33
JACQUES COURTOIS (attr. a)
(Saint-Hyppolite, 1621 - Roma, 1676)
Coppia di battaglie
Coppia di battaglie
STIMA € 7.000 - 8.000
Olio su tela, cm 37X45 (2)
Databili alla metà del Seicento, le deliziose battaglie in esame manifestano una qualità d'esecuzione assai alta e la conservazione ci consente di osservare la raffinata stesura pittorica e una pratica disegnativa eccelente. Sono queste caratteristiche che ci inducono, sia pur con la dovuta cautela, a mantenere la tradizionale attribuzione al Courtois con cui erano catalogate nella collezione d'appartenza, premiando innazitutto le prerogative estetiche. L'impegno con cui l'autore ha descritto le vesti e le armature, la cura con cui è distribuita la partitura cromatica e di conseguenza lo svolgimento narrativo delle scene, paiono appartenere al famoso artista d'origini francesi ma romano d'adozione. L'attenzione per i dettagli tipica della cultura nordica si amalgamano con naturalezza alla struttura compositiva barocca, così alla scrupolosa stesura si accompagna un gusto pittoricistico prettamente italiano, secondo una modalità che segna la moderna evoluzione del genere battaglistico e che influenzerà gli interpreti attivi alla fine del Seicento e durante i primi decenni del Settecento.
Bibliografia di riferimento:
G. Sestieri, I Pittori di Battaglia. Maestri Italiani e stranieri del XVII e XVIII Secolo, Roma 1999, pp. 154 - 205
Databili alla metà del Seicento, le deliziose battaglie in esame manifestano una qualità d'esecuzione assai alta e la conservazione ci consente di osservare la raffinata stesura pittorica e una pratica disegnativa eccelente. Sono queste caratteristiche che ci inducono, sia pur con la dovuta cautela, a mantenere la tradizionale attribuzione al Courtois con cui erano catalogate nella collezione d'appartenza, premiando innazitutto le prerogative estetiche. L'impegno con cui l'autore ha descritto le vesti e le armature, la cura con cui è distribuita la partitura cromatica e di conseguenza lo svolgimento narrativo delle scene, paiono appartenere al famoso artista d'origini francesi ma romano d'adozione. L'attenzione per i dettagli tipica della cultura nordica si amalgamano con naturalezza alla struttura compositiva barocca, così alla scrupolosa stesura si accompagna un gusto pittoricistico prettamente italiano, secondo una modalità che segna la moderna evoluzione del genere battaglistico e che influenzerà gli interpreti attivi alla fine del Seicento e durante i primi decenni del Settecento.
Bibliografia di riferimento:
G. Sestieri, I Pittori di Battaglia. Maestri Italiani e stranieri del XVII e XVIII Secolo, Roma 1999, pp. 154 - 205
LOTTI
25
PITTORE DEL XVII SECOLO
PITTORE DEL XVII SECOLO
Ritratto di dama con specchio
Olio su tela ovale, cm 65,4X53,4
Olio su tela ovale, cm 65,4X53,4
STIMA € 2.500 - 3.500
30
PITTORE FIAMMINGO DEL XVIII SECOLO
PITTORE FIAMMINGO DEL XVIII SECOLO
Cristo e la samaritana
Olio su rame cm 71X88
Olio su rame cm 71X88
STIMA € 3.000 - 4.000
31
PITTORE FIAMMINGO DEL XVIII SECOLO
PITTORE FIAMMINGO DEL XVIII SECOLO
Ritorno dalla fuga in Egitto
Olio su rame, cm 71X88
Olio su rame, cm 71X88
STIMA € 3.000 - 4.000
32
GIOVANNI FRANCESCO ROMANELLI
GIOVANNI FRANCESCO ROMANELLI
Matrimonio mistico di Santa Caterina
Olio su rame, cm 46X57
Olio su rame, cm 46X57
STIMA € 8.000 - 12.000
33
JACQUES COURTOIS (attr. a)
JACQUES COURTOIS (attr. a)
(Saint-Hyppolite, 1621 - Roma, 1676)
Coppia di battaglie
Coppia di battaglie
STIMA € 7.000 - 8.000
35
PITTORE NAPOLETANO DEL XVII-XVIII SECOLO
PITTORE NAPOLETANO DEL XVII-XVIII SECOLO
Visione di San Francesco
Olio su tela, cm 100X78
Olio su tela, cm 100X78
STIMA € 6.000 - 8.000