259
LUCIO FONTANA (1899-1968)
GUERRIERI, 1951-52
Terracotta invetriata, diam. cm 48,3
Firma e data in alto al centro
Terracotta invetriata, diam. cm 48,3
Firma e data in alto al centro
STIMA € 20.000 - 30.000
Lucio Fontana nasce scultore e afferma questa sua tendenza verso la ricerca plastica fino all'inizio degli anni '50. Intuisce e sensibilizza, nella sua declinazione poetica iniziale, i diversi suggerimenti che derivano dall'introduzione, nella sua coscienza artistica, delle personalità prossime alla cultura stilistica del primo novecento, di Wildt, Martini e Maillot. Durante questi primi momenti formativi, la sua attenzione è richiamata dalle soluzioni stilistiche e formali di Archipenko per poi avvicinarsi alla personalità di Zadkine. L'acquisizione di queste informazioni nella sua struttura di modellatore s’impreziosisce successivamente dell'uso del colore, conformandosi, nelle sue diverse opere rivolte alla tecnica ceramica, verso un'espressività che comprende l'approfondimento verso forme che potremmo definire, non a caso, “barocche”. Nell'ambiente della scultura ceramica che si sviluppa nei centri di produzione di Albissola e Sevres, si confronta con le personalità più prossime a questa forma di mediazione espressiva quali Leoncillo, Melotti, Garelli. La sua espressione artistica sul tema della ceramica tende gradualmente verso sintesi formali ed espressive proprie della sua adesione al mondo pittorico che lo porteranno alla costruzione operativa della sua concezione “Spaziale”. Questa sua rivoluzionaria sperimentazione produrrà un intimo senso di purificazione, che traspare già nelle sue originarie componenti del “Segno”, che muta da sensibile attrazione
verso il gesto e si espande verso la sintesi pittorica dei suoi Buchi, Tagli e Squarci. La definizione “Materica” si svilupperà con incessante attitudine sperimentale, nell'utilizzo del bronzo, del ferro, della lamina metallica, fino ad approdare nella trasposizione pittorica alla soluzione dei grumi che accompagnano le trame dei buchi.
LOTTI
257
FELICE CASORATI (1883-1963)
FELICE CASORATI (1883-1963)
ADDORMENTATA TRA I CAMPI, 1957
Tempera su carta applicata su cartone, cm 70X49,5
Firma in basso al centro
Al verso: firma Tempestini
Autentica su fotografia di Luigi Cavallo, Archivio Casorati, Milano 25 novembre 2014
Bibliografia: G. Bertolino-F. Poli, Felice Casorati,Catalogo generale. I dipinti (1904-1963) vol. I e II, Torino, 1995, riprodotto n. 1094, tempera su cartone, cm 71x50
Tempera su carta applicata su cartone, cm 70X49,5
Firma in basso al centro
Al verso: firma Tempestini
Autentica su fotografia di Luigi Cavallo, Archivio Casorati, Milano 25 novembre 2014
Bibliografia: G. Bertolino-F. Poli, Felice Casorati,Catalogo generale. I dipinti (1904-1963) vol. I e II, Torino, 1995, riprodotto n. 1094, tempera su cartone, cm 71x50
STIMA € 18.000 - 20.000
256
ANDREA SPADINI (1912-1983)
ANDREA SPADINI (1912-1983)
CAVALLO E CAVALIERE
Terracotta, lung. cm 150
Esposizioni:
IX Quadriennale dArte, Palazzo delle Esposizioni, Roma, 20 novembre 1965 ; 31 marzo 1966
Dopo essersi formato a Roma, Andrea Spadini studia dal 1925 al 1929 a Firenze e si trasferisce, in seguito, all’Istituto d’Arte di Monza, dove riceve gli insegnamenti di Arturo Martini. La sua fama sarà legata comunque ai galleristi Irene Brin e Gasparo del Corso, grazie ai quali entrerà in contatto con i collezionisti e committenti americani. Tra questi spicca la Signora Henkel, ereditiera americana che acquista a Roma alcune opere di Spadini. Grazie a lei l’artista romano collaborerà con Tiffany & Co dal 1960 al 1969. Nel 1965, Andrea Spadini realizza l’orologio di bronzo all’ingresso dello Zoo di Central Park, a New York.
Terracotta, lung. cm 150
Esposizioni:
IX Quadriennale dArte, Palazzo delle Esposizioni, Roma, 20 novembre 1965 ; 31 marzo 1966
Dopo essersi formato a Roma, Andrea Spadini studia dal 1925 al 1929 a Firenze e si trasferisce, in seguito, all’Istituto d’Arte di Monza, dove riceve gli insegnamenti di Arturo Martini. La sua fama sarà legata comunque ai galleristi Irene Brin e Gasparo del Corso, grazie ai quali entrerà in contatto con i collezionisti e committenti americani. Tra questi spicca la Signora Henkel, ereditiera americana che acquista a Roma alcune opere di Spadini. Grazie a lei l’artista romano collaborerà con Tiffany & Co dal 1960 al 1969. Nel 1965, Andrea Spadini realizza l’orologio di bronzo all’ingresso dello Zoo di Central Park, a New York.
