661
BERNARDINO BISON
(Palmanova, 1762 - Milano, 1844)
Veduta con castello fantastico
Olio su tela, cm 37X50
Veduta con castello fantastico
Olio su tela, cm 37X50
STIMA € 4.000 - 6.000
L'ottimo stato di conservazione dell'opera permette una accurata lettura dell'immagine e della sua qualità, specialmente quando ne osserviamo i particolari più minuziosi e delicati. La peculiarità con cui il pittore descrive il paesaggio, gli edifici e le figure, sia pur desunta dalla tradizione paesistica settecentesca, evidenzia una emozionalità romantica e reminiscenze della pittura nordica. L'aria di sospensione temporale che emana questa scenografia suggerisce una sensibilità arcadica tipica delle creazioni di Giovanni Bernardino Bison, in cui la valenza realistica si coniuga con la visione fantastica. Il merito di questa particolare impressione si deve alla luce, che pare indagare le minime sfumature delle forme, del colore e nello stesso tempo, produce l'effetto di una bolla, di un sottilissimo film, oltre a cui è possibile allungare lo sguardo. Forse è questo l'aspetto più affascinante delle tele bisoniane, in cui possiamo cogliere la modernità della sua arte, capace di rinnovare una tradizione illustrativa senza cadere nel formulario scenico, riuscendo ad includere nelle sue opere, la coscienza di un tempo interiore e nella luminosità del tramonto emozioni per l'anima. Ciò smentisce la critica di Rodolfo Pallucchini, che lo considerava un conformista in falsetto, incapace a dimenticare il passato e di tendere ad una espressione che non fosse un compromesso fra due epoche e due gusti. Ad avvalorare la nostra smentita allo studioso si aggiunge il dipinto qui esaminato, che nulla ha da invidiare rispetto al vedutismo settecentesco e tantomeno alla modernità sentimentale dell'età romantica.
Il dipinto è corredato da una perizia di Egidio Martini.
Bibliografia di riferimento:
R. Pallucchini, 'La pittura veneziana del Settecento', Venezia 1960, p. 64
'Giuseppe Bernardino Bison', catalogo della mostra a cura di G. Bergamini, F. Magani, G. Ravanello, Milano, 1997, ad vocem
G. Ravanello, 'La Pittura in Italia, L'Ottocento', Milano 2002, p. 738
Il dipinto è corredato da una perizia di Egidio Martini.
Bibliografia di riferimento:
R. Pallucchini, 'La pittura veneziana del Settecento', Venezia 1960, p. 64
'Giuseppe Bernardino Bison', catalogo della mostra a cura di G. Bergamini, F. Magani, G. Ravanello, Milano, 1997, ad vocem
G. Ravanello, 'La Pittura in Italia, L'Ottocento', Milano 2002, p. 738
LOTTI
790
GASPARD DUGHET (attr. a)
GASPARD DUGHET (attr. a)
(Roma, 1615 - 1675)
Paesaggio arcadico
Olio su tela, cm 43X66
Paesaggio arcadico
Olio su tela, cm 43X66
STIMA € 200 - 500
795
PITTORE OLANDESE DEL XVIII SECOLO
PITTORE OLANDESE DEL XVIII SECOLO
Scena di osteria con bevitori
Olio su tela, cm 47X38
Olio su tela, cm 47X38
STIMA € 200 - 500
800
ADALBERTO MIGLIORATI
ADALBERTO MIGLIORATI
(Roma, 1902 - Perugia, 1953)
Madonna con il Bambino
Firmato e datato in basso a destra: Adelaberto Migliorati MCMXXXIII
Olio su compensato, cm 58X37
Madonna con il Bambino
Firmato e datato in basso a destra: Adelaberto Migliorati MCMXXXIII
Olio su compensato, cm 58X37
STIMA € 200 - 500
801
SCUOLA FRANCESE DEL XVIII SECOLO
SCUOLA FRANCESE DEL XVIII SECOLO
Ritratto di profilo di donna
Olio su tela, cm 76X64
Olio su tela, cm 76X64
STIMA € 200 - 500
803
SCUOLA DEL XIX SECOLO
SCUOLA DEL XIX SECOLO
Giovane donna che suona
Firmato e datato indistintamente in basso a destra
Olio su tela, cm 92X62
Firmato e datato indistintamente in basso a destra
Olio su tela, cm 92X62
STIMA € 200 - 500
819
JACQUES D'ARTHOIS (attr. a)
JACQUES D'ARTHOIS (attr. a)
(Bruxelles, 1613 - 1686)
Alberi
Olio su tela, cm 72X57
Alberi
Olio su tela, cm 72X57
STIMA € 200 - 500
830
ISAAK SOREAU (maniera di)
ISAAK SOREAU (maniera di)
(Francoforte, 1604 - 1644)
Natura morta
Olio su tavola, cm 48X64
Natura morta
Olio su tavola, cm 48X64
STIMA € 200 - 500