661
BERNARDINO BISON
(Palmanova, 1762 - Milano, 1844)
Veduta con castello fantastico
Olio su tela, cm 37X50
Veduta con castello fantastico
Olio su tela, cm 37X50
STIMA € 4.000 - 6.000
L'ottimo stato di conservazione dell'opera permette una accurata lettura dell'immagine e della sua qualità, specialmente quando ne osserviamo i particolari più minuziosi e delicati. La peculiarità con cui il pittore descrive il paesaggio, gli edifici e le figure, sia pur desunta dalla tradizione paesistica settecentesca, evidenzia una emozionalità romantica e reminiscenze della pittura nordica. L'aria di sospensione temporale che emana questa scenografia suggerisce una sensibilità arcadica tipica delle creazioni di Giovanni Bernardino Bison, in cui la valenza realistica si coniuga con la visione fantastica. Il merito di questa particolare impressione si deve alla luce, che pare indagare le minime sfumature delle forme, del colore e nello stesso tempo, produce l'effetto di una bolla, di un sottilissimo film, oltre a cui è possibile allungare lo sguardo. Forse è questo l'aspetto più affascinante delle tele bisoniane, in cui possiamo cogliere la modernità della sua arte, capace di rinnovare una tradizione illustrativa senza cadere nel formulario scenico, riuscendo ad includere nelle sue opere, la coscienza di un tempo interiore e nella luminosità del tramonto emozioni per l'anima. Ciò smentisce la critica di Rodolfo Pallucchini, che lo considerava un conformista in falsetto, incapace a dimenticare il passato e di tendere ad una espressione che non fosse un compromesso fra due epoche e due gusti. Ad avvalorare la nostra smentita allo studioso si aggiunge il dipinto qui esaminato, che nulla ha da invidiare rispetto al vedutismo settecentesco e tantomeno alla modernità sentimentale dell'età romantica.
Il dipinto è corredato da una perizia di Egidio Martini.
Bibliografia di riferimento:
R. Pallucchini, 'La pittura veneziana del Settecento', Venezia 1960, p. 64
'Giuseppe Bernardino Bison', catalogo della mostra a cura di G. Bergamini, F. Magani, G. Ravanello, Milano, 1997, ad vocem
G. Ravanello, 'La Pittura in Italia, L'Ottocento', Milano 2002, p. 738
Il dipinto è corredato da una perizia di Egidio Martini.
Bibliografia di riferimento:
R. Pallucchini, 'La pittura veneziana del Settecento', Venezia 1960, p. 64
'Giuseppe Bernardino Bison', catalogo della mostra a cura di G. Bergamini, F. Magani, G. Ravanello, Milano, 1997, ad vocem
G. Ravanello, 'La Pittura in Italia, L'Ottocento', Milano 2002, p. 738
LOTTI
766
ANIELLO FALCONE
ANIELLO FALCONE
(Napoli, 1607 - 1656)
Scena di battaglia tra cavallerie turche e cristiane
Olio su tela, diam. cm 148
Scena di battaglia tra cavallerie turche e cristiane
Olio su tela, diam. cm 148
STIMA € 20.000 - 30.000
646
GIOVAN BATTISTA RUOPPOLO
GIOVAN BATTISTA RUOPPOLO
(Napoli, 1629 - 1693)
Natura morta con meloni, fichi, prugne e pere
Olio su tela, cm 75X123
Natura morta con meloni, fichi, prugne e pere
Olio su tela, cm 75X123
STIMA € 30.000 - 50.000
741
FRANCESCO ALBOTTO
FRANCESCO ALBOTTO
(Venezia, 1721 - 1757)
Veduta del Canale Grande con San Simeone Piccolo, la Chiesa degli Scalzi e la Chiesa della Croce
Olio su tela, cm 61,3X97,5
Veduta del Canale Grande con San Simeone Piccolo, la Chiesa degli Scalzi e la Chiesa della Croce
Olio su tela, cm 61,3X97,5
STIMA € 30.000 - 50.000
743
PAOLO DE MATTEIS
PAOLO DE MATTEIS
(Piano Vetrale, 1662 - Napoli, 1728)
La Fusione di Salmace ed Ermafrodito
Olio su tela, cm 203X197
La Fusione di Salmace ed Ermafrodito
Olio su tela, cm 203X197
STIMA € 40.000 - 60.000
770
PAULUS BOR
PAULUS BOR
(Amersfoort, 1601 - 1669)
San Girolamo
Olio su tela, cm 176X137
San Girolamo
Olio su tela, cm 176X137
STIMA € 40.000 - 60.000
677
PITTORE FIORENTINO DEL XIV-XV SECOLO
PITTORE FIORENTINO DEL XIV-XV SECOLO
Madonna con il Bambino e Santi
Tempera su tavola, cm 150X180
Tempera su tavola, cm 150X180
STIMA € 60.000 - 80.000