatelli, Roma
Collezione privata, Roma
Esposizioni:
Prima Mostra Nazionale dell'Animale nell'Arte, Palazzo delle Esposizioni Giardino Zoologico di Roma, Roma 1930, cat. p.87
Bibliografia:
I.de Guttry, M.P.Maino, Alfredo Biagini. Sculture e ceramiche deco, Roma 2013, ill. p.17
La mostra del 1930, che si rivolge ad un pubblico popolare, data l'inedita sede espositiva, ottiene un notevole successo e i quotidiani romani ne scrivono diffusamente; una rassegna di opere di arte antica, egiziana e romana, selezionata da Biagini (all'epoca Segretario Nazionale del Sindacato Fascista degli Artisti) e Antonio Munoz nei grandi musei della capitale, precede l'esposizione degli artisti contemporanei, consistente in 440 opere dispiegate in ventidue sale e una galleria. Si tratta per lo più di pitture e, nelle sezioni in Bianco e Nero, di disegni e xilografie, la cui qualità media è piuttosto convenzionale, ma alcuni fuoriclasse hanno delle sale personali: Giulio Aristide Sartorio, Renato Brozzi, Arturo Dazzi; una sala riunisce i futuristi presentati in catalogo da un testo di Marinetti.
Alfredo Biagini animalista famoso, forse anche per una signorile discrezione di padrone di casa espone solo qualche scultura; la critica tributa a lui e a Dazzi i massimi elogi. Tra le circa ottanta sculture esposte, vicino al mirabile cavallino di porfido rosso di Dazzi le quattro opere di Biagini offrono un saggio della sua bravura: sono Amatriade, in marmo grigio, Serval in marmo giallo e rosa, un Canguro non identificato e la superlativa Leonessa in bronzo più volte pubblicata nei giornali dell'epoca.
LOTTI
4
ADOLFO WILDT
ADOLFO WILDT
Milano 1868 - 1931
La Vergine, 1924-1930
Marmo bianco di Carrara patinato su lastra di fondo in marmo giallo di Carrara, cm 25 x 17,3 x 9,8, complessivamente cm 35 x 28 x 12
Firma incisa sotto il mento
La Vergine, 1924-1930
Marmo bianco di Carrara patinato su lastra di fondo in marmo giallo di Carrara, cm 25 x 17,3 x 9,8, complessivamente cm 35 x 28 x 12
Firma incisa sotto il mento
STIMA € 50.000 - 70.000
2
ERNST LUDWIG KIRCHNER
ERNST LUDWIG KIRCHNER
Aschaffenburg 1880 - Frauenkirch 1938
Zwei Knieende Madchenakte (Nudes Pastorale), 1920
Tecnica mista su carta blu, cm 35,5 x 46
Firmato in basso a destra- sul retro timbro dell'artista 'Nachlass E.L.Kirchner'
Zwei Knieende Madchenakte (Nudes Pastorale), 1920
Tecnica mista su carta blu, cm 35,5 x 46
Firmato in basso a destra- sul retro timbro dell'artista 'Nachlass E.L.Kirchner'
STIMA € 50.000 - 70.000
13
JOSEPH ALBERS
JOSEPH ALBERS
Bottrop 1888 - New Haven 1976
Study for homage to the Square: Mild day, 1954
Olio su masonite, cm 40,6 x 40,6
Siglato e datato in basso a destra- firmato, datato e titolato sul retro
Study for homage to the Square: Mild day, 1954
Olio su masonite, cm 40,6 x 40,6
Siglato e datato in basso a destra- firmato, datato e titolato sul retro
STIMA € 100.000 - 120.000