117
FRANCESCO NARICI (attr. a)
(Genova, 1719 - 1785)
Madonna con il Bambino e Santi
Penna e acquerello su carta, cm 38X27
Madonna con il Bambino e Santi
Penna e acquerello su carta, cm 38X27
OFFERTA LIBERA
Documentato a Napoli dal 1751 al 1779, Francesco Narici durante il quarto decennio fu partecipe della bottega di Francesco Solimena. I suoi esiti artistici, infatti, evidenziano la lezione del celebre maestro e una analogia con l'arte di Francesco De Mura e Jacopo Cestaro, ma condotta tuttavia secondo un tenore qualitativo ben alto e autonomo. La prima opera pubblica a noi nota è il San Francesco che mostra la Regola, realizzata nel 1751 per la chiesa napoletana di Sant'Anna a Capuana, opera che segna altresì la fortuna critica e commerciale del Narici. Risale a questo momento, infatti, il ritratto commissionato dal doge Agostino Viale, che a dispetto di una impostazione tipicamente genovese rivela una elegante stesura demuriana (Sanguineti, 2001). Possiamo, quindi, affermare che durante i decenni successivi il pittore invia a Genova innumerevoli pale d'altare, tele destinate al collezionismo e ritratti (Sanguineti, 2001), ma non si esclude che siano stati diversi i soggiorni, come indica il Ratti e il ritratto del doge Marcello Durazzo pubblicato dal Sanguineti. Tornando alla nostra opera, ci troviamo al cospetto di un delizioso bozzetto, che pur nella sua velocità di esecuzione mostra una notevole solidità espressiva, molto prossima allo stile maturo del Cestaro.
Bibliografia di riferimento:
N. Spinosa, Un pittore genovese nella Napoli del secondo Settecento: Francesco Narici, in Napoli Nobilissima, s. III, XII, 1973, pp. 165-176
N. Spinosa, Pittura napoletana del Settecento dal Rococò al Classicismo, Napoli 1987, p. 61D. Sanguineti, Pittura napoletana del Settecento in Liguria: il caso di Francesco Narici, in Prospettiva, n. 103-104, 2001, pp. 159-168
Bibliografia di riferimento:
N. Spinosa, Un pittore genovese nella Napoli del secondo Settecento: Francesco Narici, in Napoli Nobilissima, s. III, XII, 1973, pp. 165-176
N. Spinosa, Pittura napoletana del Settecento dal Rococò al Classicismo, Napoli 1987, p. 61D. Sanguineti, Pittura napoletana del Settecento in Liguria: il caso di Francesco Narici, in Prospettiva, n. 103-104, 2001, pp. 159-168
LOTTI
81
FRANCESCO GUARDI (maniera di)
FRANCESCO GUARDI (maniera di)
(Venezia, 1712 - 1793)
Paesaggio fluviale con figure e borgo fortificato
Penna e acquerello su carta, cm 11,3X19,9
Paesaggio fluviale con figure e borgo fortificato
Penna e acquerello su carta, cm 11,3X19,9
STIMA € 150 - 250
130
FRANCESCO MAGLIOLI (attr. a)
FRANCESCO MAGLIOLI (attr. a)
(attivo a Napoli nella seconda metà del XVII Secolo)
Capriccio
Olio su tela, cm 49X66
Capriccio
Olio su tela, cm 49X66
STIMA € 1.000 - 2.000
118
FRANCESCO MORRO
FRANCESCO MORRO
(Genova, 1759 - 1845)
Battesimo di Sant'Agostino
Matita e acquerello su carta, cm 26X40
Battesimo di Sant'Agostino