STIMA € 12.000 - 16.000
255
OSVALDO LICINI (1894-1958)
OSVALDO LICINI (1894-1958)
PICCOLO NAUFRAGIO,1956
Tecnica mista su carta, cm 18X24,2
Esposizioni: XXIX Esposizione Biennale Internazionale dArte, Venezia, 1958, n 125
Provenienza: Collezione privata, Torino
Tecnica mista su carta, cm 18X24,2
Esposizioni: XXIX Esposizione Biennale Internazionale dArte, Venezia, 1958, n 125
Provenienza: Collezione privata, Torino
STIMA € 18.000 - 20.000
254
FAUSTO PIRANDELLO (1899-1975)
FAUSTO PIRANDELLO (1899-1975)
DONNA SEDUTA, ANNI 50
Olio su tavola, cm 103X68,5
Firma in basso a sinistra
Autentica confermata verbalmente dall'Archivio Pirandello
Olio su tavola, cm 103X68,5
Firma in basso a sinistra
Autentica confermata verbalmente dall'Archivio Pirandello
STIMA € 18.000 - 20.000
253
GIULIO ARISTIDE SARTORIO (1860-1932)
GIULIO ARISTIDE SARTORIO (1860-1932)
STUDIO DI LEONI IN RIPOSO, 1894
Tecnica mista su cartone, cm 45X60
Firma e data in basso a sinistra
Tecnica mista su cartone, cm 45X60
Firma e data in basso a sinistra
STIMA € 6.000 - 8.000
252
RICCARDO LICATA (1929-2014)
RICCARDO LICATA (1929-2014)
SENZA TITOLO, 1981
Mosaico, cm 51X51
Firma in basso a destra
Mosaico, cm 51X51
Firma in basso a destra
STIMA € 800 - 1.000
251
MARIO SCHIFANO (1934-1998)
MARIO SCHIFANO (1934-1998)
NATURA MORTA, ANNI 80
Tecnica mista su tela, cm 18X24
Autentica su fotografia Archivio Schifano
Firma sul retro
Tecnica mista su tela, cm 18X24
Autentica su fotografia Archivio Schifano
Firma sul retro
STIMA € 800 - 1.200
250
MARIO SCHIFANO (1934-1998)
MARIO SCHIFANO (1934-1998)
FRUTTA, ANNI 80
Acrilico e smalto su tela, cm 100X100
Firma sul retro
Opera in attesa di autenticazione da parte dellArchivio Schifano
Bibliografia:'Mario Schifano, Opere dal 1985 al 1987', a cura della Galleria La Bussola, Torino, 1987
Acrilico e smalto su tela, cm 100X100
Firma sul retro
Opera in attesa di autenticazione da parte dellArchivio Schifano
Bibliografia:'Mario Schifano, Opere dal 1985 al 1987', a cura della Galleria La Bussola, Torino, 1987
STIMA € 5.000 - 7.000
249
FORTUNATO DEPERO (1892-1960)
FORTUNATO DEPERO (1892-1960)
TESTA-CAUCCIU (PORTATRICE CAPRESE), 1920-23
Tarsia di stoffe colorate, cm 42,5X43
Firma in basso a destra
Esposizioni: Personale, Palazzo Cova 1921, Milano
Bibliografia: M. Scudiero ,'Depero futurista a l'arte pubblicitaria', catalogo della mostra, Galleria Fonte d'Abisso, Modena, 16 aprile-30 giugno 1988, ripr. a colori a pag. 81, n. 43; M. Scudiero, 'F. Depero. Stoffe futuriste', Trento, 1995, ripr. a colori a pag. 69, n. 27
Tarsia di stoffe colorate, cm 42,5X43
Firma in basso a destra
Esposizioni: Personale, Palazzo Cova 1921, Milano
Bibliografia: M. Scudiero ,'Depero futurista a l'arte pubblicitaria', catalogo della mostra, Galleria Fonte d'Abisso, Modena, 16 aprile-30 giugno 1988, ripr. a colori a pag. 81, n. 43; M. Scudiero, 'F. Depero. Stoffe futuriste', Trento, 1995, ripr. a colori a pag. 69, n. 27
STIMA € 3.500 - 4.500
248
VALERIO ADAMI (1935-)
VALERIO ADAMI (1935-)
SENZA TITOLO, 1966
Olio su tela, cm 100X82
Firma, data e titolo sul retro
Opera in corso di autenticazione presso l'Archivio Adami, Parigi
Olio su tela, cm 100X82
Firma, data e titolo sul retro
Opera in corso di autenticazione presso l'Archivio Adami, Parigi
STIMA € 16.000 - 18.000
247
GIANNI DOVA (1925-1991)
GIANNI DOVA (1925-1991)
COMPOSIZIONE GEOMETRICA, 1948
Tecnica mista su carta riportata su tavola, cm 65X48
Firma in basso a destra
Bibliografia: F. Russoli, 'Gianni Dova', Collana Grandi Opere Monografiche, Milano 1975
Esposizioni: Artefiera, Bologna, 29 gennaio 2001
Provenienza: Collezione Galleria Schettini, Milano
Tecnica mista su carta riportata su tavola, cm 65X48
Firma in basso a destra
Bibliografia: F. Russoli, 'Gianni Dova', Collana Grandi Opere Monografiche, Milano 1975
Esposizioni: Artefiera, Bologna, 29 gennaio 2001
Provenienza: Collezione Galleria Schettini, Milano
STIMA € 6.000 - 8.000
246
MICHELANGELO PISTOLETTO (1933-)
MICHELANGELO PISTOLETTO (1933-)
LA SCIMMIA, 1962-73
Serigrafia a colori su lastra di acciaio, cm 100X70
ES. 163/200
Firma sul retro
Serigrafia a colori su lastra di acciaio, cm 100X70
ES. 163/200
Firma sul retro
STIMA € 3.200 - 3.600