259
LUCIO FONTANA (1899-1968)
GUERRIERI, 1951-52
Terracotta invetriata, diam. cm 48,3
Firma e data in alto al centro
Terracotta invetriata, diam. cm 48,3
Firma e data in alto al centro
STIMA € 20.000 - 30.000
Lucio Fontana nasce scultore e afferma questa sua tendenza verso la ricerca plastica fino all'inizio degli anni '50. Intuisce e sensibilizza, nella sua declinazione poetica iniziale, i diversi suggerimenti che derivano dall'introduzione, nella sua coscienza artistica, delle personalità prossime alla cultura stilistica del primo novecento, di Wildt, Martini e Maillot. Durante questi primi momenti formativi, la sua attenzione è richiamata dalle soluzioni stilistiche e formali di Archipenko per poi avvicinarsi alla personalità di Zadkine. L'acquisizione di queste informazioni nella sua struttura di modellatore s’impreziosisce successivamente dell'uso del colore, conformandosi, nelle sue diverse opere rivolte alla tecnica ceramica, verso un'espressività che comprende l'approfondimento verso forme che potremmo definire, non a caso, “barocche”. Nell'ambiente della scultura ceramica che si sviluppa nei centri di produzione di Albissola e Sevres, si confronta con le personalità più prossime a questa forma di mediazione espressiva quali Leoncillo, Melotti, Garelli. La sua espressione artistica sul tema della ceramica tende gradualmente verso sintesi formali ed espressive proprie della sua adesione al mondo pittorico che lo porteranno alla costruzione operativa della sua concezione “Spaziale”. Questa sua rivoluzionaria sperimentazione produrrà un intimo senso di purificazione, che traspare già nelle sue originarie componenti del “Segno”, che muta da sensibile attrazione
verso il gesto e si espande verso la sintesi pittorica dei suoi Buchi, Tagli e Squarci. La definizione “Materica” si svilupperà con incessante attitudine sperimentale, nell'utilizzo del bronzo, del ferro, della lamina metallica, fino ad approdare nella trasposizione pittorica alla soluzione dei grumi che accompagnano le trame dei buchi.
LOTTI
278
(1904-1936)
(1904-1936)
UOMO E DONNA IN PIENO CIELO, 1930
Tempera su cartone, cm 50X35
Firma in basso a destra
Autentica confermata verbalmente dal Prof. Paolo Baldacci
Esposizioni:
Personale Fillia, Galleria La Bussola, Torino, 1966, n. 17
Tempera su cartone, cm 50X35
Firma in basso a destra
Autentica confermata verbalmente dal Prof. Paolo Baldacci
Esposizioni:
Personale Fillia, Galleria La Bussola, Torino, 1966, n. 17
STIMA € 4.000 - 6.000
260
(LEONARDI, LEONCILLO) LEONCILLO (1915-1968)
(LEONARDI, LEONCILLO) LEONCILLO (1915-1968)
GATTO, ANNI 50
Terracotta invetriata, alt. cm 34, lung. cm 27
Provenienza:
Collezione privata, Roma
Terracotta invetriata, alt. cm 34, lung. cm 27
Provenienza:
Collezione privata, Roma
STIMA € 3.000 - 5.000
258
AFRO BASALDELLA (1912-1976)
AFRO BASALDELLA (1912-1976)
SENZA TITOLO, 1963
Tecnica mista su carta intelata, cm 50X50
Autentica su fotografia dellArchivio Afro n. 63B188
Tecnica mista su carta intelata, cm 50X50
Autentica su fotografia dellArchivio Afro n. 63B188
STIMA € 18.000 - 22.000
208
ALESSANDRO KOKOCINSKI (1947-)
ALESSANDRO KOKOCINSKI (1947-)
DEL ALMA UN POCO MUERTA, 'DESAPARECIDO' 2001
Olio su tela, cm 200X150
Firma in basso a destra
Autentica su fotografia dellartista
Olio su tela, cm 200X150
Firma in basso a destra
