452
CARLO BONAVIA
(attivo a Napoli tra il 1751 e il 1788)
Paesaggio fluviale con figure su sponda
Olio su tela, cm 41X56
Paesaggio fluviale con figure su sponda
Olio su tela, cm 41X56
STIMA € 2.000 - 3.000
Provenienza:
Vienna, Dorotheum, 12 maggio 2022, lotto 322 (come Carlo Bonavia)
I dipinti raffigurano paesaggi lacustri con figure e la buona conservazione consente la piena leggibilità del raffinato tessuto pittorico, pervaso da sensibilità cromatiche e luminose, che donano armonia e compiutezza alle immagini. Gli ingredienti stilistici mutuati da Joseph Vernet, trovano nei cieli attraversati da nubi e nella peculiare descrizione della natura una sapiente applicazione, che Bonavia esprime con genuina emancipazione, tanto da trasfigurarne i modelli. L'influenza del pittore francese si riconosce nei caratteri tematici e di stile ma anche nelle inquadrature prospettiche. La data d'esecuzione di queste composizioni può essere collocata attorno al 1760, la similitudine con La Diana al Bagno già Heim-Gairac a Parigi, datata 1758, offre interessanti spunti di confronto, in modo particolare per le sottili tonalità azzurre-verdine da stoffa serica ed è da ricordare in questa sede il Paesaggio fluviale con rovine esitato alla Sotheby's di New York il 25 gennaio 2007, lotto 111, che propone un simile schema compositivo e il Paesaggio fluviale con figure, ponte e casa sulla sinistra. Queste qualità impongono di giudicare Carlo Bonavia l'unico paesaggista del Settecento napoletano d'autentico valore europeo e le opere in esame ne costituiscono un'indubbia testimonianza.
Bibliografia di riferimento:
F. Zeri, A. Gonzáles Palacios, Un appunto su Vernet a Napoli, in Antologia di Belle Arti, II, 1978, 5, p. 59
N. Spinosa, Pittura Napoletana del Settecento, dal Barocco al Rococò, Napoli 1988, II, p. 157
N. Spinosa, L. Di Mauro, Vedute Napoletane del Settecento, Napoli 1989, pp. 90-91
R. Muzii, Carlo Bonavia, in La pittura di paesaggio in Italia. Il Settecento, a cura di A. Ottani Cavina ed E. Calbi, Milano 2005, pp. 130-131, con bibliografia precedente
Vienna, Dorotheum, 12 maggio 2022, lotto 322 (come Carlo Bonavia)
I dipinti raffigurano paesaggi lacustri con figure e la buona conservazione consente la piena leggibilità del raffinato tessuto pittorico, pervaso da sensibilità cromatiche e luminose, che donano armonia e compiutezza alle immagini. Gli ingredienti stilistici mutuati da Joseph Vernet, trovano nei cieli attraversati da nubi e nella peculiare descrizione della natura una sapiente applicazione, che Bonavia esprime con genuina emancipazione, tanto da trasfigurarne i modelli. L'influenza del pittore francese si riconosce nei caratteri tematici e di stile ma anche nelle inquadrature prospettiche. La data d'esecuzione di queste composizioni può essere collocata attorno al 1760, la similitudine con La Diana al Bagno già Heim-Gairac a Parigi, datata 1758, offre interessanti spunti di confronto, in modo particolare per le sottili tonalità azzurre-verdine da stoffa serica ed è da ricordare in questa sede il Paesaggio fluviale con rovine esitato alla Sotheby's di New York il 25 gennaio 2007, lotto 111, che propone un simile schema compositivo e il Paesaggio fluviale con figure, ponte e casa sulla sinistra. Queste qualità impongono di giudicare Carlo Bonavia l'unico paesaggista del Settecento napoletano d'autentico valore europeo e le opere in esame ne costituiscono un'indubbia testimonianza.
