642
CARLETTO CALIARI
(Venezia, 1570 - 1596)
Ascensione
Olio su tela, cm 205X163
Ascensione
Olio su tela, cm 205X163
STIMA € 5.000 - 8.000
L'attività di Paolo Veronese era coadiuvata dai figli, secondo una prassi impiegata anche dai discendenti dello stampatore Aldo Manuzio e dei Bassano. Dal punto di vista inventivo si presume che il maestro dettasse le composizioni e in alcuni casi intervenisse in alcuni brani. La supervisione del capo bottega significava altresì offrire una garanzia di qualità e un prodotto esteticamente riconoscibile. Il trasmettere lo stile del maestro quale marchio di fabbrica, imponeva oltretutto una omogeneità stilistica delle opere, che se da una parte pone difficoltà di ordine filologico per distinguere le diverse mani, dall'altra proteggeva gli artefici di minore importanza dal pregiudizio critico personale. È quindi alquanto complesso delineare i ruoli e riconoscere con certezza le personalità artistiche, specialmente se considerando che una bottega proponeva sempre differenti offerte qualitative, a seconda delle richieste e dei relativi costi. Possiamo pertanto immaginare che l'atelier licenziava opere più o meno aderenti allo stile di Paolo, ma condotte con maggiore o minore aderenza alle novità. In tal senso si percepisce nel nostro caso una tale volontà, in cui la tradizione sembra modellarsi a sensibilità compositive bassanesche e modulazioni cromatiche debitrici al gusto di Palma il Giovane che si innestano sul substrato di Paolo, ma che in alcuni passaggi pittorici sembra emergere prepotentemente.
Bibliografia di riferimento:
D. H. von Hadeln, 'Carlo Ridolfi, Le maraviglie dell'arte ovvero le vite degli illustri pittori veneti e dello Stato descritte da Carlo Ridolfi', Berlino 1914, I, p. 343 e 361
L. Crosato Larcher, 'Per Carletto Caliari', in 'Arte Veneta', 21 (1967), p. 108
T. Pignatti, F. Pedrocco, 'Veronese', Milano 1995, ad vocem
Bibliografia di riferimento:
D. H. von Hadeln, 'Carlo Ridolfi, Le maraviglie dell'arte ovvero le vite degli illustri pittori veneti e dello Stato descritte da Carlo Ridolfi', Berlino 1914, I, p. 343 e 361
L. Crosato Larcher, 'Per Carletto Caliari', in 'Arte Veneta', 21 (1967), p. 108
T. Pignatti, F. Pedrocco, 'Veronese', Milano 1995, ad vocem
LOTTI
620
PIETER MULIER
PIETER MULIER
(Haarlem, 1637 - Milano, 1701)
Paesaggio notturno con Ponte Milvio e incendio
Olio su tela, cm 92X122
Paesaggio notturno con Ponte Milvio e incendio
Olio su tela, cm 92X122
STIMA € 2.000 - 3.000
619
PIETRO ANTONIO MAGATTI (attr. a)
PIETRO ANTONIO MAGATTI (attr. a)
(Varese, 1691 - 1767)
Santo vescovo in estasi
Olio su tela, cm 189X62
Santo vescovo in estasi
Olio su tela, cm 189X62
STIMA € 2.500 - 3.500
618
GIROLAMO TROPPA
GIROLAMO TROPPA
(Rocchetta Sabina, 1636 ca. - Roma, 1706)
San Girolamo
Olio su tela, cm 94X72
San Girolamo
Olio su tela, cm 94X72
STIMA € 1.500 - 2.500
615
ALESSANDRO MAGNASCO (attr. a)
ALESSANDRO MAGNASCO (attr. a)
(Genova, 1667 - 1749)
Studi di figura
Olio su tela, cm 36X49
Studi di figura
Olio su tela, cm 36X49
STIMA € 500 - 800
613
ADRIAEN CORNELISZ BEELDEMAKER (attr. a)
ADRIAEN CORNELISZ BEELDEMAKER (attr. a)
(Rotterdam, 1625 - L'Aia, 1701)
Scena di caccia
Olio su tela, cm 45X62
Scena di caccia
Olio su tela, cm 45X62
STIMA € 500 - 800
612
GIUSEPPE DANEDI detto IL MONTALTO
GIUSEPPE DANEDI detto IL MONTALTO
(Treviglio, 1618 - Milano, 1688)
Strage degli innocenti
Olio su tela, cm 160X125
Strage degli innocenti
Olio su tela, cm 160X125
STIMA € 3.000 - 5.000
610
PETER MAURICE BOLKMAN
PETER MAURICE BOLKMAN
(Gorinchem, circa 1630/1640 - Torino, 1710)
Viaggio di Abramo
Olio su tela, cm 230X297
Viaggio di Abramo
Olio su tela, cm 230X297
STIMA € 3.000 - 5.000
609
GIOVANNI MARIA MORANDI (bottega di)
GIOVANNI MARIA MORANDI (bottega di)
(Firenze, 1622 - Roma, 1717)
Ritratto di Papa Innocenzo XI
Olio su tela, cm 72X58
Ritratto di Papa Innocenzo XI
Olio su tela, cm 72X58
STIMA € 500 - 800