371
ERMANNO STROIFFI
(Padova, 1616 - Venezia, 1693)
Madonna col Bambino e Sant'Antonio
Madonna col Bambino e Sant'Antonio
STIMA € 4.000 - 6.000
Olio su tela, cm 98X118
Gia' attribuito a Bernardo Strozzi, l'affascinante dipinto e' stato ricondotto da Camillo Manzitti al catalogo di Ermanno Stroiffi. L'analisi dell'opera presenta aspetti qualitativi notevoli: la struttura disegnativa fa supporre l'intervento diretto del maestro, ravvisabile altresi' in alcuni passaggi pittorici in cui gli impasti si presentano piu' energici e immediati, ma altrettanto riconducibili al Cappuccino sono alcune raffinatezze della stesura, ottenute con pigmenti raffinati e di eccelsa profondita' tonale, come si riscontra osservando il bellissimo manto vermiglio della Vergine. Non sorprende l'elogio formulato da Marco Boschini nella sua Carta Del Navegar pitoresco, che definisce Stroifi 'Pitor che molto val, el so penel denota gran valor, le' tutta vigoria, le' tutto cuor', che denota un apprezzamento che innalza l'artista a un grado superiore rispetto a un semplice collaboratore di bottega. E' comunque ormai assoldato che buona parte della sua produzione si scioglie e ravvisa nelle innumerevoli tele attribuite a Strozzi e al suo atelier, mentre il corpus autonomo certo conta pochissimi numeri e cio' rende ancor piu' importante il ritrovamento della nostra tela, che mostra altresi' un'iconografia inedita.
Bibliografia di riferimento:
R. Pallucchini, La Pittura Veneziana del Seicento, I, Milano 1981, p. 337
D. Cristante, Novita' ed aggiornamenti per Ermanno Stroiffi, in 'Arte Documento', 11, 1997, pp. 108 - 117
Gia' attribuito a Bernardo Strozzi, l'affascinante dipinto e' stato ricondotto da Camillo Manzitti al catalogo di Ermanno Stroiffi. L'analisi dell'opera presenta aspetti qualitativi notevoli: la struttura disegnativa fa supporre l'intervento diretto del maestro, ravvisabile altresi' in alcuni passaggi pittorici in cui gli impasti si presentano piu' energici e immediati, ma altrettanto riconducibili al Cappuccino sono alcune raffinatezze della stesura, ottenute con pigmenti raffinati e di eccelsa profondita' tonale, come si riscontra osservando il bellissimo manto vermiglio della Vergine. Non sorprende l'elogio formulato da Marco Boschini nella sua Carta Del Navegar pitoresco, che definisce Stroifi 'Pitor che molto val, el so penel denota gran valor, le' tutta vigoria, le' tutto cuor', che denota un apprezzamento che innalza l'artista a un grado superiore rispetto a un semplice collaboratore di bottega. E' comunque ormai assoldato che buona parte della sua produzione si scioglie e ravvisa nelle innumerevoli tele attribuite a Strozzi e al suo atelier, mentre il corpus autonomo certo conta pochissimi numeri e cio' rende ancor piu' importante il ritrovamento della nostra tela, che mostra altresi' un'iconografia inedita.
Bibliografia di riferimento:
R. Pallucchini, La Pittura Veneziana del Seicento, I, Milano 1981, p. 337
D. Cristante, Novita' ed aggiornamenti per Ermanno Stroiffi, in 'Arte Documento', 11, 1997, pp. 108 - 117
LOTTI
499
HOLLANDER ALFONSO (1845-1923)
HOLLANDER ALFONSO (1845-1923)
Paesaggio toscano con bambini
Firmato 'A Hollaender' in basso a sinistra
Firmato 'A Hollaender' in basso a sinistra
STIMA € 700 - 1.000
504
RICCIARDI OSCAR (1864-1935)
RICCIARDI OSCAR (1864-1935)
Veliero nel mare in tempesta
Firmato 'O Ricciardi, Napoli' in basso a destra
Firmato 'O Ricciardi, Napoli' in basso a destra
STIMA € 700 - 900
484
VILLA ALEARDO (1865-1906)
VILLA ALEARDO (1865-1906)
Un fiore di ragazza
Firmato 'A Villa' in basso a destra
Firmato 'A Villa' in basso a destra
STIMA € 800 - 1.000
488
SCUOLA ITALIANA XIX SECOLO (-)
SCUOLA ITALIANA XIX SECOLO (-)
Donna con ventaglio
Firma non identificata in basso a destra
Firma non identificata in basso a destra
STIMA € 800 - 1.000
507
PITTORE DEL XIX SECOLO
PITTORE DEL XIX SECOLO
Arabi in fuga
Firma non identificata in basso a sinistra
Firma non identificata in basso a sinistra
STIMA € 800 - 1.200
522
PICAULT EMILE LOUIS (1833-1915)
PICAULT EMILE LOUIS (1833-1915)
Onore e Patria
Firmato 'E Picault' sulla base
Firmato 'E Picault' sulla base
STIMA € 800 - 1.000
521
MERCIE, ANTONINE (1845-1916)
MERCIE, ANTONINE (1845-1916)
David dopo il combattimento
Firmato 'A Mercier' sulla base
Firmato 'A Mercier' sulla base
STIMA € 800 - 1.000
527
JANKOWSKI JOHANN WILHELM (1825-1870)
JANKOWSKI JOHANN WILHELM (1825-1870)
Sulle rive del Volga
Firmato 'JW Jankowsky' in basso a sinistra
Firmato 'JW Jankowsky' in basso a sinistra
STIMA € 800 - 1.000
526
CATTANEO ACHILLE (1872-1931)
CATTANEO ACHILLE (1872-1931)
Il naviglio della Martesana, 1923
Firmato 'A Cattaneo' in basso a destra
Firmato 'A Cattaneo' in basso a destra
STIMA € 800 - 1.000
301
OCTAVIUS MONFORT (seguace di)
OCTAVIUS MONFORT (seguace di)
Natura morta con piatto di pesche, uva e susine
Tempera su carta, cm 33X43
Tempera su carta, cm 33X43
STIMA € 800 - 1.200
302
OCTAVIUS MONFORT (seguace di)
OCTAVIUS MONFORT (seguace di)
Natura morta con piatto di mele, pesche, pere e ciliege
Tempera su carta, cm 33X43
Tempera su carta, cm 33X43
STIMA € 800 - 1.200
314
PITTORE ATTIVO A ROMA NEL XVIII SECOLO
PITTORE ATTIVO A ROMA NEL XVIII SECOLO
Cleopatra
Olio su ardesia, cm 22X16,5
Olio su ardesia, cm 22X16,5
STIMA € 800 - 1.200