371
ERMANNO STROIFFI
(Padova, 1616 - Venezia, 1693)
Madonna col Bambino e Sant'Antonio
Madonna col Bambino e Sant'Antonio
STIMA € 4.000 - 6.000
Olio su tela, cm 98X118
Gia' attribuito a Bernardo Strozzi, l'affascinante dipinto e' stato ricondotto da Camillo Manzitti al catalogo di Ermanno Stroiffi. L'analisi dell'opera presenta aspetti qualitativi notevoli: la struttura disegnativa fa supporre l'intervento diretto del maestro, ravvisabile altresi' in alcuni passaggi pittorici in cui gli impasti si presentano piu' energici e immediati, ma altrettanto riconducibili al Cappuccino sono alcune raffinatezze della stesura, ottenute con pigmenti raffinati e di eccelsa profondita' tonale, come si riscontra osservando il bellissimo manto vermiglio della Vergine. Non sorprende l'elogio formulato da Marco Boschini nella sua Carta Del Navegar pitoresco, che definisce Stroifi 'Pitor che molto val, el so penel denota gran valor, le' tutta vigoria, le' tutto cuor', che denota un apprezzamento che innalza l'artista a un grado superiore rispetto a un semplice collaboratore di bottega. E' comunque ormai assoldato che buona parte della sua produzione si scioglie e ravvisa nelle innumerevoli tele attribuite a Strozzi e al suo atelier, mentre il corpus autonomo certo conta pochissimi numeri e cio' rende ancor piu' importante il ritrovamento della nostra tela, che mostra altresi' un'iconografia inedita.
Bibliografia di riferimento:
R. Pallucchini, La Pittura Veneziana del Seicento, I, Milano 1981, p. 337
D. Cristante, Novita' ed aggiornamenti per Ermanno Stroiffi, in 'Arte Documento', 11, 1997, pp. 108 - 117
Gia' attribuito a Bernardo Strozzi, l'affascinante dipinto e' stato ricondotto da Camillo Manzitti al catalogo di Ermanno Stroiffi. L'analisi dell'opera presenta aspetti qualitativi notevoli: la struttura disegnativa fa supporre l'intervento diretto del maestro, ravvisabile altresi' in alcuni passaggi pittorici in cui gli impasti si presentano piu' energici e immediati, ma altrettanto riconducibili al Cappuccino sono alcune raffinatezze della stesura, ottenute con pigmenti raffinati e di eccelsa profondita' tonale, come si riscontra osservando il bellissimo manto vermiglio della Vergine. Non sorprende l'elogio formulato da Marco Boschini nella sua Carta Del Navegar pitoresco, che definisce Stroifi 'Pitor che molto val, el so penel denota gran valor, le' tutta vigoria, le' tutto cuor', che denota un apprezzamento che innalza l'artista a un grado superiore rispetto a un semplice collaboratore di bottega. E' comunque ormai assoldato che buona parte della sua produzione si scioglie e ravvisa nelle innumerevoli tele attribuite a Strozzi e al suo atelier, mentre il corpus autonomo certo conta pochissimi numeri e cio' rende ancor piu' importante il ritrovamento della nostra tela, che mostra altresi' un'iconografia inedita.
Bibliografia di riferimento:
R. Pallucchini, La Pittura Veneziana del Seicento, I, Milano 1981, p. 337
D. Cristante, Novita' ed aggiornamenti per Ermanno Stroiffi, in 'Arte Documento', 11, 1997, pp. 108 - 117
LOTTI
447
PITTORE NAPOLETANO DEL XVII SECOLO
PITTORE NAPOLETANO DEL XVII SECOLO
Cavalleria turca alla carica
Olio su tela, cm 118X156
Olio su tela, cm 118X156
STIMA € 1.500 - 2.500
446
PITTORE NAPOLETANO DEL XVII SECOLO
PITTORE NAPOLETANO DEL XVII SECOLO
Scontro tra cavallerie
Olio su tela, cm 118X156
Olio su tela, cm 118X156
STIMA € 1.500 - 2.500
477
PITTORE DEL XIX-XX SECOLO
PITTORE DEL XIX-XX SECOLO
Figure allegoriche
Sovrapporta, olio su tela, cm 61X102 (8)
Sovrapporta, olio su tela, cm 61X102 (8)
STIMA € 1.500 - 2.500
487
ENJOLRAS DELPHINE (1865-1945)
ENJOLRAS DELPHINE (1865-1945)
Nudo con ventaglio davanti al camino
Firmato 'D Enjorlas' in basso a destra
Firmato 'D Enjorlas' in basso a destra
STIMA € 2.000 - 2.500
486
LONGO MANCINI FRANCESCO (1880-1925)
LONGO MANCINI FRANCESCO (1880-1925)
Donna con abito a fiori rossi
Firmato 'F Longo Mancini' in basso a destra
Firmato 'F Longo Mancini' in basso a destra
STIMA € 2.000 - 2.800
495
CORSI CARLO (1879-1966)
CORSI CARLO (1879-1966)
Ritratto di fanciulla con la cuffietta gialla
Firmato 'Corsi' in basso a sinistra
Firmato 'Corsi' in basso a sinistra
STIMA € 2.000 - 2.500
497
TOMMASI ADOLFO (1851-1933)
TOMMASI ADOLFO (1851-1933)
La stradina
Firmato 'A Tommasi' in basso a sinistra
Firmato 'A Tommasi' in basso a sinistra
STIMA € 2.000 - 3.000
503
BARUCCI PIETRO (1845-1917)
BARUCCI PIETRO (1845-1917)
Marina con pescatori a Sorrento
Firmato 'P Barucci, Roma' in basso a sinistra
Firmato 'P Barucci, Roma' in basso a sinistra
STIMA € 2.000 - 2.500