584
SCIPIONE COMPAGNO
(Napoli, 1624 - dopo il 1680)
La piscina probatica
Olio su tela, cm 62X48,5
La piscina probatica
Olio su tela, cm 62X48,5
STIMA € 1.500 - 2.500
Provenienza:
Vienna, Dorotheum, 15 dicembre 2009, lotto 35 (come Scipione Compagno)
L'artista Scipione Compagno è ricordato dal De Dominici quale pittore di paesaggi e prossimo ai modi del Corenzio e di Filippo D'Angeli, affine al De Nomè e di altri maestri nordici come Breenbergh e Polenburgh, ma anche del Gargiulo. Al suo catalogo si contano diverse creazioni a soggetto storico e si ricordano ad esempio 'La strage degli Innocenti' (Roma, Galleria nazionale d'arte antica) datato 1642, 'L'adorazione del vitello d'oro' (coll. privata- Di Carpegna, 1958) datato 1649, 'Il martirio di San Gennaro' e 'L'eruzione del Vesuvio del 1631' (Vienna, Kunsthistorisches Museum), su rame, 'Il martirio di San Ireneo' (Périgueux, Musée du Périgord- cfr. M. Soubeyran, Le Musée du Périgord, Périgueux 1971, p. 84). Opere che dimostrano una discendenza manieristica e confermano la similitudine con François Nomé, in modo particolare se si osservano i fondali architettonici, mentre nelle opere mature evidenti sono le analogie con Filippo Angeli, Aniello Falcone e Micco Spadaro. Le sue tele, quindi, si inseriscono perfettamente in quel filone di immagini a carattere narrativo tipico della cultura partenopea seicentesca, in cui si descrivono scene e avvenimenti con innumerevoli figure, paesaggi e vedute descritti con una tavolozza di colori bruni e marroni, salvo i guizzi di colore che marcano i personaggi salienti delle scene.
Bibliografia di riferimento:
B. De Dominici, 'Vite de' pittori, scultori, ed architetti napoletani', III, Napoli 1745, pp. 252
L. Salerno, 'Precisazione su Filippo Napoletano e i suoi affini', in 'Arte illustrata', VII (1974), 57, p. 43
Maria Rosaria Nappi, 'Il 'Filippo Napoletano' di Roberto Longhi: Scipione Compagno o Cornelio Brusco', in 'Prospettiva', n. 47, ottobre 1986, pp. 24-37
N. Spinosa, 'Pittura del seicento a Napoli. Da Caravaggio a Massimo Stanzione', Napoli 2010, pp. 200-202
Vienna, Dorotheum, 15 dicembre 2009, lotto 35 (come Scipione Compagno)
L'artista Scipione Compagno è ricordato dal De Dominici quale pittore di paesaggi e prossimo ai modi del Corenzio e di Filippo D'Angeli, affine al De Nomè e di altri maestri nordici come Breenbergh e Polenburgh, ma anche del Gargiulo. Al suo catalogo si contano diverse creazioni a soggetto storico e si ricordano ad esempio 'La strage degli Innocenti' (Roma, Galleria nazionale d'arte antica) datato 1642, 'L'adorazione del vitello d'oro' (coll. privata- Di Carpegna, 1958) datato 1649, 'Il martirio di San Gennaro' e 'L'eruzione del Vesuvio del 1631' (Vienna, Kunsthistorisches Museum), su rame, 'Il martirio di San Ireneo' (Périgueux, Musée du Périgord- cfr. M. Soubeyran, Le Musée du Périgord, Périgueux 1971, p. 84). Opere che dimostrano una discendenza manieristica e confermano la similitudine con François Nomé, in modo particolare se si osservano i fondali architettonici, mentre nelle opere mature evidenti sono le analogie con Filippo Angeli, Aniello Falcone e Micco Spadaro. Le sue tele, quindi, si inseriscono perfettamente in quel filone di immagini a carattere narrativo tipico della cultura partenopea seicentesca, in cui si descrivono scene e avvenimenti con innumerevoli figure, paesaggi e vedute descritti con una tavolozza di colori bruni e marroni, salvo i guizzi di colore che marcano i personaggi salienti delle scene.
