838
PITTORE LOMBARDO DEL XVII-XVIII SECOLO
Natura morta
Olio su tela applicata su tavola, cm 79X35
Olio su tela applicata su tavola, cm 79X35
STIMA € 400 - 600
Provenienza:
Londra, Sotheby's Arcade, 9 gennaio 1995, lotto 61(come maniera di Juan de Arellano)
Il dipinto è riconducibile al catalogo di Giuseppe Vicenzino in virtù dei confronti con le opere certe dell'artista. La materia grassa, caramellosa, caratterizzata da una vivida luce, creano effetti di una freschezza quasi palpitante e sono aspetti tipici della sua arte, capace di evocare straordinari effetti realistici degni della migliore tradizione fiamminga, quì oltremodo percepibili grazie all'eccellente conservazione. L'abilità nella resa dei petali raggiunta con diversificate velature trasparenti e le molteplici gamme cromatiche atte a rendere con intenso realismo la veridicità le diverse specie floreali, sono gli aspetti principali del talento pittorico dell'artista.
Bibliografia di riferimento:
G. Bocchi, U. Bocchi, 'Naturaliter. Nuovi contributi alla natura morta in Italia settentrionale e Toscana tra XVII e XVIII secolo', Casalmaggiore 1998, ad vocem
Londra, Sotheby's Arcade, 9 gennaio 1995, lotto 61(come maniera di Juan de Arellano)
Il dipinto è riconducibile al catalogo di Giuseppe Vicenzino in virtù dei confronti con le opere certe dell'artista. La materia grassa, caramellosa, caratterizzata da una vivida luce, creano effetti di una freschezza quasi palpitante e sono aspetti tipici della sua arte, capace di evocare straordinari effetti realistici degni della migliore tradizione fiamminga, quì oltremodo percepibili grazie all'eccellente conservazione. L'abilità nella resa dei petali raggiunta con diversificate velature trasparenti e le molteplici gamme cromatiche atte a rendere con intenso realismo la veridicità le diverse specie floreali, sono gli aspetti principali del talento pittorico dell'artista.
Bibliografia di riferimento:
G. Bocchi, U. Bocchi, 'Naturaliter. Nuovi contributi alla natura morta in Italia settentrionale e Toscana tra XVII e XVIII secolo', Casalmaggiore 1998, ad vocem
LOTTI
791
PIETRO MUTTONI, detto PIETRO DELLA VECCHIA (attr. a)
PIETRO MUTTONI, detto PIETRO DELLA VECCHIA (attr. a)
(Venezia, 1603 - Vicenza, 1678)
Cristo alla colonna
Olio su tela, cm 95X129,5
Cristo alla colonna
Olio su tela, cm 95X129,5
STIMA € 800 - 1.200
794
JACOB IZAAKSOON VAN RUISDAEL (seguace di)
JACOB IZAAKSOON VAN RUISDAEL (seguace di)
(Haarlem, 1628 circa - Amsterdam, 1682)
Paesaggio con cascata
Olio su tela, cm 82X66
Paesaggio con cascata
Olio su tela, cm 82X66
STIMA € 200 - 500
796
JAN VERKOLJE (cerchia di)
JAN VERKOLJE (cerchia di)
(Amsterdam, 1650 - Delft, 1693)
Venere
Olio su tela, cm 137X113
Venere
Olio su tela, cm 137X113
STIMA € 800 - 1.200
797
JAN BAPTIST SAIVE I (attr. a)
JAN BAPTIST SAIVE I (attr. a)
(Namen, 1540 ca. - Mechelen, 1624)
Donna che fila la lana e bimbo
Olio su tela, cm 105,5X80
Donna che fila la lana e bimbo
Olio su tela, cm 105,5X80
STIMA € 500 - 800
800
PIETER SPIERINCKX (attr. a)
PIETER SPIERINCKX (attr. a)
(Anversa, 1635 - 1711)
Paesaggio con ninfe al bagno
Siglato indistintamente
Paesaggio con ninfe al bagno
Siglato indistintamente
STIMA € 500 - 800
801
JACOB DE HEUSCH
JACOB DE HEUSCH
(Utrecht, 1656 - Amsterdam, 1701)
Paesaggio con case, rovine romane e figure
Olio su tela, cm 52X66
Paesaggio con case, rovine romane e figure
Olio su tela, cm 52X66
STIMA € 800 - 1.200
802
PHILIPP PETER ROOS detto ROSA DA TIVOLI (attr. a)
PHILIPP PETER ROOS detto ROSA DA TIVOLI (attr. a)
(Sankt Goar, 1657 - Roma, 1706)
Pastorale
Olio su tela, cm 74X99
Pastorale
Olio su tela, cm 74X99
STIMA € 300 - 500