504
BERNARDINO BISON
(1762 - 1844)
Venezia veduta della Chiesa dei SS. Giovanni e Paolo
Olio su tavola, cm 16X23
Venezia veduta della Chiesa dei SS. Giovanni e Paolo
Olio su tavola, cm 16X23
STIMA € 4.000 - 6.000
L'ottimo stato di conservazione permette un'accurata lettura dei dipinti e consente di godere a pieno delle loro qualità estetiche, specialmente quando osserviamo i particolari più minuziosi. La peculiarità con cui il pittore descrive le figure e il paesaggio urbano, raggiunge esiti di emozionalità canalettiana, nel miglior stile espressivo raggiunto dall'artista. Le immagini sono ispirate dal tipico gusto della veduta veneziana, eseguite con raffinata delicatezza cromatica e precisione disegnativa, mentre gli edifici sono delineati con una luminosità tonale. Forse è questo l'aspetto più affascinante di Bernardino Bison, in cui possiamo cogliere la sua arte, capace di rinnovare una tradizione pittorica senza cadere nel formulario scenico, riuscendo ad includere nelle sue opere la coscienza di un tempo interiore ed emozionale. Ciò smentisce la severa critica di Rodolfo Pallucchini, che definì il pittore 'un conformista in falsetto, incapace a dimenticare il passato e di tendere ad un'espressione che non fosse un compromesso fra due epoche e due gusti'.
Bibliografia di riferimento:
R. Pallucchini, 'La pittura veneziana del Settecento', Venezia 1960, p. 64
G. Bergamini, F. Magani. G. Ravanello, 'Giuseppe Bernardino Bison, catalogo della mostra, Milano, 1997
G. Ravanello, 'La Pittura in Italia, L'Ottocento', Milano 2002, p. 738
Bibliografia di riferimento:
R. Pallucchini, 'La pittura veneziana del Settecento', Venezia 1960, p. 64
G. Bergamini, F. Magani. G. Ravanello, 'Giuseppe Bernardino Bison, catalogo della mostra, Milano, 1997
G. Ravanello, 'La Pittura in Italia, L'Ottocento', Milano 2002, p. 738
LOTTI
525
PITTORE DEL XIX SECOLO
PITTORE DEL XIX SECOLO
Veduta del Mausoleo di Cecilia Metella
Tempera su carta, cm 25X33
Tempera su carta, cm 25X33
STIMA € 200 - 500
526
PITTORE FRANCESE DEL XIX SECOLO
PITTORE FRANCESE DEL XIX SECOLO
Scorcio di paese laziale
Olio su cartone, cm 32X41
Olio su cartone, cm 32X41
STIMA € 300 - 500
528
PITTORE DEL XIX SECOLO
PITTORE DEL XIX SECOLO
Veduta di un tempio classico
Acquerello su carta, cm 41X51
Acquerello su carta, cm 41X51
STIMA € 500 - 800
529
PITTORE DEL XIX SECOLO
PITTORE DEL XIX SECOLO
Veduta dell'Arco di Settimio Severo dal Tempio della Concordia al Palazzo del Campidoglio
Tempera su carta, cm 55X75
Tempera su carta, cm 55X75
STIMA € 800 - 1.200
530
PITTORE ATTIVO A ROMA NEL XVIII SECOLO
PITTORE ATTIVO A ROMA NEL XVIII SECOLO
Paesaggio con uomo a cavallo, figura femminile, armenti e casa colonica
Olio su tela, cm 38X49
Olio su tela, cm 38X49
STIMA € 300 - 500
531
JEAN-FRANÇOIS HUE (attr. a)
JEAN-FRANÇOIS HUE (attr. a)
(Saint-Arnoult-en-Yvelines, 1751 - Paris, 1823)
Scena di naufragio
Olio su tela, cm 50X67
Scena di naufragio
Olio su tela, cm 50X67
STIMA € 500 - 800
532
CARLO LODI (attr. a)
CARLO LODI (attr. a)
(Bologna, 1701 - 1765)
Paesaggio con casolare e figurette
Iscritto sul retro: Antonio Grilli n. 6
Paesaggio con casolare e figurette
Iscritto sul retro: Antonio Grilli n. 6
STIMA € 200 - 500
534
PITTORE DEL XVIII-XIX SECOLO
PITTORE DEL XVIII-XIX SECOLO
L'offerta a Cerere
Tempera su carta, cm 41X22
Il foglio reca una attribuzione collezionistica a Maria Felicita Tibaldi Subleyras (Roma, 1700 - 1770).
Tempera su carta, cm 41X22
Il foglio reca una attribuzione collezionistica a Maria Felicita Tibaldi Subleyras (Roma, 1700 - 1770).
STIMA € 500 - 800
536
PITTORE DEL XVII-XVIII SECOLO
PITTORE DEL XVII-XVIII SECOLO
Studio di testa
Olio su carta applicata su tavola, cm 36X32
Olio su carta applicata su tavola, cm 36X32
STIMA € 300 - 500