33
JACQUES COURTOIS (attr. a)
(Saint-Hyppolite, 1621 - Roma, 1676)
Coppia di battaglie
Coppia di battaglie
STIMA € 7.000 - 8.000
Olio su tela, cm 37X45 (2)
Databili alla metà del Seicento, le deliziose battaglie in esame manifestano una qualità d'esecuzione assai alta e la conservazione ci consente di osservare la raffinata stesura pittorica e una pratica disegnativa eccelente. Sono queste caratteristiche che ci inducono, sia pur con la dovuta cautela, a mantenere la tradizionale attribuzione al Courtois con cui erano catalogate nella collezione d'appartenza, premiando innazitutto le prerogative estetiche. L'impegno con cui l'autore ha descritto le vesti e le armature, la cura con cui è distribuita la partitura cromatica e di conseguenza lo svolgimento narrativo delle scene, paiono appartenere al famoso artista d'origini francesi ma romano d'adozione. L'attenzione per i dettagli tipica della cultura nordica si amalgamano con naturalezza alla struttura compositiva barocca, così alla scrupolosa stesura si accompagna un gusto pittoricistico prettamente italiano, secondo una modalità che segna la moderna evoluzione del genere battaglistico e che influenzerà gli interpreti attivi alla fine del Seicento e durante i primi decenni del Settecento.
Bibliografia di riferimento:
G. Sestieri, I Pittori di Battaglia. Maestri Italiani e stranieri del XVII e XVIII Secolo, Roma 1999, pp. 154 - 205
Databili alla metà del Seicento, le deliziose battaglie in esame manifestano una qualità d'esecuzione assai alta e la conservazione ci consente di osservare la raffinata stesura pittorica e una pratica disegnativa eccelente. Sono queste caratteristiche che ci inducono, sia pur con la dovuta cautela, a mantenere la tradizionale attribuzione al Courtois con cui erano catalogate nella collezione d'appartenza, premiando innazitutto le prerogative estetiche. L'impegno con cui l'autore ha descritto le vesti e le armature, la cura con cui è distribuita la partitura cromatica e di conseguenza lo svolgimento narrativo delle scene, paiono appartenere al famoso artista d'origini francesi ma romano d'adozione. L'attenzione per i dettagli tipica della cultura nordica si amalgamano con naturalezza alla struttura compositiva barocca, così alla scrupolosa stesura si accompagna un gusto pittoricistico prettamente italiano, secondo una modalità che segna la moderna evoluzione del genere battaglistico e che influenzerà gli interpreti attivi alla fine del Seicento e durante i primi decenni del Settecento.
Bibliografia di riferimento:
G. Sestieri, I Pittori di Battaglia. Maestri Italiani e stranieri del XVII e XVIII Secolo, Roma 1999, pp. 154 - 205
LOTTI
133
PITTORE DEL XVIII SECOLO
PITTORE DEL XVIII SECOLO
La decollazione del Battista
Olio su tela, cm 112X154
Olio su tela, cm 112X154
STIMA € 800 - 1.000
135
PITTORE ROMANO DEL XVII-XVIII SECOLO
PITTORE ROMANO DEL XVII-XVIII SECOLO
Ratto di Proserpina
Olio su tela, cm 92X66
Olio su tela, cm 92X66
STIMA € 800 - 1.000
136
PITTORE DEL XIX SECOLO
PITTORE DEL XIX SECOLO
Ritratto d'uomo
Siglato e datato in basso sinistra: A. F. 1834
Siglato e datato in basso sinistra: A. F. 1834
STIMA € 1.800 - 2.200
137
PITTORE PIEMONTESE DEL XVIII SECOLO
PITTORE PIEMONTESE DEL XVIII SECOLO
Salita al Golgota
Olio su tela, cm 92X73
Olio su tela, cm 92X73
STIMA € 4.000 - 5.000
140
PITTORE DEL XVII SECOLO
PITTORE DEL XVII SECOLO
Natura morta con cesto di funghi
Olio su tela, cm 43X57
Olio su tela, cm 43X57
STIMA € 4.000 - 6.000
141
DOMENICO CRESTI detto IL PASSIGNANO
DOMENICO CRESTI detto IL PASSIGNANO
(Passignano, 1559 - Firenze, 1638)
Ritratto di Galileo Galilei
Ritratto di Galileo Galilei
STIMA € 4.000 - 6.000