Bibliografia di riferimento:
B. De Dominici, 'Vite de' pittori, scultori, ed architetti napoletani', III, Napoli 1745, pp. 252
L. Salerno, 'Precisazione su Filippo Napoletano e i suoi affini', in 'Arte illustrata', VII (1974), 57, p. 43
Maria Rosaria Nappi, 'Il 'Filippo Napoletano' di Roberto Longhi: Scipione Compagno o Cornelio Brusco', in 'Prospettiva', n. 47, ottobre 1986, pp. 24-37
N. Spinosa, 'Pittura del seicento a Napoli. Da Caravaggio a Massimo Stanzione', Napoli 2010, pp. 200-202
LOTTI
779
MOSÈ BIANCHI
MOSÈ BIANCHI
(Monza (MI) 1840 - 1904)
Barche con figure a Chioggia
Firmato 'M Bianchi' in basso a destra
Olio su tavola, cm 14X20
Barche con figure a Chioggia
Firmato 'M Bianchi' in basso a destra
Olio su tavola, cm 14X20
STIMA € 3.500 - 4.500
780
CARLO PAOLO AGAZZI
CARLO PAOLO AGAZZI
(Milano 1870 - 1922)
(attr. a)
Bosco all'imbrunire
Olio su tela, cm 117X74
(attr. a)
Bosco all'imbrunire
Olio su tela, cm 117X74
STIMA € 800 - 1.200
783
FILIPPO PALIZZI
FILIPPO PALIZZI
Vasto 1818 ; Napoli 1899
(attr. a)
Cavallino
Firmato 'F Palizzi' in basso a destra
Olio su tela, cm 20X16,5
(attr. a)
Cavallino
Firmato 'F Palizzi' in basso a destra
Olio su tela, cm 20X16,5
STIMA € 600 - 900
785
DAVID WILKIE
DAVID WILKIE
(1785 - 1841) (da)
The rent day
Firmato 'David Wilkie' in basso a sinistra
Olio su tela, cm 26,6X39,3
The rent day
Firmato 'David Wilkie' in basso a sinistra
Olio su tela, cm 26,6X39,3
STIMA € 2.500 - 3.500
786
GIUSEPPE CASCIARO
GIUSEPPE CASCIARO
(Ortelle (Le) 1863 - Napoli 1945)
Paesaggio con alberi
Firmato 'G Casciaro' in basso a destra
Cartiglio di collezione sul retro
Timbro dell'atelier Casciaro
Pastello su carta, cm 50X40
Paesaggio con alberi
Firmato 'G Casciaro' in basso a destra
Cartiglio di collezione sul retro
Timbro dell'atelier Casciaro
Pastello su carta, cm 50X40
STIMA € 800 - 1.200
787
NICOLAS DE CORSI
NICOLAS DE CORSI
(Odessa (Russia) 1882 - Napoli 1956)
Veduta di paese con figure
Firmato 'De Corsi' in basso a destra
Olio su tela, cm 65X81
Veduta di paese con figure
Firmato 'De Corsi' in basso a destra
Olio su tela, cm 65X81
STIMA € 200 - 500
788
PITTORE DEL XIX SECOLO
Scorcio di strada
Firmato 'A Pratella' in basso a sinistra
Olio su tavola, cm 22X18
PITTORE DEL XIX SECOLO
Scorcio di strada
Firmato 'A Pratella' in basso a sinistra
Olio su tavola, cm 22X18
STIMA € 300 - 500
790
PITTORE DEL XX SECOLO
Cielo di Roma
Siglato 'LCP' in basso a sinistra
Olio su tela, cm 66,5X88,5
PITTORE DEL XX SECOLO
Cielo di Roma
Siglato 'LCP' in basso a sinistra
Olio su tela, cm 66,5X88,5
STIMA € 100 - 200