795
PITTORE DEL XVIII SECOLO
Vertumno e Pomona
Olio su tela, cm 100X127
Olio su tela, cm 100X127
STIMA € 400 - 600
Provenienza:
Londra, Christie's South Kensington, 13 luglio 2001, lotto 77 (come seguace di Aert de Gelder)
Già riferito a un seguace di Aert de Gelder (Dordrecht, 1645 - 1727), la tela raffigura Vertumno e Pomona per la relazione con il dipinto attribuito al maestro conservato alla Národní Galerie di Praga (inv./cat.nr O 112) (cfr. G. Sluiter, De fascinatie van Arent de Gelder voor Rembrandts etsen', Dordrechts Museum Bulletin, 22/3 (1998), pp. 35-45) ma nel nostro caso l¿immagine è verosimilmente desunta da una stampa realizzata da Bernard Lépicié a Parigi nel 1730 di cui un foglio è custodito al Nederlands Institute for Art History (Collection Old Netherlandish Art) (The Hague, inv./cat.nr BD/0676 - ONS/Original Prints). Tornando all'opera, il tema è tratto dal XIV libro delle Metamorfosi di Ovidio che narra l'espediente con cui il dio Vertumno conquistò la restia Pomona, dea protettrice dei frutti assumendo i panni di una vecchia. In questo modo riuscì dapprima ad avvicinare la fanciulla con una serie di complimenti, poi, una volta carpitane la benevolenza gli consigliò di innamorarsi di Vertumno.
Londra, Christie's South Kensington, 13 luglio 2001, lotto 77 (come seguace di Aert de Gelder)
Già riferito a un seguace di Aert de Gelder (Dordrecht, 1645 - 1727), la tela raffigura Vertumno e Pomona per la relazione con il dipinto attribuito al maestro conservato alla Národní Galerie di Praga (inv./cat.nr O 112) (cfr. G. Sluiter, De fascinatie van Arent de Gelder voor Rembrandts etsen', Dordrechts Museum Bulletin, 22/3 (1998), pp. 35-45) ma nel nostro caso l¿immagine è verosimilmente desunta da una stampa realizzata da Bernard Lépicié a Parigi nel 1730 di cui un foglio è custodito al Nederlands Institute for Art History (Collection Old Netherlandish Art) (The Hague, inv./cat.nr BD/0676 - ONS/Original Prints). Tornando all'opera, il tema è tratto dal XIV libro delle Metamorfosi di Ovidio che narra l'espediente con cui il dio Vertumno conquistò la restia Pomona, dea protettrice dei frutti assumendo i panni di una vecchia. In questo modo riuscì dapprima ad avvicinare la fanciulla con una serie di complimenti, poi, una volta carpitane la benevolenza gli consigliò di innamorarsi di Vertumno.
LOTTI
597
CHRISTIAN REDER detto MONSU LEANDRO (attr. a)
CHRISTIAN REDER detto MONSU LEANDRO (attr. a)
(Lipsia, 1656 - Roma, 1729)
Battaglia con torre a sinistra
Olio su tela, cm 70X90
Battaglia con torre a sinistra
Olio su tela, cm 70X90
STIMA € 3.000 - 5.000
598
GIUSEPPE ASSERETO
GIUSEPPE ASSERETO
(attivo a Genova nel XVII secolo- 1626? ; 1657?)
San Gerolamo
Siglato: GA
San Gerolamo
Siglato: GA
STIMA € 4.000 - 6.000
599
GIUSEPPE BERNARDINO BISON (attr. a)
GIUSEPPE BERNARDINO BISON (attr. a)
(Palmanova, 1762 - Milano, 1844)
Le tentazioni di Sant'Antonio
Olio su tela, cm 22X29
Le tentazioni di Sant'Antonio
Olio su tela, cm 22X29
STIMA € 1.500 - 2.000
602
LORENZO PECHEUX (attr. a)
LORENZO PECHEUX (attr. a)
(Lione, 1729 - Torino, 1821)
Ritratto di dama che ricama
Olio su tela, cm 91X72
Ritratto di dama che ricama
Olio su tela, cm 91X72
STIMA € 1.000 - 2.000
603
PITTORE VENETO DEL XVI-XVII SECOLO
PITTORE VENETO DEL XVI-XVII SECOLO
Madonna col Bambino, San Giovannino e Sant'Anna
Olio su tela, cm 99X126
Olio su tela, cm 99X126
STIMA € 500 - 800
605
ANDREA MICHELI detto IL VICENTINO (attr. a)
ANDREA MICHELI detto IL VICENTINO (attr. a)
(Vicenza, 1539 circa - Venezia, 1617 circa)
Deposizione
Olio su tela, cm 119X111
Deposizione
Olio su tela, cm 119X111
STIMA € 3.000 - 5.000