869
CESARE TALLONE
Savona, 1853 ; Milano, 1919
Nudo
Firmato 'C Tallone' e datato in basso a destra
Nudo
Firmato 'C Tallone' e datato in basso a destra
STIMA € 6.000 - 8.000
Olio su tela, cm 80X120
Provenienza:
Toscana, collezione privata
Esposizioni:
Le Biennali di Venezia,VIII Esposizione Internazionale d'Arte, Venezia 1909 p.128 n.14.
Il dipinto in esame rappresenta un eccellente esempio della pittura di Cesare Tallone, pur nel taglio abbastanza inconsueto, antiaccademico per la posizione della modella cosi ravvicinata e ritratta a mezza figura, una moderna ninfa con il giovane corpo dalla carnagione diafana che risalta sulle tonalità brune del fondo. Il volto, posto di profilo, appare molto austero e lo sguardo è volutamente volto altrove. Ma nell'opera, piena di accensioni cromatiche fatte di pennellate che s¿intrecciano, troviamo tutti gli elementi caratteristici della sua produzione: la costruzione della figura con libera articolazione dello spazio, la pennellata capace di modellare ma anche di suggerire gli elementi caratteristici della fisionomia, ed infine l'uso del panneggio, così delicatamente appoggiato, per dilatare la figura in primo piano.
Provenienza:
Toscana, collezione privata
Esposizioni:
Le Biennali di Venezia,VIII Esposizione Internazionale d'Arte, Venezia 1909 p.128 n.14.
Il dipinto in esame rappresenta un eccellente esempio della pittura di Cesare Tallone, pur nel taglio abbastanza inconsueto, antiaccademico per la posizione della modella cosi ravvicinata e ritratta a mezza figura, una moderna ninfa con il giovane corpo dalla carnagione diafana che risalta sulle tonalità brune del fondo. Il volto, posto di profilo, appare molto austero e lo sguardo è volutamente volto altrove. Ma nell'opera, piena di accensioni cromatiche fatte di pennellate che s¿intrecciano, troviamo tutti gli elementi caratteristici della sua produzione: la costruzione della figura con libera articolazione dello spazio, la pennellata capace di modellare ma anche di suggerire gli elementi caratteristici della fisionomia, ed infine l'uso del panneggio, così delicatamente appoggiato, per dilatare la figura in primo piano.
LOTTI
803
CORNELIS MAHU
CORNELIS MAHU
(Anversa, 1613 circa - 1689)
La chiamata di Pietro e Andrea
Olio su tavola, cm 41,8X71,4
La chiamata di Pietro e Andrea
Olio su tavola, cm 41,8X71,4
STIMA € 1.500 - 2.500
804
GIOVANNI DOMENICO GAMBONE (bottega di)
GIOVANNI DOMENICO GAMBONE (bottega di)
(documentato a Torino nella prima metà del XVIII secolo).
Capriccio
Olio su tela, cm 110X152
Capriccio
Olio su tela, cm 110X152
STIMA € 300 - 500
805
BARTOLOMEO PEDON (cerchia di)
BARTOLOMEO PEDON (cerchia di)
(Venezia, 1665 - 1733)
Paesaggio con figure
Olio su tela, cm 84X140
Paesaggio con figure
Olio su tela, cm 84X140
STIMA € 400 - 600
808
PITTORE DEL XVII-XVIII SECOLO
PITTORE DEL XVII-XVIII SECOLO
Madonna col Bambino e San Giovannino
Olio su rame, cm 15X12,5
Olio su rame, cm 15X12,5
OFFERTA LIBERA
809
WILLEM KALFF (copia da)
WILLEM KALFF (copia da)
(Rotterdam, 1619 - Amsterdam, 1693)
Natura morta
Olio su tavola, cm 29X21
Natura morta
Olio su tavola, cm 29X21
OFFERTA LIBERA