795
PITTORE DEL XVIII SECOLO
Vertumno e Pomona
Olio su tela, cm 100X127
Olio su tela, cm 100X127
STIMA € 400 - 600
Provenienza:
Londra, Christie's South Kensington, 13 luglio 2001, lotto 77 (come seguace di Aert de Gelder)
Già riferito a un seguace di Aert de Gelder (Dordrecht, 1645 - 1727), la tela raffigura Vertumno e Pomona per la relazione con il dipinto attribuito al maestro conservato alla Národní Galerie di Praga (inv./cat.nr O 112) (cfr. G. Sluiter, De fascinatie van Arent de Gelder voor Rembrandts etsen', Dordrechts Museum Bulletin, 22/3 (1998), pp. 35-45) ma nel nostro caso l¿immagine è verosimilmente desunta da una stampa realizzata da Bernard Lépicié a Parigi nel 1730 di cui un foglio è custodito al Nederlands Institute for Art History (Collection Old Netherlandish Art) (The Hague, inv./cat.nr BD/0676 - ONS/Original Prints). Tornando all'opera, il tema è tratto dal XIV libro delle Metamorfosi di Ovidio che narra l'espediente con cui il dio Vertumno conquistò la restia Pomona, dea protettrice dei frutti assumendo i panni di una vecchia. In questo modo riuscì dapprima ad avvicinare la fanciulla con una serie di complimenti, poi, una volta carpitane la benevolenza gli consigliò di innamorarsi di Vertumno.
Londra, Christie's South Kensington, 13 luglio 2001, lotto 77 (come seguace di Aert de Gelder)
Già riferito a un seguace di Aert de Gelder (Dordrecht, 1645 - 1727), la tela raffigura Vertumno e Pomona per la relazione con il dipinto attribuito al maestro conservato alla Národní Galerie di Praga (inv./cat.nr O 112) (cfr. G. Sluiter, De fascinatie van Arent de Gelder voor Rembrandts etsen', Dordrechts Museum Bulletin, 22/3 (1998), pp. 35-45) ma nel nostro caso l¿immagine è verosimilmente desunta da una stampa realizzata da Bernard Lépicié a Parigi nel 1730 di cui un foglio è custodito al Nederlands Institute for Art History (Collection Old Netherlandish Art) (The Hague, inv./cat.nr BD/0676 - ONS/Original Prints). Tornando all'opera, il tema è tratto dal XIV libro delle Metamorfosi di Ovidio che narra l'espediente con cui il dio Vertumno conquistò la restia Pomona, dea protettrice dei frutti assumendo i panni di una vecchia. In questo modo riuscì dapprima ad avvicinare la fanciulla con una serie di complimenti, poi, una volta carpitane la benevolenza gli consigliò di innamorarsi di Vertumno.
LOTTI
537
CARLO ANTONIO CRESPI
CARLO ANTONIO CRESPI
(Bologna, 1712 - 1781)
Natura morta
Olio su tela, cm 44X55
Natura morta
Olio su tela, cm 44X55
STIMA € 1.000 - 2.000
538
WILLEM GABRON O GUILIAM GABRON (attr. a)
WILLEM GABRON O GUILIAM GABRON (attr. a)
(Anversa, 1619 - 1678)
Natura morta
Olio su tela, cm 81X112
Natura morta
Olio su tela, cm 81X112
STIMA € 1.300 - 1.500
539
MARCO MARCOLA (attr. a)
MARCO MARCOLA (attr. a)
(Verona, 1711 - 1780)
Coppia di scene carnevalesche
Olio su tela, cm 57X76,5 (2)
Coppia di scene carnevalesche
Olio su tela, cm 57X76,5 (2)
STIMA € 3.000 - 5.000
540
GABRIELE DI SABARO
GABRIELE DI SABARO
(attivo nel XVII-XVIII secolo)
Olindo e Sofronia
Firmato: Gabriele di Sabaro ping. 1714
Olindo e Sofronia
Firmato: Gabriele di Sabaro ping. 1714
STIMA € 4.000 - 6.000
541
CARLO LODI (attr. a)
CARLO LODI (attr. a)
(Bologna, 1701 - 1765)
Coppia di paesaggi
Olio su tela, cm 52X90 (2)
Coppia di paesaggi
Olio su tela, cm 52X90 (2)
STIMA € 700 - 900
542
JAN GREVENBROECK detto IL SOLFAROLO (attr. a)
JAN GREVENBROECK detto IL SOLFAROLO (attr. a)
(attivo tra il 1667/1695)
Paesaggio
Olio su tela, cm 96X135
Paesaggio
Olio su tela, cm 96X135
STIMA € 500 - 800
543
DOMENICO DE MARCHIS detto TEMPESTINO (attr. a)
DOMENICO DE MARCHIS detto TEMPESTINO (attr. a)
(Roma, 1646 - 1713)
Paesaggio
Olio su tela, cm 60X70
Paesaggio
Olio su tela, cm 60X70
STIMA € 400 - 600
547
MARCO BELLO (attr. a)
MARCO BELLO (attr. a)
(Venezia, 1470 circa - Udine, 1523)
Madonna e pia donna
Olio su tela, cm 52X52
Madonna e pia donna
Olio su tela, cm 52X52
STIMA € 400 - 600