Bibliografia di riferimento:
F. Zeri, A. Gonzáles Palacios, Un appunto su Vernet a Napoli, in Antologia di Belle Arti, II, 1978, 5, p. 59
N. Spinosa, Pittura Napoletana del Settecento, dal Barocco al Rococò, Napoli 1988, II, p. 157
N. Spinosa, L. Di Mauro, Vedute Napoletane del Settecento, Napoli 1989, pp. 90-91
R. Muzii, Carlo Bonavia, in La pittura di paesaggio in Italia. Il Settecento, a cura di A. Ottani Cavina ed E. Calbi, Milano 2005, pp. 130-131, con bibliografia precedente
LOTTI
485
GIOVANNI PAOLO PANINI
GIOVANNI PAOLO PANINI
(Piacenza, 1691 ; Roma, 1765)
Veduta ideata di porto
Olio su tela, cm 87X128
Veduta ideata di porto
Olio su tela, cm 87X128
STIMA € 20.000 - 30.000
486
ABRAHAM GOVAERTS
ABRAHAM GOVAERTS
(Anversa, 1589 ; 1626)
Paesaggi con figure
Olio su tela, cm 112X165 (2)
Paesaggi con figure
Olio su tela, cm 112X165 (2)
STIMA € 30.000 - 40.000
487
DOMENICO DE MARCHIS detto il TEMPESTINO (attr. a)
DOMENICO DE MARCHIS detto il TEMPESTINO (attr. a)
(Roma, 1646 ; 1713)
Paesaggio con il viaggio di Rebecca
Olio su tela, cm 132X170
Paesaggio con il viaggio di Rebecca
Olio su tela, cm 132X170
STIMA € 3.000 - 5.000
488
FRANCESCO CASANOVA (attr. a)
FRANCESCO CASANOVA (attr. a)
(Londra, 1727 ; Vorderbrühl, 1803)
Scontro tra cavallerie turche e cristiane
Olio su tela, cm 76,5X101
Scontro tra cavallerie turche e cristiane
Olio su tela, cm 76,5X101
STIMA € 2.000 - 3.000
489
GIUSEPPE BERNARDINO BISON
GIUSEPPE BERNARDINO BISON
(Palmanova, 1762 ; Milano, 1844)
Paesaggio con eleganti viaggiatori
Olio su tela applicata su tavola, cm 19,5X25
Paesaggio con eleganti viaggiatori
Olio su tela applicata su tavola, cm 19,5X25
STIMA € 4.000 - 7.000
492
GIOVANNI STEFANO DANEDI
GIOVANNI STEFANO DANEDI
(Treviglio, 1612 ; Milano, 1690)
Testa di San Giovanni
Olio su tela, cm 53X70
Testa di San Giovanni
Olio su tela, cm 53X70
STIMA € 2.000 - 3.000
493
ORAZIO DE FERRARI
ORAZIO DE FERRARI
(Voltri, 1606 ; Genova, 1657)
Compianto dei progenitori sul corpo di Abele
Olio su tela, cm 150X202
Compianto dei progenitori sul corpo di Abele
Olio su tela, cm 150X202
STIMA € 8.000 - 12.000
494
FERDINANDO SANFELICE (attr. a)
FERDINANDO SANFELICE (attr. a)
(Napoli, 1675 ; 1748)
Cena in Emmaus
Olio su tela, cm 127X181,5
Cena in Emmaus
Olio su tela, cm 127X181,5
STIMA € 5.000 - 8.000
495
PIETRO PALTRONIERI
PIETRO PALTRONIERI
(Mirandola, 1673 ; Bologna, 1741)
Coppia di vedute di fantasia
Tempera su tela, cm 10,7X25 (2)
Coppia di vedute di fantasia
Tempera su tela, cm 10,7X25 (2)
STIMA € 2.000 - 3.000
496
ALPHONSE CHARLES MASSON
ALPHONSE CHARLES MASSON
(Parigi, 1814 ; 1898)
Coppia di paesaggi
Firmati A Masson in basso a sinistra
Olio su tavola, cm 12,7X24,3 (2)
Coppia di paesaggi
Firmati A Masson in basso a sinistra
Olio su tavola, cm 12,7X24,3 (2)
STIMA € 800 - 1.200