117
FRANCESCO NARICI (attr. a)
(Genova, 1719 - 1785)
Madonna con il Bambino e Santi
Penna e acquerello su carta, cm 38X27
Madonna con il Bambino e Santi
Penna e acquerello su carta, cm 38X27
OFFERTA LIBERA
Documentato a Napoli dal 1751 al 1779, Francesco Narici durante il quarto decennio fu partecipe della bottega di Francesco Solimena. I suoi esiti artistici, infatti, evidenziano la lezione del celebre maestro e una analogia con l'arte di Francesco De Mura e Jacopo Cestaro, ma condotta tuttavia secondo un tenore qualitativo ben alto e autonomo. La prima opera pubblica a noi nota è il San Francesco che mostra la Regola, realizzata nel 1751 per la chiesa napoletana di Sant'Anna a Capuana, opera che segna altresì la fortuna critica e commerciale del Narici. Risale a questo momento, infatti, il ritratto commissionato dal doge Agostino Viale, che a dispetto di una impostazione tipicamente genovese rivela una elegante stesura demuriana (Sanguineti, 2001). Possiamo, quindi, affermare che durante i decenni successivi il pittore invia a Genova innumerevoli pale d'altare, tele destinate al collezionismo e ritratti (Sanguineti, 2001), ma non si esclude che siano stati diversi i soggiorni, come indica il Ratti e il ritratto del doge Marcello Durazzo pubblicato dal Sanguineti. Tornando alla nostra opera, ci troviamo al cospetto di un delizioso bozzetto, che pur nella sua velocità di esecuzione mostra una notevole solidità espressiva, molto prossima allo stile maturo del Cestaro.
Bibliografia di riferimento:
N. Spinosa, Un pittore genovese nella Napoli del secondo Settecento: Francesco Narici, in Napoli Nobilissima, s. III, XII, 1973, pp. 165-176
N. Spinosa, Pittura napoletana del Settecento dal Rococò al Classicismo, Napoli 1987, p. 61D. Sanguineti, Pittura napoletana del Settecento in Liguria: il caso di Francesco Narici, in Prospettiva, n. 103-104, 2001, pp. 159-168
Bibliografia di riferimento:
N. Spinosa, Un pittore genovese nella Napoli del secondo Settecento: Francesco Narici, in Napoli Nobilissima, s. III, XII, 1973, pp. 165-176
N. Spinosa, Pittura napoletana del Settecento dal Rococò al Classicismo, Napoli 1987, p. 61D. Sanguineti, Pittura napoletana del Settecento in Liguria: il caso di Francesco Narici, in Prospettiva, n. 103-104, 2001, pp. 159-168
LOTTI
61
CRISTOFORO SERRA (attr. a)
CRISTOFORO SERRA (attr. a)
(Cesena, 1600 - 1689)
San Giuseppe
Olio su tela, cm 50,5X37
San Giuseppe
Olio su tela, cm 50,5X37
STIMA € 2.000 - 3.000
62
PIER LEONE GHEZZI (attr. a)
PIER LEONE GHEZZI (attr. a)
(Roma, 1674 - 1755)
Caricatura di Mastro Nicolosio
Penna su carta, cm 25,4X17,8
Caricatura di Mastro Nicolosio
Penna su carta, cm 25,4X17,8
STIMA € 800 - 1.200
63
ANTON RAPHAEL MENGS (attr. a)
ANTON RAPHAEL MENGS (attr. a)
(Aussig, 1728 - Roma, 1779)
Autoritratto
Matita su carta, cm 16X11,5
Autoritratto
Matita su carta, cm 16X11,5
STIMA € 200 - 500
66
PITTORE ATTIVO A ROMA NEL XVII-XVIII SECOLO
PITTORE ATTIVO A ROMA NEL XVII-XVIII SECOLO
Scene di brigantaggio
Olio su tela, cm 38X71,5 (2)
Olio su tela, cm 38X71,5 (2)
STIMA € 1.000 - 2.000
67
PITTORE DEL XVII-XVIII SECOLO
PITTORE DEL XVII-XVIII SECOLO
Partenza per la battaglia
Olio su tela, cm 68X85
Olio su tela, cm 68X85
STIMA € 2.000 - 3.000
68
PITTORE OLANDESE ATTIVO IN ITALIA NEL XVII SECOLO
PITTORE OLANDESE ATTIVO IN ITALIA NEL XVII SECOLO
Paesaggio con contadini a cavallo
Olio su tela, cm 15X25
Olio su tela, cm 15X25
STIMA € 800 - 1.200
70
TIZIANO VECELLIO (copia da)
TIZIANO VECELLIO (copia da)
(Pieve di Cadore, 1488/1490 - Venezia, 1576)
Martirio di san Pietro da Verona
Olio su tela, cm 124X67,5
Martirio di san Pietro da Verona
Olio su tela, cm 124X67,5
STIMA € 2.400 - 3.600
72
PIETRO PAOLO RUBENS (seguace di)
PIETRO PAOLO RUBENS (seguace di)
(Siegen, 1577 - Anversa, 1640)
Adorazione dei Re Magi
Olio su tela, cm 94X144
Adorazione dei Re Magi
Olio su tela, cm 94X144
STIMA € 3.000 - 5.000