Autentica su fotografia dellartista
STIMA € 1.800 - 2.000
243
ALFREDO BIAGINI (1886-1952)
ALFREDO BIAGINI (1886-1952)
FIGURA FEMMINILE, ANNI 20
Bronzo patinato, alt. cm 165
Firma in basso sulla base
Provenienza:
Eseguito per la cattedrale di Orvieto
Bronzo patinato, alt. cm 165
Firma in basso sulla base
Provenienza:
Eseguito per la cattedrale di Orvieto
STIMA € 3.000 - 5.000
256
ANDREA SPADINI (1912-1983)
ANDREA SPADINI (1912-1983)
CAVALLO E CAVALIERE
Terracotta, lung. cm 150
Esposizioni:
IX Quadriennale dArte, Palazzo delle Esposizioni, Roma, 20 novembre 1965 ; 31 marzo 1966
Dopo essersi formato a Roma, Andrea Spadini studia dal 1925 al 1929 a Firenze e si trasferisce, in seguito, all’Istituto d’Arte di Monza, dove riceve gli insegnamenti di Arturo Martini. La sua fama sarà legata comunque ai galleristi Irene Brin e Gasparo del Corso, grazie ai quali entrerà in contatto con i collezionisti e committenti americani. Tra questi spicca la Signora Henkel, ereditiera americana che acquista a Roma alcune opere di Spadini. Grazie a lei l’artista romano collaborerà con Tiffany & Co dal 1960 al 1969. Nel 1965, Andrea Spadini realizza l’orologio di bronzo all’ingresso dello Zoo di Central Park, a New York.
Terracotta, lung. cm 150
Esposizioni:
IX Quadriennale dArte, Palazzo delle Esposizioni, Roma, 20 novembre 1965 ; 31 marzo 1966
Dopo essersi formato a Roma, Andrea Spadini studia dal 1925 al 1929 a Firenze e si trasferisce, in seguito, all’Istituto d’Arte di Monza, dove riceve gli insegnamenti di Arturo Martini. La sua fama sarà legata comunque ai galleristi Irene Brin e Gasparo del Corso, grazie ai quali entrerà in contatto con i collezionisti e committenti americani. Tra questi spicca la Signora Henkel, ereditiera americana che acquista a Roma alcune opere di Spadini. Grazie a lei l’artista romano collaborerà con Tiffany & Co dal 1960 al 1969. Nel 1965, Andrea Spadini realizza l’orologio di bronzo all’ingresso dello Zoo di Central Park, a New York.
STIMA € 12.000 - 16.000
218
ANGELO CRICCHI (-)
ANGELO CRICCHI (-)
SENZA TITOLO, 2006
Coppia di stampe fotografiche da negativo polaroid, cm 50X43 (2)
Coppia di stampe fotografiche da negativo polaroid, cm 50X43 (2)
STIMA € 800 - 1.200
228
ANTON ZORAN MUSIC (1909-2005)
ANTON ZORAN MUSIC (1909-2005)
SENZA TITOLO
Tecnica mista su cartoncino riportato su tela, cm 50X66
Firma e data in basso al centro
Autentica su foto di Ida Cadorin Music
Tecnica mista su cartoncino riportato su tela, cm 50X66
Firma e data in basso al centro
Autentica su foto di Ida Cadorin Music
STIMA € 7.000 - 9.000
274
ANTON ZORAN MUSIC (1909-2005)
ANTON ZORAN MUSIC (1909-2005)
PAESAGGIO SENESE, 1955
Olio su tela, cm 33,3X41,2
Firma e data in basso al centro
Provenienza:
Collezione U. Meneghini, Venezia, n.41/72
Olio su tela, cm 33,3X41,2
Firma e data in basso al centro
Provenienza:
Collezione U. Meneghini, Venezia, n.41/72
STIMA € 5.000 - 7.000
237
ANTONIO VANGELLI (1917- 2007)
ANTONIO VANGELLI (1917- 2007)
SENZA TITOLO,
Tecnica mista su carta, cm 28X22
Fronte e retro
Firma in basso a destra
Tecnica mista su carta, cm 28X22
Fronte e retro
Firma in basso a destra
OFFERTA LIBERA
212
ARDENGO SOFFICI (1879-1964)
ARDENGO SOFFICI (1879-1964)
DONNA INCINTA, 1931
Bronzo, alt. cm 35
ES. 9/75
Firma e data sulla base
Bronzo, alt. cm 35
ES. 9/75
Firma e data sulla base
STIMA € 1.000 - 1.200