620
PIETER MULIER
(Haarlem, 1637 - Milano, 1701)
Paesaggio notturno con Ponte Milvio e incendio
Olio su tela, cm 92X122
Paesaggio notturno con Ponte Milvio e incendio
Olio su tela, cm 92X122
STIMA € 2.000 - 3.000
Conosciuto principalmente per la produzione pittorica eseguita a Genova e in Lombardia, Mulier è un artista in gran parte di formazione romana, città dove è documentato tra il 1656 e il 1668. La sua arte si plasmò sugli esempi di Gaspard Dughet, con cui collaborò insieme a Crescenzo Onofri e Giovanni Battista Giovannini. La sua opera principale riferibile agli anni capitolini è la decorazione a fresco di Palazzo Colonna, dove dipinse otto vedute di mare in un ambiente attiguo a quello in cui Dughet realizzò una serie di paesaggi campestri. Il dipinto in esame si presenta in buone condizioni di conservazione e sì data ragionevolmente tra il settimo e l'ottavo decennio, quando maggiore è l'aderenza stilistica con il Dughet. A questo proposito è interessante il confronto con la grande tela raffigurante Paesaggio col Ponte Lucano oggi conservata nella Sala del Pussino presso il Palazzo Doria Pamphilj al Corso, modello che Mulier replicherà con varianti nel Paesaggio pastorale di Burghley House (Roethlisberger, pp. 106-107, n. 214). L'immagine, di grande effetto scenico, testimonia la profonda capacità d'immergersi nel dato naturale, illustrando una veduta che si può definire 'senza eroe' (Andrea G. De Marchi) e capace di svelarne l'intima essenza, caratteri che saranno di fondamentale importanza per Carlo Antonio Tavella, che trasporrà la poetica del Tempesta al gusto arcadico settecentesco.
Bibliografia di riferimento:
M. Roethlisberger Bianco, 'Cavalier Pietro Tempesta and his time', Haarlem 1970, ad vocem
F. Cappelletti, 'Pieter Mulier, in La Pittura di Paesaggio in Italia. Il Seicento', a cura di L. Trezzani, Milano 2004, pp. 313-315
A. G. De Marchi, 'Il Palazzo Doria Pamphilj e le sue collezioni', Firenze 2008, pp. 99 ' 116, fig. 53
Bibliografia di riferimento:
M. Roethlisberger Bianco, 'Cavalier Pietro Tempesta and his time', Haarlem 1970, ad vocem
F. Cappelletti, 'Pieter Mulier, in La Pittura di Paesaggio in Italia. Il Seicento', a cura di L. Trezzani, Milano 2004, pp. 313-315
A. G. De Marchi, 'Il Palazzo Doria Pamphilj e le sue collezioni', Firenze 2008, pp. 99 ' 116, fig. 53
LOTTI
587
REMBRANDT HARMENSZOON VAN RIJN (copia da)
REMBRANDT HARMENSZOON VAN RIJN (copia da)
(Leida, 1606 - Amsterdam, 1669)
Ritratto
Olio su tela, cm 73X58
Ritratto
Olio su tela, cm 73X58
STIMA € 500 - 800
588
PITTORE FRANCESE DEL XVIII-XIX SECOLO
PITTORE FRANCESE DEL XVIII-XIX SECOLO
Ritratto di donna
Olio su tela, cm 53,5X65
Olio su tela, cm 53,5X65
STIMA € 800 - 1.200
589
GIOVANNI DOMENICO LOMBARDI detto L'OMINO
GIOVANNI DOMENICO LOMBARDI detto L'OMINO
(Lucca, 1682 - 1752)
Allegoria dei cinque sensi
Olio su tela, cm 59X75
Allegoria dei cinque sensi
Olio su tela, cm 59X75
STIMA € 3.000 - 5.000
591
PITTORE DEL XVIII SECOLO
PITTORE DEL XVIII SECOLO
Ritratto di papa Benedetto XIV
Olio su tela, cm 82X64
Olio su tela, cm 82X64
STIMA € 1.000 - 2.000
592
PIETRO LAURI detto MONSÙ PIETRO
PIETRO LAURI detto MONSÙ PIETRO
(Documentato a Bologna dal 1634 - Bologna, 1669)
Madonna con il Bimbo addormentato
Olio su tela, cm 73X96
Madonna con il Bimbo addormentato
Olio su tela, cm 73X96
STIMA € 3.000 - 5.000
595
PITTORE FIAMMINGO DEL XVII-XVIII SECOLO
PITTORE FIAMMINGO DEL XVII-XVIII SECOLO
Natura morta con ostriche, pane e fiasca
Olio su tela, cm 77X64
Olio su tela, cm 77X64
STIMA € 2.000 - 3.000