642
CARLETTO CALIARI
(Venezia, 1570 - 1596)
Ascensione
Olio su tela, cm 205X163
Ascensione
Olio su tela, cm 205X163
STIMA € 5.000 - 8.000
L'attività di Paolo Veronese era coadiuvata dai figli, secondo una prassi impiegata anche dai discendenti dello stampatore Aldo Manuzio e dei Bassano. Dal punto di vista inventivo si presume che il maestro dettasse le composizioni e in alcuni casi intervenisse in alcuni brani. La supervisione del capo bottega significava altresì offrire una garanzia di qualità e un prodotto esteticamente riconoscibile. Il trasmettere lo stile del maestro quale marchio di fabbrica, imponeva oltretutto una omogeneità stilistica delle opere, che se da una parte pone difficoltà di ordine filologico per distinguere le diverse mani, dall'altra proteggeva gli artefici di minore importanza dal pregiudizio critico personale. È quindi alquanto complesso delineare i ruoli e riconoscere con certezza le personalità artistiche, specialmente se considerando che una bottega proponeva sempre differenti offerte qualitative, a seconda delle richieste e dei relativi costi. Possiamo pertanto immaginare che l'atelier licenziava opere più o meno aderenti allo stile di Paolo, ma condotte con maggiore o minore aderenza alle novità. In tal senso si percepisce nel nostro caso una tale volontà, in cui la tradizione sembra modellarsi a sensibilità compositive bassanesche e modulazioni cromatiche debitrici al gusto di Palma il Giovane che si innestano sul substrato di Paolo, ma che in alcuni passaggi pittorici sembra emergere prepotentemente.
Bibliografia di riferimento:
D. H. von Hadeln, 'Carlo Ridolfi, Le maraviglie dell'arte ovvero le vite degli illustri pittori veneti e dello Stato descritte da Carlo Ridolfi', Berlino 1914, I, p. 343 e 361
L. Crosato Larcher, 'Per Carletto Caliari', in 'Arte Veneta', 21 (1967), p. 108
T. Pignatti, F. Pedrocco, 'Veronese', Milano 1995, ad vocem
Bibliografia di riferimento:
D. H. von Hadeln, 'Carlo Ridolfi, Le maraviglie dell'arte ovvero le vite degli illustri pittori veneti e dello Stato descritte da Carlo Ridolfi', Berlino 1914, I, p. 343 e 361
L. Crosato Larcher, 'Per Carletto Caliari', in 'Arte Veneta', 21 (1967), p. 108
T. Pignatti, F. Pedrocco, 'Veronese', Milano 1995, ad vocem
LOTTI
518
FRANCESCO LONDONIO
FRANCESCO LONDONIO
(Milano, 1723 - 1783)
Studio di animali
Olio su tela, cm 28X36
Studio di animali
Olio su tela, cm 28X36
STIMA € 500 - 800
517
PIER FRANCESCO MAZZUCCHELLI detto IL MORAZZONE (attr. a)
PIER FRANCESCO MAZZUCCHELLI detto IL MORAZZONE (attr. a)
(Morazzone, 1573 - Piacenza, 1626)
Resurrezione di Lazzaro
Olio su tela, cm 45X60
Resurrezione di Lazzaro
Olio su tela, cm 45X60
STIMA € 500 - 800
516
PITTORE ATTIVO A CREMA NEL XVII SECOLO
PITTORE ATTIVO A CREMA NEL XVII SECOLO
Susanna e i vecchioni
Fuga in Egitto
Olio su tela, cm 55X80 (2)
Fuga in Egitto
Olio su tela, cm 55X80 (2)
STIMA € 1.500 - 2.500
515
ANTONIO PAGLIA (attr. a)
ANTONIO PAGLIA (attr. a)
(Brescia, 1680 - 1747)
Agar e l'Angelo
Olio su tela, cm 49X66
Agar e l'Angelo
Olio su tela, cm 49X66
STIMA € 800 - 1.200
514
GIACINTO BRANDI (attr. a)
GIACINTO BRANDI (attr. a)
(Poli, 1623 - Roma, 1691)
Maddalena
Olio su tela, cm 68X46
Maddalena
Olio su tela, cm 68X46
STIMA € 500 - 800
513
GIOVAN BATTISTA SALVI detto IL SASSOFERRATO (cerchia di)
GIOVAN BATTISTA SALVI detto IL SASSOFERRATO (cerchia di)
(Sassoferrato, 1605 - Roma, 1685)
Madonna con il Bambino
Olio su tela, cm 75X62
Madonna con il Bambino
Olio su tela, cm 75X62
STIMA € 400 - 800
512
ANTONIO DIZIANI (attr. a)
ANTONIO DIZIANI (attr. a)
(Venezia, 1737 - 1797)
Coppia di paesaggi
Olio su tela, cm 70X46 (2)
Coppia di paesaggi
Olio su tela, cm 70X46 (2)
STIMA € 1.500 - 2.500