620
PIETER MULIER
(Haarlem, 1637 - Milano, 1701)
Paesaggio notturno con Ponte Milvio e incendio
Olio su tela, cm 92X122
Paesaggio notturno con Ponte Milvio e incendio
Olio su tela, cm 92X122
STIMA € 2.000 - 3.000
Conosciuto principalmente per la produzione pittorica eseguita a Genova e in Lombardia, Mulier è un artista in gran parte di formazione romana, città dove è documentato tra il 1656 e il 1668. La sua arte si plasmò sugli esempi di Gaspard Dughet, con cui collaborò insieme a Crescenzo Onofri e Giovanni Battista Giovannini. La sua opera principale riferibile agli anni capitolini è la decorazione a fresco di Palazzo Colonna, dove dipinse otto vedute di mare in un ambiente attiguo a quello in cui Dughet realizzò una serie di paesaggi campestri. Il dipinto in esame si presenta in buone condizioni di conservazione e sì data ragionevolmente tra il settimo e l'ottavo decennio, quando maggiore è l'aderenza stilistica con il Dughet. A questo proposito è interessante il confronto con la grande tela raffigurante Paesaggio col Ponte Lucano oggi conservata nella Sala del Pussino presso il Palazzo Doria Pamphilj al Corso, modello che Mulier replicherà con varianti nel Paesaggio pastorale di Burghley House (Roethlisberger, pp. 106-107, n. 214). L'immagine, di grande effetto scenico, testimonia la profonda capacità d'immergersi nel dato naturale, illustrando una veduta che si può definire 'senza eroe' (Andrea G. De Marchi) e capace di svelarne l'intima essenza, caratteri che saranno di fondamentale importanza per Carlo Antonio Tavella, che trasporrà la poetica del Tempesta al gusto arcadico settecentesco.
Bibliografia di riferimento:
M. Roethlisberger Bianco, 'Cavalier Pietro Tempesta and his time', Haarlem 1970, ad vocem
F. Cappelletti, 'Pieter Mulier, in La Pittura di Paesaggio in Italia. Il Seicento', a cura di L. Trezzani, Milano 2004, pp. 313-315
A. G. De Marchi, 'Il Palazzo Doria Pamphilj e le sue collezioni', Firenze 2008, pp. 99 ' 116, fig. 53
Bibliografia di riferimento:
M. Roethlisberger Bianco, 'Cavalier Pietro Tempesta and his time', Haarlem 1970, ad vocem
F. Cappelletti, 'Pieter Mulier, in La Pittura di Paesaggio in Italia. Il Seicento', a cura di L. Trezzani, Milano 2004, pp. 313-315
A. G. De Marchi, 'Il Palazzo Doria Pamphilj e le sue collezioni', Firenze 2008, pp. 99 ' 116, fig. 53
LOTTI
682
GIUSEPPE RONCELLI
GIUSEPPE RONCELLI
(Candia, 1663 - Bergamo, 1729)
Paesaggio con figure
Olio su tela, cm 170x250
Paesaggio con figure
Olio su tela, cm 170x250
STIMA € 4.000 - 6.000
683
JOHANN GEORG TRAUTMANN (attr. a)
JOHANN GEORG TRAUTMANN (attr. a)
(Zweibruecken 1713 - Francoforte sul Meno 1769)
Scena dell'incendio di Troia con Enea, Anchise ed Ascanio
Olio su tela, cm 110X40
Scena dell'incendio di Troia con Enea, Anchise ed Ascanio
Olio su tela, cm 110X40
STIMA € 1.800 - 2.800
684
PITTORE GENOVESE DEL XVII-XVIII SECOLO
PITTORE GENOVESE DEL XVII-XVIII SECOLO
Giochi di putti con fiori
Olio su tela, cm 60X125
Olio su tela, cm 60X125
STIMA € 3.000 - 5.000
685
AUGUST QUERFORT (attr. a)
AUGUST QUERFORT (attr. a)
(Wolfenbuttel, 1696 - Vienna, 1761)
Scena di battaglia
Olio su tavola, cm 21X28
Scena di battaglia
Olio su tavola, cm 21X28
STIMA € 1.000 - 2.000
689
LEONARDO COCCORANTE (attr. a)
LEONARDO COCCORANTE (attr. a)
(Napoli, 1680 - 1750)
Capriccio con rovine classiche e figure
Olio su tela, cm 74X99
Capriccio con rovine classiche e figure
Olio su tela, cm 74X99
STIMA € 4.000 - 6.000
690
GIUSEPPE BONITO
GIUSEPPE BONITO
(Castellammare di Stabia, 1707 - Napoli, 1789)
Ritratto di gentiluomo
Olio su tela, cm 94X65
Ritratto di gentiluomo
Olio su tela, cm 94X65
STIMA € 2.000 - 3.000
691
PIETRO RICCHI detto IL LUCCHESE
PIETRO RICCHI detto IL LUCCHESE
(Lucca, 1606- Udine, 1675)
Adorazione dei Magi
Olio su tela, cm 113X142
Adorazione dei Magi
Olio su tela, cm 113X142
STIMA € 5.000 - 8.000
692
JACOB IZAAKSOON VAN RUISDAEL (attr. a)
JACOB IZAAKSOON VAN RUISDAEL (attr. a)
(Haarlem, 1628 o 1629 - Amsterdam, 1682)
Paesaggio con figure
Olio su tavola, cm 54X75
Paesaggio con figure
Olio su tavola, cm 54X75
STIMA € 5.000 - 8.000