838
PITTORE LOMBARDO DEL XVII-XVIII SECOLO
Natura morta
Olio su tela applicata su tavola, cm 79X35
Olio su tela applicata su tavola, cm 79X35
STIMA € 400 - 600
Provenienza:
Londra, Sotheby's Arcade, 9 gennaio 1995, lotto 61(come maniera di Juan de Arellano)
Il dipinto è riconducibile al catalogo di Giuseppe Vicenzino in virtù dei confronti con le opere certe dell'artista. La materia grassa, caramellosa, caratterizzata da una vivida luce, creano effetti di una freschezza quasi palpitante e sono aspetti tipici della sua arte, capace di evocare straordinari effetti realistici degni della migliore tradizione fiamminga, quì oltremodo percepibili grazie all'eccellente conservazione. L'abilità nella resa dei petali raggiunta con diversificate velature trasparenti e le molteplici gamme cromatiche atte a rendere con intenso realismo la veridicità le diverse specie floreali, sono gli aspetti principali del talento pittorico dell'artista.
Bibliografia di riferimento:
G. Bocchi, U. Bocchi, 'Naturaliter. Nuovi contributi alla natura morta in Italia settentrionale e Toscana tra XVII e XVIII secolo', Casalmaggiore 1998, ad vocem
Londra, Sotheby's Arcade, 9 gennaio 1995, lotto 61(come maniera di Juan de Arellano)
Il dipinto è riconducibile al catalogo di Giuseppe Vicenzino in virtù dei confronti con le opere certe dell'artista. La materia grassa, caramellosa, caratterizzata da una vivida luce, creano effetti di una freschezza quasi palpitante e sono aspetti tipici della sua arte, capace di evocare straordinari effetti realistici degni della migliore tradizione fiamminga, quì oltremodo percepibili grazie all'eccellente conservazione. L'abilità nella resa dei petali raggiunta con diversificate velature trasparenti e le molteplici gamme cromatiche atte a rendere con intenso realismo la veridicità le diverse specie floreali, sono gli aspetti principali del talento pittorico dell'artista.
Bibliografia di riferimento:
G. Bocchi, U. Bocchi, 'Naturaliter. Nuovi contributi alla natura morta in Italia settentrionale e Toscana tra XVII e XVIII secolo', Casalmaggiore 1998, ad vocem
LOTTI
537
CARLO ANTONIO CRESPI
CARLO ANTONIO CRESPI
(Bologna, 1712 - 1781)
Natura morta
Olio su tela, cm 44X55
Natura morta
Olio su tela, cm 44X55
STIMA € 1.000 - 2.000
538
WILLEM GABRON O GUILIAM GABRON (attr. a)
WILLEM GABRON O GUILIAM GABRON (attr. a)
(Anversa, 1619 - 1678)
Natura morta
Olio su tela, cm 81X112
Natura morta
Olio su tela, cm 81X112
STIMA € 1.300 - 1.500
539
MARCO MARCOLA (attr. a)
MARCO MARCOLA (attr. a)
(Verona, 1711 - 1780)
Coppia di scene carnevalesche
Olio su tela, cm 57X76,5 (2)
Coppia di scene carnevalesche
Olio su tela, cm 57X76,5 (2)
STIMA € 3.000 - 5.000
540
GABRIELE DI SABARO
GABRIELE DI SABARO
(attivo nel XVII-XVIII secolo)
Olindo e Sofronia
Firmato: Gabriele di Sabaro ping. 1714
Olindo e Sofronia
Firmato: Gabriele di Sabaro ping. 1714
STIMA € 4.000 - 6.000
541
CARLO LODI (attr. a)
CARLO LODI (attr. a)
(Bologna, 1701 - 1765)
Coppia di paesaggi
Olio su tela, cm 52X90 (2)
Coppia di paesaggi
Olio su tela, cm 52X90 (2)
STIMA € 700 - 900
542
JAN GREVENBROECK detto IL SOLFAROLO (attr. a)
JAN GREVENBROECK detto IL SOLFAROLO (attr. a)
(attivo tra il 1667/1695)
Paesaggio
Olio su tela, cm 96X135
Paesaggio
Olio su tela, cm 96X135
STIMA € 500 - 800
543
DOMENICO DE MARCHIS detto TEMPESTINO (attr. a)
DOMENICO DE MARCHIS detto TEMPESTINO (attr. a)
(Roma, 1646 - 1713)
Paesaggio
Olio su tela, cm 60X70
Paesaggio
Olio su tela, cm 60X70
STIMA € 400 - 600
547
MARCO BELLO (attr. a)
MARCO BELLO (attr. a)
(Venezia, 1470 circa - Udine, 1523)
Madonna e pia donna
Olio su tela, cm 52X52
Madonna e pia donna
Olio su tela, cm 52X52
STIMA € 400 - 600