Matita e acquerello su carta, cm 26X40
OFFERTA LIBERA
117
FRANCESCO NARICI (attr. a)
FRANCESCO NARICI (attr. a)
(Genova, 1719 - 1785)
Madonna con il Bambino e Santi
Penna e acquerello su carta, cm 38X27
Madonna con il Bambino e Santi
Penna e acquerello su carta, cm 38X27
OFFERTA LIBERA
120
FRANCESCO NARICI (attr. a)
FRANCESCO NARICI (attr. a)
(Genova, 1719 - Napoli?, 1785)
Ritratto di gentiluomo con lettera in mano
Olio su tela, cm 123X101
Ritratto di gentiluomo con lettera in mano
Olio su tela, cm 123X101
STIMA € 1.000 - 2.000
131
FRANÇOIS DE NOMÉ detto MONSÙ DESIDERIO (attr. a)
FRANÇOIS DE NOMÉ detto MONSÙ DESIDERIO (attr. a)
(Metz, 1593 circa - Napoli, 1644)
Veduta fantastica di città
Olio su tavola, cm 20,5X33
Veduta fantastica di città
Olio su tavola, cm 20,5X33
STIMA € 800 - 1.200
164
FRANÇOIS SIMONOT detto FRANCESCO BORGOGNONE (Documentato a Roma tra il XVII e il XVIII Secolo)
THEODOR VISSCHER
(Documentato a Roma tra il XVII e il XVIII Secolo
FRANÇOIS SIMONOT detto FRANCESCO BORGOGNONE (Documentato a Roma tra il XVII e il XVIII Secolo)
THEODOR VISSCHER
(Documentato a Roma tra il XVII e il XVIII Secolo
)
Veduta della campagna romana con scena di brigantaggio
Olio su tela, cm 191X220
Veduta della campagna romana con scena di brigantaggio
Olio su tela, cm 191X220
STIMA € 4.000 - 6.000
162
FRANÇOIS SIMONOT detto FRANCESCO BORGOGNONE (Documentato a Roma tra il XVII e il XVIII Secolo)
THEODOR VISSCHER
(Documentato a Roma tra il XVII e il XVIII Secolo)
Veduta della campagna romana con fiume e viandanti
Olio su tela, cm 191X224
FRANÇOIS SIMONOT detto FRANCESCO BORGOGNONE (Documentato a Roma tra il XVII e il XVIII Secolo)
THEODOR VISSCHER
(Documentato a Roma tra il XVII e il XVIII Secolo)
Veduta della campagna romana con fiume e viandanti
Olio su tela, cm 191X224
STIMA € 4.000 - 6.000
163
FRANÇOIS SIMONOT detto FRANCESCO BORGOGNONE (Documentato a Roma tra il XVII e il XVIII Secolo)
THEODOR VISSCHER
(Documentato a Roma tra il XVII e il XVIII Secolo)
Veduta delle Cascatelle di Tivoli
Olio su tela, cm 191X220
FRANÇOIS SIMONOT detto FRANCESCO BORGOGNONE (Documentato a Roma tra il XVII e il XVIII Secolo)
THEODOR VISSCHER
(Documentato a Roma tra il XVII e il XVIII Secolo)
Veduta delle Cascatelle di Tivoli
Olio su tela, cm 191X220
STIMA € 4.000 - 6.000
165
FRANÇOIS SIMONOT detto FRANCESCO BORGOGNONE (Documentato a Roma tra il XVII e il XVIII Secolo)
THEODOR VISSCHER
(Documentato a Roma tra il XVII e il XVIII Secolo)
Paesaggio con fontana e figure
Olio su tela, cm 191X220
FRANÇOIS SIMONOT detto FRANCESCO BORGOGNONE (Documentato a Roma tra il XVII e il XVIII Secolo)
THEODOR VISSCHER
(Documentato a Roma tra il XVII e il XVIII Secolo)
Paesaggio con fontana e figure
Olio su tela, cm 191X220
STIMA € 4.000 - 6.000
115
GABRIEL BELLA (attr. a)
GABRIEL BELLA (attr. a)
(Venezia, 1730 - 1799)
Ponte dei pugni
Olio su tela, cm 74X97
Ponte dei pugni
Olio su tela, cm 74X97
STIMA € 2.000 - 3.000