452
CARLO BONAVIA
(attivo a Napoli tra il 1751 e il 1788)
Paesaggio fluviale con figure su sponda
Olio su tela, cm 41X56
Paesaggio fluviale con figure su sponda
Olio su tela, cm 41X56
STIMA € 2.000 - 3.000
Provenienza:
Vienna, Dorotheum, 12 maggio 2022, lotto 322 (come Carlo Bonavia)
I dipinti raffigurano paesaggi lacustri con figure e la buona conservazione consente la piena leggibilità del raffinato tessuto pittorico, pervaso da sensibilità cromatiche e luminose, che donano armonia e compiutezza alle immagini. Gli ingredienti stilistici mutuati da Joseph Vernet, trovano nei cieli attraversati da nubi e nella peculiare descrizione della natura una sapiente applicazione, che Bonavia esprime con genuina emancipazione, tanto da trasfigurarne i modelli. L'influenza del pittore francese si riconosce nei caratteri tematici e di stile ma anche nelle inquadrature prospettiche. La data d'esecuzione di queste composizioni può essere collocata attorno al 1760, la similitudine con La Diana al Bagno già Heim-Gairac a Parigi, datata 1758, offre interessanti spunti di confronto, in modo particolare per le sottili tonalità azzurre-verdine da stoffa serica ed è da ricordare in questa sede il Paesaggio fluviale con rovine esitato alla Sotheby's di New York il 25 gennaio 2007, lotto 111, che propone un simile schema compositivo e il Paesaggio fluviale con figure, ponte e casa sulla sinistra. Queste qualità impongono di giudicare Carlo Bonavia l'unico paesaggista del Settecento napoletano d'autentico valore europeo e le opere in esame ne costituiscono un'indubbia testimonianza.
Bibliografia di riferimento:
F. Zeri, A. Gonzáles Palacios, Un appunto su Vernet a Napoli, in Antologia di Belle Arti, II, 1978, 5, p. 59
N. Spinosa, Pittura Napoletana del Settecento, dal Barocco al Rococò, Napoli 1988, II, p. 157
N. Spinosa, L. Di Mauro, Vedute Napoletane del Settecento, Napoli 1989, pp. 90-91
R. Muzii, Carlo Bonavia, in La pittura di paesaggio in Italia. Il Settecento, a cura di A. Ottani Cavina ed E. Calbi, Milano 2005, pp. 130-131, con bibliografia precedente
Vienna, Dorotheum, 12 maggio 2022, lotto 322 (come Carlo Bonavia)
I dipinti raffigurano paesaggi lacustri con figure e la buona conservazione consente la piena leggibilità del raffinato tessuto pittorico, pervaso da sensibilità cromatiche e luminose, che donano armonia e compiutezza alle immagini. Gli ingredienti stilistici mutuati da Joseph Vernet, trovano nei cieli attraversati da nubi e nella peculiare descrizione della natura una sapiente applicazione, che Bonavia esprime con genuina emancipazione, tanto da trasfigurarne i modelli. L'influenza del pittore francese si riconosce nei caratteri tematici e di stile ma anche nelle inquadrature prospettiche. La data d'esecuzione di queste composizioni può essere collocata attorno al 1760, la similitudine con La Diana al Bagno già Heim-Gairac a Parigi, datata 1758, offre interessanti spunti di confronto, in modo particolare per le sottili tonalità azzurre-verdine da stoffa serica ed è da ricordare in questa sede il Paesaggio fluviale con rovine esitato alla Sotheby's di New York il 25 gennaio 2007, lotto 111, che propone un simile schema compositivo e il Paesaggio fluviale con figure, ponte e casa sulla sinistra. Queste qualità impongono di giudicare Carlo Bonavia l'unico paesaggista del Settecento napoletano d'autentico valore europeo e le opere in esame ne costituiscono un'indubbia testimonianza.
Bibliografia di riferimento:
F. Zeri, A. Gonzáles Palacios, Un appunto su Vernet a Napoli, in Antologia di Belle Arti, II, 1978, 5, p. 59
N. Spinosa, Pittura Napoletana del Settecento, dal Barocco al Rococò, Napoli 1988, II, p. 157
N. Spinosa, L. Di Mauro, Vedute Napoletane del Settecento, Napoli 1989, pp. 90-91
R. Muzii, Carlo Bonavia, in La pittura di paesaggio in Italia. Il Settecento, a cura di A. Ottani Cavina ed E. Calbi, Milano 2005, pp. 130-131, con bibliografia precedente
LOTTI
401
LORENZO DE CARO
LORENZO DE CARO
(Napoli, 1719 ; 1777)
Martirio di Santa Lucia
Olio su tela, cm 98X55,5
Martirio di Santa Lucia
Olio su tela, cm 98X55,5
STIMA € 2.000 - 3.000
402
LEONARD BRAMER
LEONARD BRAMER
(Delft, 1596 ; 1674)
Mosè e il vitello d'oro
Olio su ardesia, cm 34,5X45
Mosè e il vitello d'oro
Olio su ardesia, cm 34,5X45
STIMA € 2.000 - 3.000
403
STEFANO TORELLI (attr. a)
STEFANO TORELLI (attr. a)
(Bologna, 1712 ; San Pietroburgo, 1784)
Allegoria delle stagioni
Olio su tela, cm 42X33 (4)
Allegoria delle stagioni
Olio su tela, cm 42X33 (4)
STIMA € 1.500 - 2.500
404
LAZZARO BALDI
LAZZARO BALDI
(Pistoia, 1624 circa ; Roma, 1703)
Presentazione al Tempio
Olio su tela, cm 96,5X71,5
Presentazione al Tempio
Olio su tela, cm 96,5X71,5
STIMA € 1.500 - 2.500
405
PITTORE DEL XVII SECOLO
PITTORE DEL XVII SECOLO
Ritratto d'uomo con turbante
Olio su tavola, cm 9,2X9,2
Olio su tavola, cm 9,2X9,2
STIMA € 500 - 800
407
DOMENICO MAGGIOTTO
DOMENICO MAGGIOTTO
(Venezia, 1712 ; 1794)
Ritratto di giovane ragazza in veste di baccante
Olio su tela, cm 48,5X38
Ritratto di giovane ragazza in veste di baccante
Olio su tela, cm 48,5X38
STIMA € 1.000 - 2.000
408
FRANCESCO SIMONINI
FRANCESCO SIMONINI
(Parma, 1686 ; Firenze, 1766)
Scene di battaglia
Acquerello su carta applicata su cartone, cm 34X48,5 (4)
Scene di battaglia
Acquerello su carta applicata su cartone, cm 34X48,5 (4)
STIMA € 2.000 - 3.000
409
PITTORE CARAVAGGESCO ATTIVO A ROMA NEL XVII SECOLO
PITTORE CARAVAGGESCO ATTIVO A ROMA NEL XVII SECOLO
Santa Dorotea
Olio su tela, cm 75,5X61
Olio su tela, cm 75,5X61
STIMA € 500 - 800
410
ANDREA VACCARO (attr. a)
ANDREA VACCARO (attr. a)
(Napoli, 1604 ; 1670)
Sant'Agata
Olio su tela, cm 102X76
Sant'Agata
Olio su tela, cm 102X76
STIMA € 1.000 - 2.000
411
GIUSEPPE BAZZANI
GIUSEPPE BAZZANI
(Mantova, 1690 ; 1769)
Annunciazione
Olio su tela, cm 154,5X116
Annunciazione
Olio su tela, cm 154,5X116
STIMA € 15.000 - 25.000