869
CESARE TALLONE
Savona, 1853 ; Milano, 1919
Nudo
Firmato 'C Tallone' e datato in basso a destra
Nudo
Firmato 'C Tallone' e datato in basso a destra
STIMA € 6.000 - 8.000
Olio su tela, cm 80X120
Provenienza:
Toscana, collezione privata
Esposizioni:
Le Biennali di Venezia,VIII Esposizione Internazionale d'Arte, Venezia 1909 p.128 n.14.
Il dipinto in esame rappresenta un eccellente esempio della pittura di Cesare Tallone, pur nel taglio abbastanza inconsueto, antiaccademico per la posizione della modella cosi ravvicinata e ritratta a mezza figura, una moderna ninfa con il giovane corpo dalla carnagione diafana che risalta sulle tonalità brune del fondo. Il volto, posto di profilo, appare molto austero e lo sguardo è volutamente volto altrove. Ma nell'opera, piena di accensioni cromatiche fatte di pennellate che s¿intrecciano, troviamo tutti gli elementi caratteristici della sua produzione: la costruzione della figura con libera articolazione dello spazio, la pennellata capace di modellare ma anche di suggerire gli elementi caratteristici della fisionomia, ed infine l'uso del panneggio, così delicatamente appoggiato, per dilatare la figura in primo piano.
Provenienza:
Toscana, collezione privata
Esposizioni:
Le Biennali di Venezia,VIII Esposizione Internazionale d'Arte, Venezia 1909 p.128 n.14.
Il dipinto in esame rappresenta un eccellente esempio della pittura di Cesare Tallone, pur nel taglio abbastanza inconsueto, antiaccademico per la posizione della modella cosi ravvicinata e ritratta a mezza figura, una moderna ninfa con il giovane corpo dalla carnagione diafana che risalta sulle tonalità brune del fondo. Il volto, posto di profilo, appare molto austero e lo sguardo è volutamente volto altrove. Ma nell'opera, piena di accensioni cromatiche fatte di pennellate che s¿intrecciano, troviamo tutti gli elementi caratteristici della sua produzione: la costruzione della figura con libera articolazione dello spazio, la pennellata capace di modellare ma anche di suggerire gli elementi caratteristici della fisionomia, ed infine l'uso del panneggio, così delicatamente appoggiato, per dilatare la figura in primo piano.
LOTTI
561
PITTORE BERGAMASCO DEL XVII-XVIII SECOLO
PITTORE BERGAMASCO DEL XVII-XVIII SECOLO
Ritratto maschile
Olio su tela, cm 65,5X50
Olio su tela, cm 65,5X50
STIMA € 200 - 500
564
GIUSEPPE PALMIERI (attr. a)
GIUSEPPE PALMIERI (attr. a)
(Genova, 1674 - 1740)
Madonna con il Bambino
Olio su tela, cm 98X72,5
Madonna con il Bambino
Olio su tela, cm 98X72,5
STIMA € 1.000 - 2.000
565
PITTORE OLANDESE DEL XVII-XVIII SECOLO
PITTORE OLANDESE DEL XVII-XVIII SECOLO
Ritratto di bambino con frutti e pappagallo
Olio su tela, cm 65X53,5
Olio su tela, cm 65X53,5
STIMA € 2.000 - 3.000
566
GIOVANNI PAOLO CASTELLI detto LO SPADINO
GIOVANNI PAOLO CASTELLI detto LO SPADINO
(Roma, 1659 - 1730)
Natura morta
Olio su tela, cm 45,5X35,2
Natura morta
Olio su tela, cm 45,5X35,2
STIMA € 3.000 - 5.000
567
ORAZIO DE FERRARI
ORAZIO DE FERRARI
(Voltri, 1606 - 1657)
Cristo e la Samaritana
Olio su tela, cm 121X144,5
Cristo e la Samaritana
Olio su tela, cm 121X144,5
STIMA € 3.000 - 5.000
568
PITTORE ATTIVO A GENOVA NEL XVII-XVIII SECOLO
PITTORE ATTIVO A GENOVA NEL XVII-XVIII SECOLO
Cristo e la Samaritana
Olio su tela, cm 142X101,7
Olio su tela, cm 142X101,7
STIMA € 2.000 - 3.000
569
GIOVANNI DOMENICO CAPPELLINO
GIOVANNI DOMENICO CAPPELLINO
(Genova, 1580 - 1651)
Compianto
Olio su tela, cm 120X146
Compianto
Olio su tela, cm 120X146
STIMA € 3.000 - 5.000
570
MARIA GIOVANNA BATTISTA CLEMENTI detta CLEMENTINA
MARIA GIOVANNA BATTISTA CLEMENTI detta CLEMENTINA
(Torino, 1692 - 1761)
Ritratto di gentiluomo (Ritratto di Carlo Emanuele III?)
Olio su tela, cm 102X81
Ritratto di gentiluomo (Ritratto di Carlo Emanuele III?)
Olio su tela, cm 102X81
STIMA € 3.000 - 4.000
571
GIULIO CESARE PROCACCINI (attr. a)
GIULIO CESARE PROCACCINI (attr. a)
(Bologna, 1574 - Milano, 1625)
Ritratto di Federico Borromeo
Olio su tela, cm 67X54
Ritratto di Federico Borromeo
Olio su tela, cm 67X54
STIMA € 1.500 - 1.800