259
LUCIO FONTANA (1899-1968)
GUERRIERI, 1951-52
Terracotta invetriata, diam. cm 48,3
Firma e data in alto al centro
Terracotta invetriata, diam. cm 48,3
Firma e data in alto al centro
STIMA € 20.000 - 30.000
Lucio Fontana nasce scultore e afferma questa sua tendenza verso la ricerca plastica fino all'inizio degli anni '50. Intuisce e sensibilizza, nella sua declinazione poetica iniziale, i diversi suggerimenti che derivano dall'introduzione, nella sua coscienza artistica, delle personalità prossime alla cultura stilistica del primo novecento, di Wildt, Martini e Maillot. Durante questi primi momenti formativi, la sua attenzione è richiamata dalle soluzioni stilistiche e formali di Archipenko per poi avvicinarsi alla personalità di Zadkine. L'acquisizione di queste informazioni nella sua struttura di modellatore s’impreziosisce successivamente dell'uso del colore, conformandosi, nelle sue diverse opere rivolte alla tecnica ceramica, verso un'espressività che comprende l'approfondimento verso forme che potremmo definire, non a caso, “barocche”. Nell'ambiente della scultura ceramica che si sviluppa nei centri di produzione di Albissola e Sevres, si confronta con le personalità più prossime a questa forma di mediazione espressiva quali Leoncillo, Melotti, Garelli. La sua espressione artistica sul tema della ceramica tende gradualmente verso sintesi formali ed espressive proprie della sua adesione al mondo pittorico che lo porteranno alla costruzione operativa della sua concezione “Spaziale”. Questa sua rivoluzionaria sperimentazione produrrà un intimo senso di purificazione, che traspare già nelle sue originarie componenti del “Segno”, che muta da sensibile attrazione
verso il gesto e si espande verso la sintesi pittorica dei suoi Buchi, Tagli e Squarci. La definizione “Materica” si svilupperà con incessante attitudine sperimentale, nell'utilizzo del bronzo, del ferro, della lamina metallica, fino ad approdare nella trasposizione pittorica alla soluzione dei grumi che accompagnano le trame dei buchi.
LOTTI
273
SEBASTIAN MATTA (1911-2002)
SEBASTIAN MATTA (1911-2002)
SENZA TITOLO, ANNI 40
Olio su tela, cm 70X49,5
Firma in basso a destra
Opera in corso di autenticazione presso l'Archivio Matta
Olio su tela, cm 70X49,5
Firma in basso a destra
Opera in corso di autenticazione presso l'Archivio Matta
STIMA € 18.000 - 20.000
274
ANTON ZORAN MUSIC (1909-2005)
ANTON ZORAN MUSIC (1909-2005)
PAESAGGIO SENESE, 1955
Olio su tela, cm 33,3X41,2
Firma e data in basso al centro
Provenienza:
Collezione U. Meneghini, Venezia, n.41/72
Olio su tela, cm 33,3X41,2
Firma e data in basso al centro
Provenienza:
Collezione U. Meneghini, Venezia, n.41/72
STIMA € 5.000 - 7.000
275
ERIK DIETMAN (1937-2002)
ERIK DIETMAN (1937-2002)
50,3 CM OF LEUCOPLAST, 1963
Tecnica mista e collage su cartone, cm 19X12
Firma in basso al centro
Tecnica mista e collage su cartone, cm 19X12
Firma in basso al centro
STIMA € 300 - 500
276
PIERO PIZZI CANNELLA (1955-)
PIERO PIZZI CANNELLA (1955-)
FIORI, 1991
Tecnica mista e matita su carta, cm 27,7X29,5
Firma e data in basso a sinistra
Provenienza:
Galleria Eva Menzio, Torino
Tecnica mista e matita su carta, cm 27,7X29,5
Firma e data in basso a sinistra
Provenienza:
Galleria Eva Menzio, Torino
STIMA € 550 - 650
277
FRANCESCO MESSINA (1900-1995)
FRANCESCO MESSINA (1900-1995)
CAVALLO AL GALOPPO
Bronzo patinato, cm 27,5X52
Firma sulla base
Bronzo patinato, cm 27,5X52
Firma sulla base
STIMA € 1.500 - 2.000
278
(1904-1936)
(1904-1936)
UOMO E DONNA IN PIENO CIELO, 1930
Tempera su cartone, cm 50X35
Firma in basso a destra
Autentica confermata verbalmente dal Prof. Paolo Baldacci
Esposizioni:
Personale Fillia, Galleria La Bussola, Torino, 1966, n. 17
Tempera su cartone, cm 50X35
Firma in basso a destra
Autentica confermata verbalmente dal Prof. Paolo Baldacci
Esposizioni:
Personale Fillia, Galleria La Bussola, Torino, 1966, n. 17
STIMA € 4.000 - 6.000
279
ELISEO MATTIACCI (1940-)
ELISEO MATTIACCI (1940-)
SENZA TITOLO, 1968
Quattro disegni a pastello su carta, cm 70X50 (4)
Firma e data in basso a destra
Quattro disegni a pastello su carta, cm 70X50 (4)
Firma e data in basso a destra
STIMA € 4.500 - 5.000
280
RENATO GUTTUSO (1912-1987)
RENATO GUTTUSO (1912-1987)
NUDO DORMIENTE, 1938
Olio su cartone, cm 70X50
Firma e data in basso a destra
Certificato di proprieta' autenticato dal notaio
con dietro autentica autografa dellartista
Bibliografia:'Guttuso',catalogo della mostra, Galleria LIncontro,
Salerno, 1965
Olio su cartone, cm 70X50
Firma e data in basso a destra
Certificato di proprieta' autenticato dal notaio
con dietro autentica autografa dellartista
Bibliografia:'Guttuso',catalogo della mostra, Galleria LIncontro,
Salerno, 1965
STIMA € 18.000 - 22.000
281
SCHARF KENNY (1958-)
SCHARF KENNY (1958-)
EXTRA-STRENGTH DAISES, 1991
Acrilico, olio e inchiostro su cartone telato, cm 57X34
Provenienza:
Tony Shafrazi Gallery, New York
Acrilico, olio e inchiostro su cartone telato, cm 57X34
Provenienza:
Tony Shafrazi Gallery, New York
STIMA € 2.500 - 3.500
282
GIANNI DESSI
GIANNI DESSI
(Roma, 1955)
SENZA TITOLO, 1992
Tecnica mista su carta, cm 65X50
Firma e data in basso al centro
Provenienza: Alessandro Bagnai, Siena
Tecnica mista su carta, cm 65X50
Firma e data in basso al centro
Provenienza: Alessandro Bagnai, Siena
STIMA € 750 - 850
283
GIULIO ARISTIDE SARTORIO (1860-1932)
GIULIO ARISTIDE SARTORIO (1860-1932)
DUNE, INIZI SECOLO XX
Tecnica mista su carta, cm 21X54
Firma in basso a destra
Provenienza: Collezione privata, Roma
Tecnica mista su carta, cm 21X54
Firma in basso a destra
Provenienza: Collezione privata, Roma
STIMA € 1.400 - 1.600
284
GEORGE CONDO (1957-)
GEORGE CONDO (1957-)
UNTITLED, 1985
Matita su carta, cm 28,5X20
Firma e data in basso al centro
Provenienza: Galerie Bischofberger, Zurigo; Vreij Baghoomian Inc., New York
Matita su carta, cm 28,5X20
Firma e data in basso al centro
Provenienza: Galerie Bischofberger, Zurigo; Vreij Baghoomian Inc., New York
STIMA € 3.000 - 5.000