454 Views |  Like

Gioielli. Una splendida ossessione

Magnetico, splendente, irresistibile. Da sempre il gioiello, ornamento prezioso e brillante, riveste un fascino seducente per le donne come per gli uomini. Non è un caso, infatti, che proprio questi ultimi siano i maggiori collezionisti. Il gioiello non è soltanto una pietra preziosa che evoca passione e tenerezza, ma anche l’opera del gioielliere, dell’orafo ed infine simbolo della persona che lo possiede.

L’anello Toi et Moi con zaffiro molato di 5,10 carati opposto a un diamante di 2,50 carati entrambi a forma di goccia circondato da diamanti taglio baguette (lotto 159, stima 220.000 – 300.000 euro), è opera della grande oreficeria Bulgari, un nome che da solo evoca grazia e ricchezza da 139 anni. Fu Sotirio Bulgari, giunto dalla Grecia a Roma, ad aprire il primo negozio in via Sistina nel 1884, per poi trasferirsi nell’attuale sede di via Condotti 10 nel 1905. Difficile è elencare le personalità che vi sono passate: aristocratici, alto borghesi, stelle del cinema, come Gina Lollobrigida, Sofia Loren, Ingrid Bergam e Anna Magnani che, nella sua semplicità, era una collezionista instancabile dei gioielli Bulgari che indossava con naturalezza e disinvoltura. Come scrive Alvar Gonzáles-Palacios nel volume che celebra i 125 anni della maison: «Bulgari ha creato gioielli straordinari accostando pietre rare e materiali insoliti e non costosi come la seta e il cuoio, portando all’eccellenza certi precetti di Chanel quando la grande couturière coprì le donne di bigiotteria… Ha trattato cose preziose con la stessa disinvoltura con cui si impiegano materiali disparati».

Di estrema raffinatezza l’anello in oro con al centro uno smeraldo colombiano ottagonale di 10,72 carati circondato da diamanti a taglio brillante e marquise (lotto 122, stima 30.000 – 40.000 euro) e una collana con pendente in platino, smeraldi, onice e diamanti della fine degli anni Venti, realizzata con una catena di 85 diamanti di taglio vecchio che sostiene un ciondolo a forma di arco in onice e diamanti di taglio vecchio che sostengono uno scudo geometrico in diamanti di taglio vecchio e quadri, da cui scendono frange con motivi geometrici in diamanti di taglio vecchio e pentagonali, esagonale e marquise, ciascuna terminante con una goccia di smeraldi cabochon (lotto 120, stima 24.000 – 30.000 euro).